Il Belgio è un paese piccolo, ma fatto di diversi territori a loro volta portatori di diverse culture (al confine tra l'Europa germanofona e l'area linguistica e culturale romanza). Un paese ricco di storia, fatta da influenze geografiche, dove la geografia a sua volta si intreccia con la situazione politica attuale tutta peculiare.
Il Belgio confina
a nord con i l’Olanda, a est con la Germania e con il Lussemburgo, a sud e sud-ovest con la Francia e a nord-ovest si affaccia sul Mare del Nord. Si tratta di un paese di fatto diviso in tre regioni:
- a nord le Fiandre la cui popolazione di lingua neerlandese abbraccia circa il 58% della popolazione totale
- a sud la Vallonia con il 32% della popolazione complessiva
- nel mezzo è ubicata la regione della città di Bruxelles, ufficialmente bilingue e nella quale risiede il 10% della popolazione.
L'argomento etnico in questo paese è strettamente legato a quello linguistico e ha portato alla creazione di uno stato federale unico al mondo nel suo genere: infatti, tre sono le lingue parlate e riconosciute nel paese, afferenti tre diverse comunità: fiamminghi (di lingua fiamminga, variante belga del neerlandese, essa comunemente chiamata in Italia olandese), valloni (di lingua francese ) e tedeschi di lingua tedesca.
Clima
Il clima è fresco, temperato, e piovoso; la temperatura media in estate è di 25°C, in inverno è di 7.2°C. I minimi e massimi annuali registrati nella storia sono: -30.1°C e +37.8°C. Come linea generale, il clima belga può essere considerato piuttosto simile a quello delle pianure dell'Italia Settentrionale.
Informazioni generali
Documenti necessari per l'accesso al Paese: Passaporto / carta d'identità: nei Paesi UE si viaggia con un documento di riconoscimento non scaduto, passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio
Viaggi all'estero di minori: assumere informazioni aggiornate sulla normativa applicata presso la propria Questura o consultare il sito della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it/pds/ps/passaporto/minori_index.html, anche alla sezione “documenti validi per l’espatrio”.