New York a maggio: cosa vedere e come scoprire la città nel periodo migliore

new-york-a-maggio

Da: Redazione Mar 5, 2024

Un’esplosione di colori! Ecco perché visitare New York a maggio e cosa fare

New York City, con la sua energia vibrante e la sua incredibile diversità culturale, è una destinazione da sogno in ogni stagione, ma c'è un momento magico per scoprire questa metropoli mozzafiato, soprattutto per chi ama le atmosfere frizzanti: è, senza dubbio, la primavera. Con le temperature piacevoli, i colori vivaci dei fiori che sbocciano ovunque e una moltitudine di eventi e attività, New York si presenta sotto una luce ancora più affascinante durante questo periodo.

In particolare, New York a maggio si risveglia con una vitalità contagiosa. I parchi si riempiono di fiori, i caffè all'aperto iniziano a pullulare di vita e le strade e i locali alla moda emanano un'atmosfera elettrizzante. Da Central Park alla Statua della Libertà, da Broadway a Times Square, alle celebrazioni per il Memorial Day alle numerose parate e festival culturali, c'è sempre qualcosa di emozionante da fare o da vedere in ogni angolo della città.

Scopriamo, allora, cosa fare a New York a maggio, consigli pratici su cosa vedere per immergersi nella sua effervescenza culturale, artistica e culinaria.

Cosa fare a New York a maggio? Ecco 5 idee per scoprire le sue meraviglie

New York è una delle città americane da visitare almeno una volta nella vita e, se stai pensando di raggiungerla in primavera, appi che avrai tantissime possibilità tra le quali scegliere per goderti al meglio le sue meraviglie. Noi ti diamo qualche suggerimento.

  1. Visitare l’Oculus e fare shopping al Brookfield Place

A Downtown Manhattan, a pochi metri dalle due enormi vasche commemorative che hanno preso il posto delle Twin Towers, sorge il nuovo World Trade Center e l’omonima stazione metropolitana, conosciuta con il nome di Oculus, snodo centrale per Lower Manhattan e che si sviluppa nell’area sotterranea compresa un tempo tra la Torre 2 e la Torre 3. Questo progetto è importantissimo, non solo per l’impatto architettonico ma anche per il suo significato simbolico: infatti, è stato affidato al famoso architetto e ingegnere spagnolo Santiago Calatrava, che ha creato una vera e propria visione che rappresenta la rinascita della città di New York.

L’immensa struttura si caratterizza per la stupenda volta in vetro che esce dal terreno, si innalza verso il cielo e raffigura un’immaginaria colomba bianca liberata dalle mani di un bambino. Calatrava per la cupola si è ispirato a quella del Pantheon di Roma e regge l’intera struttura per tutti i suoi 50 metri di altezza. Questi enormi pannelli di vetro che sovrastano il bellissimo pavimento in marmo bianco italiano, creano un gioco di luci spettacolare, che sembra quasi illuminato artificialmente.

Inoltre, dall’Octops si scorge la grande torre del One Trade Center, si estendono vari livelli di balconate tramite le quali si accede al bellissimo e avveniristico centro commerciale Brookfield Place, dall’ambientazione particolare e spettacolari con saloni immensi caratterizzati da colonne e pavimenti in marmo italiano e cupole in vetro che danno luce al Winter Garden, le gigantesche palme che fanno da cornice e luoghi di seduta e relax.

2. Visitare la Cattedrale di San Patrizio

Viene considerato l’angolo più sacro di Manhattan: la Cattedrale di San Patrizio a New York è una delle più grandi del mondo. Situata lungo la 5° Strada, esattamente di fronte al Rockefeller Center, rappresenta un quieto rifugio in un brulicare di negozi, persone affaccendate, luci e rumori. Bellissima e immensa, con la sua scalinata centrale che conduce all’ingresso, è un bellissimo esempio di costruzione gotica con guglie possenti terminate nel 1888 che fino agli anni 30 furono le costruzioni più alte di New York City, ricordano la Cattedrale di Colonia in Germania, alla quale, infatti, James Reneick si è ispirato.

La parte interna più bella della Cattedrale è rappresentata da Lady Chapel, dedicata alla Vergine Maria, con una Pietà in marmo del 1906 di William Partridge, tre volte più grande del capolavoro di Michelangelo. I due organi a canne sono tra le meraviglie custodite all'interno della Cattedrale di San Patrizio, uno dei quali conta ben 7855 canne.

3. Cenare al ristorante Bubba Gump

Divenuto punto di riferimento per gli amanti della pellicola cinematografica “Forrest Gump”, famoso principalmente per tre cose: la corsa, la scatola di cioccolatini e i gamberi! Questo ristorante, situato nel cuore di Times Square (che è possibile ammirare dalla vetrata), è ispirato totalmente al film e permette di mangiare squisiti piatti a base di gamberi come Bubba Gump sandwiches, insalate, gamberi fritti, alla griglia, crudi, cotti e così via. In sottofondo musica anni ’60 e introno scenografia ad hoc. Insomma, se vuoi scoprire una New York insolita, questo locale è proprio ideale.

4. Fare il tour “Harlem Gospel”

Il quartiere di Harlem si trova nella parte più settentrionale di Manhattan ed è leggendario e famoso come la “Mecca Nera”, termine che ben racchiude l’esplosione di orgoglio culturale definita come “Harlem Renaissance”, la quale affonda le sue radici nella fine del 1800, quando un considerevole numero di afroamericani, affrancati da secoli di schiavitù, migrarono dal Sud rurale al Nord urbano degli Stati Uniti. Qui si trovano la prestigiosa università Columbia dove ha studiato Barack Obama, l’enorme cattedrale di St. John The Divine, il Teatro Apollo che ha tenuto a battesimo mostri sacri della musica come Ella Fitzgerald, Michael Jackson e Aretha Franklin.

Assolutamente da non perdere la messa battista con il tradizionale Gospel Choir, funzione che prende le sue origini dall’approccio religioso degli schiavi attraverso i canti e la musica, ma anche il Chelsea Market, dove si trovano circa 50 negozi, ristoranti e punti vendita che servono prodotti di ogni tipo e alta qualità.

5. Ammirare la città dall’osservatorio The Edge

L’osservatorio The Edge è la nuova attrazione che si trova presso uno degli sviluppi urbani e architettonici più costosi mai creati: Hudson Yards. Non si tratta di un osservatorio qualsiasi, ma del più alto esterno dell’emisfero occidentale. Dal design futuristico ed elegante, si trova sospeso nel vuoto a oltre 300 metri di altezza, quindi offre una vista eccezionale su Manhattan e sull’intera città di New York, da Central Park alla Statua della Libertà. Tutto intorno, e sotto, solo vetro, così da poter avere una visione “spaziale” della Grande Mela.

Come scoprire New York in primavera con UTAT viaggi!

Se già stai sognando di fare questo viaggio oltreoceano, magari di trascorrere il primo maggio a New York, o comunque visitarla in primavera, puoi consultare il nostro catalogo: nella sezione dedicata agli Stati Uniti troverai diverse proposte come il “Tour New York per intenditori”  e il “Tour Manhattan Mood” che ti porterà alla scoperta di Manhattan, di Hudson Yards, lasciando tempo libero per visitare musei, parchi, centri commerciali e così via.

Se, invece, preferisci partire più tardi, valuta di partecipare al “Tour giugno a New York” che prevede contenuti speciali che lo rendono adatto a chi ha già visitato la città, o che ne vuole scoprire i lati meno turistici.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.

×