LINGUE

Foliage d'autunno in New England, Canada e Giappone - Utat Viaggi

Scopri il fenomeno del Foliage d'autunno con Utat Viaggi

Rosso, arancio, giallo del Foliage d'autunno: un tripudio quasi di fiamma che preannuncia una stagione che “dal caldo intenso” emanato da vibranti colori declinerà nel bianco-azzurro che sarà l’inverno. Le foglie degli alberi sono le vere protagoniste del periodo. Camminare su un tappeto colorato “quasi morbido”, passeggiare in parchi e lungo i viali avvolti dal rosso, arancione, giallo che viene riflessa dalla luce che, diversamente, in questa stagione sarebbe spenta, rilassa, riossigena le nostre cellule e così facendo lo stress si allontana da noi. 

 

La classica foglia d’acero nelle sue declinazioni di colori che spaziano dal giallo tenue sino al rosso cupo, quasi brunastro, ci riportano alla mente lo sciroppo d’acero che lentamente cola sui nostri panckakes o perché no, anche sul più banale dei toast. 

 

In New England il foliage magicamente coincide con una stagione denominata “INDIAN SUMMER”, ovvero una inaspettata estensione dell’estate prima del rigore invernale, al Giappone alla Corea, dove la parola momijigari, che letteralmente significa letteralmente “caccia all’acero giapponese”, ma che trae la sua etmologia dalle antiche parole “momizu” (tingere di rosso) e “gari” (caccia), non si va alla raccolta delle foglie, bensì agli alberi e al loro colore; restare in attesa di una foglia che cade, oppure cogliere una lama di luce solare che filtra fa le fogli, sicuramente porta il corpo e la mente in una dimensione assolutamente unica.

 

Se c’è un luogo al mondo che viene in mente quando si parla di natura e di Foliage il primo è proprio il Canada! Paese più esteso del mondo dopo la Russia, e anche quello con il maggior numero di laghi ed acque interne, ha un territorio che è per lo più ricoperto da una vegetazione rigogliosa e ricchissima, costituita al 50% da foreste!Il colpo d’occhio autunnale è quindi un vero spettacolo che lascia senza parole: è il momento magico nel quale ogni albero si tinge di colori sgargianti e contribuisce a creare un panorama naturale che non ha eguali.

D’altro canto, invece in Giappone, il Paese del Sol Levante e nel Paese del Calmo mattino, dove le foglie sono più strette e più piccole, l’acero palmato (o japonicum) ci induce al pensiero della stagione che sta “morendo”: ma nella filosofia buddhista, la morte è speranza di rinascita.

 

Scopri il Foliage d'Autunno in New England, Canada e in Giappone con i tour di Utat Viaggi

Foliage d'autunno 2018

GLI ULTIMI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG

Diario di viaggio GIORDANIA CLASSICA E WADI RUM

“Le notti d’oriente, fra le spezie e i bazar, son calde lo sai, più calde che mai, ti potranno incantar.” Questa citazione esprime in pieno quello che ci aspettavamo quando abbiamo scelto di prenotare un tour in Giordania: un’immersione nelle atmosfere del Medio-Oriente e così è stato grazie all’organizzazione di UTAT...

Panda Tour: alla scoperta della Cina piu' autentica tra le province di Guizhou, Sichuan e la citta' di Chongqing

Ho scelto di affidarmi all’esperienza di UTAT per vivere al meglio le mie prime vacanze in Cina. Sono partita alla volta del Panda Tour per regalarmi la possibilità di esplorare la Cina più autentica...

SOCIAL WALL

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@utat.it

SEGUICI

UTAT VIAGGI

UTAT TOUR OPERATOR s.r.l.

P.IVA - C.F. 02944360987
Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy