LINGUE

Viaggio in Perù e Bolivia - Ande, Salar & misiones

Gran tour tra due Stati, la Bolivia e il Peru'! Un viaggio affascinante dove da semplici turisti si diventa dei viaggiatori alla scoperta di civiltà perdute e luoghi incontaminati. Si comincia con il Perù da Lima fino a Santa Cruz in Bolivia.

ANDE, SALAR & MISIONES

Lima, “la città dei re”; Machu Picchu, “la città della perduta degli Inca”; Cuzco, “l’ombelico del mondo”; Puno, il Lago Titicaca e la comunità Uros; Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia; Isola del Sole, centro cerimoniale inca; Uyuni e il deserto di sale. Potosì, la prima città della Bolivia, sito UNESCO; Sucre, capitale ufficiale e costituzionale della Bolivia; Santa Cruz e le Misiones jesuitas.



2° giorno - LIMA/ CUZCO/ VALLE SACRA

Arrivo a Lima in mattinata e inizio della visita della città. La Cattedrale, costruita nel 1625 e ricostruita nel 1940 dopo un grande terremoto che scosse la capitale; il Convento di San Francisco, esempio di architettura coloniale con il suo chiostro ornato con colorate piastrelle di Siviglia ed affreschi rappresentanti la vita di San Francesco d’Assisi. Il convento è conosciuto inoltre per la sua biblioteca, tra le più antiche del Sud America, e per le catacombe dove si trovano le ossa di migliaia di persone decedute durante gli anni della colonizzazione spagnola. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto e partenza in volo per Cuzco. All'arrivo trasferimento nella Valle Sacra. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.

3° giorno - VALLE SACRA/ MERCATO DI PISAC/ MARAS/ OLLANTAYTAMBO/ AGUAS CALIENTES

Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per Pisac e visita al suo mercato artigianale, per apprezzare la grande varietá di prodotti della cultura andina: coloratissimi ponchos, maglioni e coperte in lana di alpaca, oggetti in ceramica e molto altro. Quindi visita alle Saline di Maras situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Questa miniera di sale è una delle piú antiche del Perú, e si pensa che sia stata sfruttata prima dell’arrivo degli Inca nella regione. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Ollantaytambo per visitare l’imponente sito archeologico. Pachacutec, uno dei protagonisti più rappresentativi dell’epoca Inca, conquistó la regione e fece costruire il villaggio ed un grande centro cerimoniale che durante l’epoca della conquista spagnola servì come forte per la resistenza. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes (Machu Picchu) con il treno Expedition. Arrivo e trasferimento nell’hotel. Cena e pernottamento.

(Km 141 - 4 ore circa)

4° giorno - AGUAS CALIENTES/MACHU PICCHU/ AGUAS CALIENTES/ POROY/ CUZCO

Prima colazione in hotel. Partenza con autobus navetta per raggiungere in circa 30 minuti il sito di Machu Picchu (2490mt). Visita alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall'antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayana Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attivitá quotidiane, civili e religiose. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza in treno fino alla stazione di Poroy, proseguimento per Cusco e sistemazione nell’hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

(Km 106 - 4 ore circa)

5° giorno - CUZCO

Prima colazione in hotel. Visita alle rovine fuori cittá: l'anfiteatro di Qenqo, centro di culto alla Pachamama (Madre Terra in quechua); Puka Pukara, un antico rifugio utilizzato dai chaski (messaggeri inca) per riposarsi durante le lunghe spedizioni ed utilizzato come forte dopo l’arrivo degli spagnoli; Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua. Ultima tappa a Sacsayuaman, ancora oggi oggetto di studi archeologici. Questo sito copre un’area di 6 kmq e si pensa potesse essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu. Quinidi, visita alla cittá di Cuzco. La Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell'Impero; il caratteristico quartiere di San Blas dove i palazzi dell’epoca coloniali sono stati costruiti sulle fondamenta dei palazzi incaici e dove si trovano gli artigiani e gli antiquari più importanti della città. Visita al Korikancha, il centro religioso piú sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo. Visita alla grande Cattedrale, eretta nel XVI sec. sulle fondamenta del Palazzo inca di Wiracocha. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. In serata, cena-show in ristorante locale. Pernottamento.

6° giorno - CUZCO/ SILLUSTANI/ PUNO

Prima colazione in hotel. Partenza verso la città di Puno. La bellezza del paesaggio è unica, passando dalle Ande all'altopiano e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4312mt) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Percorso in autobus turistico con guida parlante inglese/spangolo. Durante il percorso l'autobus effettuerà delle fermate per la visita di Pucara; Raqchi dove sarà possibile ammirare le antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e l’ultima fermata ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. A partire dalla base di 6 partecipanti sullo stesso tour, il tragitto si effettua in bus privato visitando Sillustani: visita alle famose Chullpas di Sillustani, (a partire dalla base 6) tombe circolari di origine pre-inca utilizzate anche dagli Incas. In ognuna di queste torri funerarie sono stati ritrovati fino a 25 corpi mummificati in posizione fetale ed accompagnati da offerte come cibo, gioielli, e utensili da lavoro che potessero servire ai defunti per la loro vita nell’aldilá. Il sito si trova a circa 4000mt in un paesaggio dominato dalle montagne che circondano il lago di Umayo. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo a Puno e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento.

(Km 425 - 9 ore circa)

7° giorno - PUNO/ DESAGUADERO/ TIWANAKU/ COPACABANA

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in direzione di Desaguadero al confine con la Bolivia e assistenza per le formalitá doganali. Quindi proseguimento per Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, oggi dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Arrivo e visita del museo regionale che ospita una collezione corrispondente a diversi periodi; quindi visita agli edifici più rilevanti: la piramide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte, il tempio di Kalasasaya, al cui interno si possono osservare la famosa “Puerta del Sol” e i monoliti che rappresentano sacerdoti indigeni, il tempietto semi-sotterraneo, con il suo cortile a quasi due metri sotto il livello normale del suolo, oltre alle teste incastrate sui i suoi muri. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento in veicolo fino a Copacabana. Arrivo e visita alla Piazza Principale ed alla sua antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani. Copacabana è una vivace località dove è possibile venire a contatto con la comunità indigena locale e dove si possono vedere le cholitas nei loro abiti colorati, che espongono le loro merci: dalla frutta e verdura, alla carne, ai prodotti in alpaca. Cena libera. Pernottamento.

(Km 385 - 8 ore circa)

8° giorno - COPACABANA/ ISLA DEL SOL/ LA PAZ

Prima colazione in hotel. Imbarco sulla barca a motore e partenza per l'Isola del Sole, importante centro cerimoniale sul Lago Titicaca: qui si svilupparono tra le culture più avanzate del Sudamerica come i Chiripa nel 1200 a.C., la civiltà dei Tiwanaku intorno al 1000 a.C. La civiltà inca fu l'ultima prima dell'arrivo degli Spagnoli. Pranzo in un ristorante locale. Rientro a Copacabana e partenza via strada per La Paz. Cena libera. Pernottamento.

9° giorno - LA PAZ/ UYUNI

Prima colazione in hotel. Inizio della scoperta della città “Nuestra Senora de La Paz”, sede del governo della Bolivia. Passeggiata per la "Plaza Murillo", la antica Piazza d’Armi o Maggiore, dove si vedono il Congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Si prosegue poi fino al "Mercato delle streghe" dove si vendono tutti quegli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine discesa fino alla Chiesa di San Francesco, un gioiello dell'arte barocca mestiza, la cui facciata è decorata con motivi indigeni. Si scende fino alla Valle della Luna, situato a 12 Km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all'aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eoliche e idriche delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti. Pranzo in un ristorante locale. Quindi trasferimento all'aeroporto e partenza per Uyuni. All'arrivo, trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento.

10° giorno - UYUNI/ SALAR/ INCAHAUSI/ COLCHANI

Prima colazione in hotel. Visita al Cimitero dei Treni alla periferia del villaggio. Escursione al Salar de Uyuni considerato il deserto di sale più grande del mondo (circa 10.000 kmq): sembra di essere su di una grande pista di ghiaccio. Il percorso conduce all'Isola Incahuasi (prima erroneamente chiamata Del Pescado), situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti: dall'alto c’è una vista impressionante dell’area circondante. Pranzo nel mezzo del Salar. Proseguimento per il villaggio di Colchani, i cui abitanti sono dediti allo sfruttamento e raffinamento del sale. Proseguimento verso Uyuni. Cena libera. Pernottamento.

11° giorno - COLCHANI/ POTOSI/ SUCRE

Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza verso Potosí (circa 3h30 di viaggio). “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e splendore sono strettamente legati all'argento. Visita della storica “Real Casa de la Moneda”, o Antica Zecca, uno dei pregevoli monumenti dell'America ispanica, dove i nativi e gli schiavi africani coniavano, durante la dominazione spagnola, le monete con l’argento estratto dal Cerro Rico. Si prosegue con la Piazza Principale, le vie e le facciate delle chiese di San Lorenzo e San Francisco. Pranzo in un ristorante. Nel primo pomeriggio proseguimento verso Sucre ( circa 3h30 di viaggio); nel corso del viaggio si attraverserà il fiume Pilcomayo, testimone della guerrilla di Che Guevara. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.

12° giorno - SUCRE/ TARABUCO/ SUCRE

Prima colazione in hotel. Partenza per Tarabuco, piccolo paese conosciuto per il pittoresco mercato: ogni domenica nella piazza del villaggio si incontrano i contadini che abitano nei dintorni, gli indigeni Yamparaez, che ancora oggi indossano gli abiti tradizionali, colorati ponchos e copricapi in cuoio che assomigliano agli elmetti dei conquistadores. Il baratto, nonostante cinque secoli di dominazione, rimane la pratica principale per la vendita e l’acquisto di merci. Pranzo in un ristorante locale. Rientro a Sucre. Cena libera. Pernottamento.

13° giorno - SUCRE/ SANTA CRUZ

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della capitale ufficiale e costituzionale della Bolivia, città ricca di testimonianze coloniali, considerata tra le più attrattive dell’America Latina, ed oggi dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita del museo tessile ASUR, che espone una mostra di tessuti indigeni. Il belvedere della Recoleta che domina la città. In seguito, la Piazza Principale dove si può ammirare la facciata della cattedrale, la Prefettura, il Municipio e la “Casa de la Libertad” dove fu dichiarata l’Indipendenza della Bolivia. Proseguimento verso il parco Bolivar dove si trova il Palazzo di Giustizia. Una passeggiata sui tetti del Convento di San Felipe Neri per godere di una veduta della città. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, trasferimento all'aeroporto e partenza per Santa Cruz. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.

14° giorno - SANTA CRUZ/ CONCEPTION

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza verso il villaggio di San Javier. Arrivo e visita di questa missione fondata nel 1691, la più antica della regione. La sua chiesa è in stile barocco ed è stata costruita fra il 1749 e il 1752; il tempio è ornato da colonne a tortiglione e disegni in legno brunastro e giallastro. Nel 1730 fu creata la prima scuola di musica per gli abitanti della comunità. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Concepcion. Cena in un ristorante locale. Pernottamento.

15° giorno - CONCEPCION/ SANTA CRUZ

Prima colazione in hotel. Visita della missione fondata nel 1706 e della sua antica chiesa, costruita tra 1752 e 1753, considerata la più bella fra le chiese gesuite per la facciata, la struttura a tre navate con colonne fatte in legno ed il campanile esterno, anch'esso in legno. Visita alle botteghe dove si scolpisce il legno e passeggiata per il paesino e i dintorni. Pranzo in un ristorante locale. Rientro a Santa Cruz. Cena libera. Pernottamento.

16° giorno - SANTA CRUZ

Prima colazione in hotel. Santa Cruz è stata fondata nel 1561 dal capitano Ñuflo de Chavez,  che le diede il nome del suo paese natale spagnolo. Nei secoli successivi la città accolse diverse comunità gesuite che fondarono decine di misiones che, ancora oggi, sono fortemente presenti nel capoluogo boliviano. Passeggiata per il Casco Viejo con la piazza Principale su cui si affaccia la cattedrale di San Lorenzo: edificata dal 1814 al 1915 sulle rovine precedenti del 1605, è attualmente sede di un museo che ospita manufatti, quadri religiosi e sculture sacre delle antiche missioni gesuitiche nella regione. Si visita la casa della Cultura Raul Otero Reiche, inaugurata nel 1968 in memoria del grande poeta. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Cena libera. Pernottamento. 

17° giorno - SANTA CRUZ/ PARTENZA
Prima colazione in hotel. All'ora preventivamente convenuta, trasferimento all'aeroporto e assistenza nelle formalità di imbarco per la partenza per l’Italia o la prossima destinazione.


Quote di partecipazioneCod. UPE6
Partenze 
Durata 15 giorni 
Supplemento singola 

Tasse aeroportuali a partire da € 554.
Supplemento per persona, sia in doppia sia in singola, per partenza privata, minimo 2 (solo tour da Lima a Sucre): a partire da € 812.
Supplemento per persona per trattamento di pensione (solo tour da Lima a Sucre): a partire da € 212.



 

DOCUMENTI NECESSARI

Consultare la sezione "Notizie Utili".

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@utat.it

Le Quote Comprendono

Formula Volo+Bus: Passaggio aereo dall'Italia in classe turistica dedicata • Franchigia bagaglio a seconda della compagnia prescelta e della classe prenotata • Voli interni con franchigia bagaglio come da tariffa applicata • Trasferimenti da/per l’aeroporto in privato con assistenza in italiano, ad esclusione di Sucre e Santa Cruz • Autobus turistico sulla linea Cuzco/Puno fino a 5 passeggeri; da 6 passeggeri il trasferimento avverrà con trasporto privato e guida parlante italiano ed inoltre la visita di Pucarà sarà sostituita con la visita di Sillustani • Sistemazioni negli hotels indicati o similari pari categoria con il trattamento di pernottamento e prima colazione americana • Pasti indicati in programma • Tasse e servizio inclusi in programma • Visite nella città con ausilio di guide locali parlanti italiano ad esclusione di Sucre, Concepcion e Santa Cruz de la Sierra che potrebbero essere parlanti inglese • Treno andata / ritorno Machu Picchu (Expedition all'andata e Vistadome al ritorno), accompagnati dalla guida in italiano che viaggerà con i passeggeri • Ingressi ai siti archeologici e ai musei indicati in programma • Facchinaggio in hotel e aeroporto in ragione di n.1 collo per persona • Polizza assicurativa medico-bagaglio integrativa sino ad € 50.000,00.

Le Quote Non Comprendono

Tasse aeroportuali applicabili ed espresse a parte • Pasti non espressamente menzionati in itinerario • Bevande ai pasti • Mance durante il viaggio • Tasse d’ingresso non specificate nel programma • Visita al Museo Larco Herrera a Lima • Extra in genere di carattere personale • Tutto quanto non indicato in programma e/o alla voce “Le quote comprendono”.

Hotel Selezionati

VALLE SACRA Inkallpa Valle Sagrado**** •  MACHU PICCHU El MaPi**** •  CUZCO Eco Inn Cusco**** • PUNO Eco Inn Puno***Sup. • COPACABANA Rosario Del Lago**** • ISLA DEL SOL Casa de Piedra Boutique Hotel • COLCHANI Hotel De Sal Luna Salada**** • SUCRE Samary***** • SANTA CRUZ Cortez**** • CONCEPCION Grand Hotel Concepcion***

Siti Unesco

Il centro coloniale di Lima • Città di Cuzco • Santuario storico di Machu Picchu • Tiwanaku, il sito archeologico • Potosì, la città • Sucre la città • Le Misiones jesuiticas.

Potrebbe interessarti anche...

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@utat.it

SEGUICI

UTAT VIAGGI

UTAT TOUR OPERATOR s.r.l.

P.IVA - C.F. 02944360987
Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy