Viaggi Vacanze Tour Vietnam

Viaggi Guidati in Vietnam. Scegli Utat Viaggi per la tua vacanza in Vietnam. Partenze Garantite con guide parlanti italiano.

9 giorni
Solo Tour Standard | Solo Tour Superior | Suppl. Singola Standard | Suppl. Singola Superior

UVCV

11 giorni
Solo Tour cat. Standard | Solo Tour cat. Superior | Suppl. Singola Standard | Suppl. Singola Superior

UVEV

13 giorni
Solo Tour cat. Standard | Solo Tour cat. Superior | Suppl. Singola Standard | Suppl. Singola Superior

UVOV


INFO DESTINAZIONE


Il Vietnam, forse il più conosciuto dei Paesi indocinesi, offre al visitatore paesaggi incantevoli, una storia e una civiltà millenaria e una popolazione cordiale e serena, saldamente ancorata alle proprie tradizioni. E’ facile rimanere stupefatti dinanzi all’incredibile bellezza dei suoi paesaggi naturali a partire dal Delta del Fiume Rosso a nord, al Delta del Mekong a sud , dall’intera fascia costiera costellata di pagode e verdi risaie all’incantevole Baia di Ha Long, dalle acque cristalline e popolata da 2.000 isole e isolotti, alcuni poco più grandi di uno scoglio e completamente disabitati, inserita dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il Vietnam vanta inoltre una straordinaria civiltà ricca e millenaria, di cui restano testimonianze importanti nella città imperiale di Hue, anch’essa inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Mi- Son antichissima città santa del regno Cham, Hoi An , custode gelosa dei templi e Hanoi la capitale con la cultura asiatica. Dopo aver fatto parte per quasi un millennio dell’Impero Cinese, il Vietnam ha conosciuto nella sua storia recente eventi drammatici, che hanno avuto culmine negli anni Sessanta con la guerra fra il Nord comunista e il Sud sostenuto dall’intervento militare americano, uno degli avvenimenti chiave del Novecento. Oggi a più di trent’anni di distanza dalla fine del conflitto che lo ha devastato, il Vietnam offre la rara opportunità di vedere come un paese di grande fascino e tradizioni stia muovendo i primi passi nel mondo moderno.

 

INFORMAZIONI UTILI VIETNAM

 

Documenti di espatrio
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dopo la data di rientro.
 
Visto consolare
Non necessario fino al 30 giugno 2017. Il 30 giugno 2016 è stato infatti esteso il provvedimento, che prevede l’esenzione unilaterale dall’obbligo del visto d’ingresso in Vietnam, senza distinzione per tipologia di passaporto o motivo della visita, limitatamente alla fattispecie di un ingresso singolo della durata massima di 15 giorni.
 
Clima
Il clima della penisola vietnamita è monsonico, con un’umidità media dell’84% ed una temperatura che oscilla fra i 5 °C e i 30 °C. È caratterizzato da inverni molto piacevoli e secchi ed estati piovose. La stagione estiva è sempre preceduta da periodi caldi e afosi. Durante l’estate le regioni meridionali sono spesso colpite da tifoni, e l’escursione termica è abbastanza moderata. La zona centro meridionale ha un clima tropicale umido, con tre stagioni distinte: una stagione umida tra maggio e novembre; una stagione secca e fresca tra dicembre e gennaio, e una stagione secca ma calda tra febbraio e aprile. I mesi in assoluto più caldi sono aprile e maggio. Il versante occidentale del paese possiede un clima tipico del monsone sub-equatoriale, caratterizzato da piogge (da giugno a novembre) che si alternano ad una stagione secca, da dicembre a maggio. La piovosità annua media è alta, poco meno di 3.000 mm. Nel nord, presso le montagne più alte, sono state registrate punte da 4.000 mm l’anno. 
 
Fuso orario
7 ore in più rispetto all’Italia (6 ore in più quando è in vigore l’ora legale).
 
Telefoni
Prefisso per l’Italia: 0039 + prefisso città + numero desiderato.
Prefisso dall’Italia: 0084 + prefisso città + numero desiderato.
 
Elettricità
220 V/ 50 Hz. È consigliabile munirsi di adattatore.
 
Lingua
Vietnamita e francese. Nelle maggiori città, negli alberghi e negli aeroporti è parlato anche l’inglese.
 
Valuta
Dong (VND). Un Euro equivale a circa 25283,44 Dong. Si consiglia di portare con se dollari americani che sono la moneta più utilizzata.
 
Cucina locale
La cucina vietnamita è un’appendice meridionale di quella cinese, con la differenza che le pietanze vengono preparate con più spezie. La dominazione francese ha fatto il resto, rendendola una cucina più raffinata. È particolarmente varia, ma il piatto classico è costituito da riso in bianco accompagnato da verdure, carne, pesce, spezie e intingoli vari. Tra gli spuntini più comuni vi sono gli involtini primavera e le frittelle di riso, oltre alle zuppe con vermicelli, tagliatelle di riso, pollo speziato, pesce di mare e di lago. Tra i frutti più singolari ricordiamo il frutto del drago verde, il jojoba, i cachi, il longan, il mangostano, il pompelmo, la ciliegia a tre semi e la mela d’acqua. 
 
Shopping
IIl Vietnam offre molto agli amanti dello shopping, articoli davvero pregiati e particolari, difficili da trovare altrove, come pannelli in lacca e madreperla lavorati a mano, mosaici in legno, antichi giocattoli di latta, sandalo intagliato, tessuti ricamati. I posti migliori per acquisti di questo tipo sono Hanoi e Hue. I negozi dei grandi alberghi offrono articoli di qualità molto alta, ma a prezzi altrettanto alti. I mercati e i piccoli laboratori offrono le occasioni migliori, si contratta a lungo e si spuntano buoni prezzi. Esistono svariati mercati che offrono oggetti appartenuti alle truppe americane di stanza durante la guerra, il più grande è a Ho Chi Minh City.
 
Vaccinazioni
Al momento della stampa nessuna vaccinazione è obbligatoria. Per informazioni consultare la propria ASL oppure il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it o dell’Organizzazione Mondiale della sanità: www. who.int/csr/don .
 
CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@utat.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@utat.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia di viaggio
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di UTAT TOUR OPERATOR SRL.

UTAT VIAGGI

di Caldana Travel Service S.p.A.

P.iva e cod.fisc 00693990988
Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy