LINGUE

Informazioni Slovenia

Utat e' il tour operator specializzato in viaggi guidati in Italia, Europa e Mondo. Soggiorni in hotel selezionati, pacchetti con aereo, pullman o treno. Viaggi individuali o tour con accompagnatore. Combinazioni per diverse fasce di prezzo e in ogni periodo dell'anno. Utat e' innamorata del Mondo e ne fara' innamorare anche te...



La Slovenia sembra quasi incarnare quel crocevia territoriale in cui si colloca, tra Europa occidentale e orientale: ha porti veneziani sulle coste, fattorie in stile ungarico e, se si sale sulle Alpi Giulie, sembra di essere in Baviera. Indipendente dalla federazione della Jugoslavia fin dal 1991, il paese è sempre stato in pace e ha potuto beneficiare di ricche risorse naturali. Non a caso la popolazione slovena era la più prosperosa dell’ex Jugoslavia e la sua ricchezza risulta a tutt’oggi evidente.
La Slovenia confina con Italia a ovest, Austria a nord, Ungheria ad est, Croazia a sud e ad est ed è bagnata dal Mar Adriatico a sudovest (Golfo di Trieste). La capitale è Lubiana. In Slovenia c'è un'importante presenza italiana nella parte istriana, ungherese ad est ed una crescente immigrazione serba e bosniaca. La moneta è l'euro, che dal 1° gennaio 2007 è subentrato al tallero sloveno. La festa nazionale ricorre il 25 giugno, anniversario della dichiarazione d'indipendenza del 1991.


Clima

 

Il clima è
  • submediterraneo sulla costa
  • alpino sulle montagne
  • continentale con estati sia miti che calde e freddi inverni negli altopiani e nelle valli ad est.
 

 

Le temperature medie sono di -2 °C in gennaio e di 21 °C in luglio. Le precipitazioni ordinarie sono di 1.000 millimetri per la costa, fino a 3.500 nelle Alpi, 800 nel sud-est e 1.400 millimetri nella Slovenia centrale.

Informazioni generali
 
Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese: Dal 21 dicembre 2007 il Paese è entrato nell'area Schengen e sono pertanto stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri. I controlli aeroportuali saranno invece eliminati dal marzo 2008. E' possibile viaggiare con passaporto o carta di identità. Viaggi all'estero di minori: si consiglia di assumere informazioni aggiornate sulla normativa applicata presso la propria Questura o consultare il sito della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it/pds/ps/passaporto/minori_index.html, anche alla sezione “documenti validi per l’espatrio”.

 

 

 

GLI ULTIMI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG

India: Diario di viaggio tour Triangolo d'Oro (Delhi, Agra e Jaipur) e Mandawa

E’ sempre un piacere condividere con agenzie di viaggi appassionate e motivate, la conoscenza di una nuova destinazione, dalla quale partire per costruire progetti insieme...

I Must-Have di un viaggio in India

Viaggio in India - Dietro l’Hawa Mahal: vedere e non essere visti. L’India, il “continente”, la gente, le tradizioni, l’arte legata alla storia e ai miti…

SOCIAL WALL

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@utat.it

SEGUICI

UTAT VIAGGI

UTAT TOUR OPERATOR s.r.l.

P.IVA - C.F. 02944360987
Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy