Viaggi Vacanze Tour Sri Lanka

Viaggi Guidati in Sri Lanka. Scegli Utat Viaggi per la tua vacanza in Sri Lanka. Partenze Garantite con guide parlanti italiano.

6 giorni
Solo Tour | Suppl. Singola | Suppl. Pensione Completa

USRV

10 giorni
Solo Tour | Suppl. singola | Suppl. Pensione Completa

USNV

11 giorno
Solo Tour | Suppl. Singola | Suppl. Pensione Completa

USWV

15 giorni
Solo Tour | Suppl. Singola | Suppl. Pensione Completa

USYV


INFO DESTINAZIONE


Scopri le proposte di Utat Viaggi alla scoperta delle meraviglie dello Sri Lanka. Partenze garantite con guida parlante italiano.

Meta ideale per i viaggi di nozze e per chi cerca l'abbinamento cultura/ natura/ spiaggie. Lo Sri Lanka si rivela al visitatore come un vero paradiso in terra: foreste pluviali ed antiche rovinne, spiagge meravigliose ombreggiate da palme di cocco, mare cristalino e caldo, e lagune abitate da tartarughe marine. Definita "la lacrima dell'India" per la sua forma e per la sua posizione geografica, l'isola di Sri Lanka ha un'atmosfera magica a base di profumi di spezie e té, di cui è tra le maggiori produttrici al mondo.

 

 
INFORMAZIONI UTILI SRI LANKA
 
Documenti di espatrio
È indispensabile essere in possesso del passaporto individuale in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi. 
A partire dal 1 gennaio 2012 coloro che intendano visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono preventivamente acquisire il visto di ingresso “ETA - Electronic Travel Authorization”, al costo di 45 dollari americani, che dà diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto online, sul sito www.eta.gov.lk, oppure attraverso le agenzie di viaggio o presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma. È possibile ottenere l’ETA anche all’arrivo all’aeroporto di Colombo ad un costo maggiorato (35 dollari americani). 
 
Procedura online al sito www.eta.gov.lk
Entrare e selezionare English
poi apply
accettare le condizioni
poi apply for a group (così inserite una sola volta i dati della carta di credito)
A questo punto bisogna inserire i dati delle persone (nome, cognome, data nascita, nazionalità, dati del passaporto, estremi dei voli prenotati)
Fate ATTENZIONE quando inserite il vostro indirizzo e-mail – se lo scrivete sbagliato NON RICEVERETE MAI LA MAIL CON IL NR DI VISTO ACCORDATO 
I PASSAPORTI DEVONO AVERE VALIDITA' DI ALMENO 6 MESI DALLA DATA DI RIENTRO IN ITALIA 
(se così non fosse il sistema non accetta la richiesta di visto)
costo: usd 35,00 per persona - pagamento con carta di credito
Nel giro di 24 ore arriva una mail con un numero di riferimento - questa mail va stampata e inserita nel passaporto
 
ATTENZIONE:
- quando il sistema chiede indirizzo in sri lanka basta indicare: LAND SERVICES ARRANGED BY JETWING TRAVELS
- nella sezione DECLARATION basta inserire 3 volte "NO"  
SE NON RICEVETE LA MAIL NON VI ALLARMATE: dopo 2 giorni dalla procedura entrare nuovamente nel sito dalla pagina HOME andate alla sezione "check status" 
Qui basta inserire il confirmation code (che dovreste aver ricevuto subito terminata la procedura) oppure il nr del passaporto e la nazionalità del richiedente il visto 
Nella schermata successiva se vedete ETA APPROVED vuol dire che la procedura è andata a buon fine 
Stampate il documento e inseritelo nel passaporto in questione
 
In caso negativo vi preghiamo di contattare :
Department of Immigration and Emigration
41, Ananda Rajakaruna Mawatha, Colombo 10, Sri Lanka
Hotline : 0094 71 9967888
Telephone : 0094 11 5329307
Fax : 0094 11 2674631
E-Mail : eta@immigration.gov.lk
Web Site: www.immigration.gov.lk
Controller General of Immigration & Emigration and the Commissioner for Registration of Persons of Indian Origin
Mr. M. N. Ranasinghe
Email : controller@immigration.gov.lk
 
 
Clima
La temperatura si mantiene intorno ai 30 gradi tutto l'anno. La stagione più secca va da novembre ad aprile sulla costa occidentale, su quella meridionale e nella zona collinare. 
Sulla costa orientale (zona di Trincomalee) invece il periodo migliore è da aprile a ottobre.
 
Lingua
Le lingue ufficiali sono il cingalese e il tamil. L'inglese è diffuso.
 
Fuso orario
+ 4h.30 rispetto all'Italia; + 3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
 
Telefoni
Per chiamare lo Sri Lanka dall’Italia il prefisso è 0094, seguito dal prefisso locale senza lo “0” ed il numero dell’abbonato.
Per chiamare invece l’Italia dallo Sri Lanka il prefisso è 0039 seguito dal prefisso della città italiana (senza zero per il cellulare, con lo zero per un numero fisso) e dal numero dell’abbonato.
 
Valuta
La moneta nazionale è la Rupia Cingalese (Rs) divisa in 100 centesimi. Sono in circolazione banconote da 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 rupie e monete da 5, 10, 25, 50 centesimi e 1, 2, 5 rupie. 
1 Euro vale più o meno 160-165 rupie. Le maggiori banche cambiano senza problemi sia l'Euro che i dollari USA. Bisogna ricordarsi di conservare la ricevuta del cambio effettuato, per riuscire a riconvertire le rupie in valuta straniera al momento del ritorno in Italia. 
 
Vaccini
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Si consiglia di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara, quali ad esempio: indossare abiti che coprono il più possibile il corpo, in particolare braccia e gambe; usare prodotti repellenti contro le punture di insetti; alloggiare in locali dotati di zanzariere, ecc... La malaria è stata quasi completamente debellata, ma nel 2011 sono stati segnalati sporadici casi in alcune zone del Paese (Anuradhapura, Polonnaruwa).
 
Elettricità
Il voltaggio dell'energia elettrica è di 220, 230, 240 volts, con prese di corrente di tipo inglese. Ove ci fossero le prese di corrente a lamelle piatte si possono richiedere degli adattatori alle receptions degli alberghi. 
È comunque consigliabile procurarsi un adattatore prima della partenza dall' Italia.
 
Shopping
I migliori negozi li troverete a Colombo, mentre nelle località turistiche non mancano dei punti vendita specializzati in artigianato locale che vendono batik, pizzo e prodotti in legno. Per quanto riguarda gli oggetti del più tipico artigianato, essi sono spesso prodotto di tecniche molto antiche e di strumenti che prendono spunto dalle risorse naturali. Non di rado sono le mogli degli uomini che vendono gli articoli a produrli. La lavorazione batik è tipica dello Sri Lanka. Noterete anche oggetti con colori molto vivaci  in particolare  rosso, giallo, nero e verde con disegni  particolari e complessi. Gli oggetti sono realizzati in argento e ottone ma anche in canna, bambù e rattan. Nei mercati vedrete anche  lacche, ceramiche, strumenti musicali, sculture in legno, maschere, bambole di cartapesta, indumenti e biancheria ricamata.
 
Cucina locale
La cucina cingalese è una delle più complesse cucine dell'Asia Meridionale. Subisce la forte influenza della cucina indiana meridionale a causa della vicinanza, ma anche di altre cucine essendo stato in passato un grande snodo commerciale delle potenze coloniali. Il riso viene consumato quotidianamente, e si può trovare in ogni occasione; il curry è il piatto preferito a pranzo e a cena. Riccette tipiche dello Sri Lanka hanno una notevole somiglianza con la cucina del Kerala (stato indiano meridionale). Sri Lanka è molto rinomata anche per le sue spezie. Questo consiste di solito in una portata a base di pesce, pollo, maiale o capra, ma anche altri con verdure, lenticchie e persino di frutta.
I contorni comprendono cetrioli sottaceto, chutney e sambol. Il più famoso di questo è il sambol di noce di cocco fatta di cocco mescolato con peperoncino, pesce essiccato delle Maldive e succo di limetta. 
Negli alberghi della costa e in quelli dei tours la cucina è generalmente internazionale, ma non manca la possibilità di poter gustare i piatti titpici della cucina singalese.
 
Abbigliamento
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, maglie e abiti di cotone, pantaloni, un cappellino e occhiali da sole. Evitare i capi sintetici. Per chi effettua un tour si consigliano scarpe comode adatte a salite, gradini e passeggiate sull’erba. Per le escursioni nelle regioni montuose è consigliabile un vestiario più pesante. 
Nei templi buddisti ed hindù è obbligatorio togliere le scarpe (potete però tenere i calzini) e non è consentito l’ingresso in pantaloni corti, o abiti succinti. Le donne devono avere le spalle coperte.
 
CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@utat.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@utat.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia di viaggio
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di UTAT TOUR OPERATOR SRL.

UTAT VIAGGI

di Caldana Travel Service S.p.A.

P.iva e cod.fisc 00693990988
Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy