Viaggio Vacanza Tour India

Viaggi Guidati in India. Scegli Utat Viaggi per il tuo viaggio in India. Tour con guide parlanti italiano.

12 giorni
Volo + Tour | Supplem. Singola

UIMV


INFO DESTINAZIONE


Tentare di descrivere l’India è un po’ come la storia di quei cinque uomini privi della vista che toccarono ognuno una differente parte del corpo di un elefante e diedero una diversa descrizione di come avrebbe potuto essere l’animale intero. Allo stesso modo, ogni visitatore riporterà un’impressione diversa di questa magica terra dove il presente sfuma ad ogni istante al di là delle nebbie del tempo circondando con un velo d’irrealtà ogni tempio, ogni scultura, ogni panorama. Non è raro che dopo aver incontrato l’India una prima volta si ritorni, stregati da un fascino senza tempo e confini.  
 
"Giovane viaggiatore,
dimentica le stanchezze del viaggio,
procedi con coraggio!
Non spegnere nell’anima la luce del tuo cammino"
 
(RABINDRANATH TANGORE)

 

INFORMAZIONI UTILI INDIA 

 

DOCUMENTI D' ESPATRIO

Passaporto valido con scadenza di almeno 6 al momento dell’arrivo. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata dell’India a Roma o il Consolato Generale dell’India a Milano o presso il proprio Agente di viaggio. 
 
Per l'ingresso in India è necessario il visto oppure la E-Visa, richiedibile online sul sito https://indianvisaonline.gov.in/evisa/Registration . Gli italiani, al pari degli altri cittadini europei, devono farne richiesta prima della partenza ed esserne in possesso al momento dell’imbarco.
 

CLIMA

L’India ha tre stagioni principali: estate, inverno e la stagione dei monsoni. 
I mesi estivi (aprile-giugno) sono caldi in gran parte dell’India. È la stagione più adatta per visitare le stazioni climatiche di Shimla, Mussoorie, Nainital, Kufri e della valle del Kashmir, Darjeeling, Shillong, Ootacamund, Kodaikanal, Pachmarhi e il Monte Abu 
I mesi invernali (novembre-marzo) sono piacevoli in tutta l’India, con belle giornate di sole. Nelle pianure settentrionali e ai piedi dell’Himalaya la stagione è più rigida, mentre le regioni a est, a ovest e a sud sono gradevolmente fresche. 
I monsoni arrivano all’inizio di giugno nell’India sud-occidentale e, gradualmente, arrivano in tutto il Paese ad eccezione delle zone sud-orientali. In queste zone si ha la più alta piovosità tra meta ottobre e la fine di dicembre.
 

LINGUA

Due sono le lingue principali: Inglese e Hindi, ma numerosi sono i dialetti, parlati nelle varie regioni del vastissimo Paese.
 

FUSO ORARIO

 
+ 3 ½ durante l’ora legale, 4 ½ durante il resto dell’anno.
 
 

TELEFONO

Prefisso internazionale: 0091 seguito dal prefisso delle varie città/zone. 
Per telefonare dall’India in Italia comporre 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero desiderato. Anche nelle località più piccole esistono apparecchi PCO/STD/ISSD privati con collegamento diretto locale, interstatale, internazionale.Esiste il servizio Home Country Direct che consente di parlare con l’operatore internazionale del proprio paese e con l’addebito a carico del destinatario. Per l’Italia occorre comporre 0003917. I viaggiatori italiani in possesso di un cellulare GSM dual band possono utilizzarlo anche in India. Per coloro che hanno un abbonamento TIM, è sufficiente digitare il prefisso internazionale seguito dal numero desiderato; per coloro che, al contrario, hanno una abbonamento TIM con addebito autorizzato su carta di credito, comporre *101* se-guito dal numero comprensivo di prefisso # ed invio; per gli abbonati OMNITEL, comporre *123* seguito dal numero comprensivo di prefisso # ed invio. Attenzione però poiché non tutte le aree sono coperte da roaming internazionale.
 
 

MONETA & CAMBIO

In India ha corso legale la Rupia Indiana; attualmente 1 Euro è pari a 75 INR circa. Si divide in 100 Paise. Non ci sono restrizioni per la valuta straniera in banconote o in travellers’ cheques, ma ogni somma che superi i .000 va dichiarata alla dogana. Qualunque valuta può essere convertita in valuta indiana, presso le banche o gli uffici autorizzati, che troverete in albergo. I documenti relativi vanno conservati per facilitare la riconversione al momento del rientro. Sono accettate le maggiori carte di credito. Sia Euro sia Dollari americani vengono comunemente scambiati.
Esistono banconote da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100 rupie e monete da 5, 10, 20, 25, 50 paisa, 1 rupia.
 

ELETTRICITÀ

230-240 volts AC 50HZ

 

CURIOSITÀ GASTRONOMICHE

Ci sono fattori comuni a tutta la cucina indiana: il riso alla base di tutte le ricette e sempre presente in tavola. Tra le spezie più comuni: cumino “lemon grass”, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, tamarindo, cannella e turmeric. Il tutto viene sempre cucinato in una pentola “skillet”: di ferro concava dove i cibi vengono cotti a fuoco vivo a legna o su fornelli di stufe a gas. Al nord la cucina è un po' più monotona ed anche pesante per i palati occidentali, al sud la cucina è un po' più variata e decisamente più vegetariana. Ottime le preparazioni a base di pesce in Kerala e Tamil Nadu, e quelle a base di frutta e verdura. Lo yoghurt indiano è sicuramente ottimo. Inoltre comunissime sono le “chapati” pane fatto con acqua e farina e cotte su di una pietra calda. Piatto tipico del Rajastahan è il Keema matar (carne trita con piselli) rosolata con cipolle, pepe rosso, cumino, cannella, yoghurt e carne di agnello o manzo tritati. Il tutto è servito con riso pilaf.
 
 

ABBIGLIAMENTO

La scelta del vestiario deve in generale rispondere a criteri di praticità, comodità, rispondenza al clima e all’ambiente. Si consiglia pertanto di optare per indumenti sportivi e calzature molto comode, escludere i capi in fibre sintetiche che impediscono la traspirazione corporea, specialmente negli ambienti a clima caldo.
 

 

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@utat.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@utat.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia di viaggio
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di UTAT TOUR OPERATOR SRL.

UTAT VIAGGI

di Caldana Travel Service S.p.A.

P.iva e cod.fisc 00693990988
Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy