RITMI AMERICANI QUANDO LA MUSICA RACCONTA LA STORIA



Programma di viaggio

Arrivo a New Orleans e ritiro dell’auto a noleggio. Trasferimento libero in hotel. Esplorate la bellezza e l’atmosfera francese, passeggiate nel French Quarter, dove i balconi in ferro battuto si affacciano sulle caratteristiche strade, entrate a curiosare nei deliziosi ristoranti e Dixieland Jazz Club. A New Orleans si avrà modo di ascoltare la musica jazz che qui ebbe origine con il suo interprete nativo più famoso Louis Armstrong; oppure di fare colazione con caffè e bignè al Cafè du Monde sulla Jackson Square, o pranzare da Muriel’s, locale simbolo della decadenza, dell’opulenza e del mistero che circonda il Quartiere Francese e che offre la migliore cucina creola. Pernottamento in hotel.

Prima colazione e pasti liberi. New Orleans sorge sulle rive del fiume Mississipi, ed è stata fondata il 1° novembre 1718 dagli uomini della Compagnia del Mississipi. Venne così chiamata in onore di Filippo II di Orleans, principe di Francia. New Orleans è considerata una “città-mito”: il sapore particolare che la contraddistingue è un sapore francese ed americano allo stesso tempo, e soprattutto “nero”, in quanto questo luogo ha ospitato per primo i neri provenienti dal Senegal che hanno contribuito moltissimo alla nascita ed allo sviluppo della musica jazz in America. Dalla storia del jazz e dal suo legame con New Orleans si scopre che questa città è anche un pò italiana; a partire dal 1880 vi si stabilì infatti una delle più grandi comunità di emigrati siciliani, giunti per coltivare i territori offerti gratuitamente della Louisiana, “ceduta” dalla Francia agli Stati Uniti. Quello che è considerato il primo disco di musica jazz è stato inciso da un gruppo che fra i propri componenti comprendeva alcuni italiani; la Original Dixieland Jazz Band. Pernottamento in hotel.

Prima colazione e pasti liberi. Proseguimento lungo le rive sabbiose del Mississippi che sembra essere una regione costiera. A Biloxi gli amanti dei frutti di mare saranno i benvenuti. Arrivo a Mobile, fondata nel 1702, che continua ad impressionare per sua bellezza assoluta, le architetture moderne, i caratteristici musei e la cucina a base di pesce. Proseguimento per Montgomery. Nessuna città ha giocato un ruolo così importante nella storia dell’Alabama. Dalla guerra civile ai diritti civili, Montgomery è immersa nella storia. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Visita di Birmingham. Da non perdere è sicuramente The Vulcan. Con i suoi 56 piedi di altezza è la più grande statua in ghisa del mondo. Doverosa la visita del Museo dei Diritti Civili. Proseguimento per Nashville famosa per la musica, la tipica ospitalità del sud, l’incredibile cucina e per la vivace vita notturna. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Intera giornata dedicata alle innumerevoli attrazioni che offre la città di Nashville, come la Country Music Hall of Fame, il Grand Ole Opry e il vicolo famoso nel mondo Printer’s Alley. Pernottamento in hotel.

Prima colazione e pasti liberi. In mattinata partenza per Memphis, nello stato del Tennessee. È comunemente considerata la culla di molti generi musicali americani fra i quali blues, gospel e rock’n roll. Fra gli artisti che sono cresciuti o che hanno iniziato qui la loro carriera ci sono: Johnny Cash, Justin Timberlake, Jerry Lee Levis, Tina Turner ed Elvis Presley. Quest’ultimo visse a Memphis a lungo ed è sepolto a Graceland, la maestosa tenuta che si trova al numero 3734 del Boulevard Elvis Presley. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. La destinazione che si raggiungerà oggi è Vicksburg. Durante la Guerra Civile Americana, nel 1863, fu teatro di una battaglia cruciale: con la vittoria a Vicksburg, i soldati dell’Unione, guidati dal Maggior generale Ulysses S. Grant si garantirono il completo controllo del fiume Mississippi. Successivamente, per oltre 4 decadi del 1800, Vickburg fu il luogo prescelto dall’aristocrazia del cotone, che ha lasciato le meravigliose ville visibili ancora oggi. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza in direzione di Natchez, il più antico insediamento lungo il fiume Mississipi, luogo che ha saputo preservare le antiche dimore del 1800 dell’epoca coloniale. Si suggerisce una sosta a Stanton Hall, la più spettacolare di queste magioni. Questa è anche la patria delle noci pecan, vera specialità di Natchez, esportate in tutto il paese, decisamente da gustare sia nella versione salata che dolce (molti piatti locali includono le noci pecan). Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza per Lafayette, fondata nel 1821 col nome di Vermilionville da Jean Mouton, ad opera di un immigrato dall’Acadia di lingua francese. Nel 1884 venne rinominata in onore del Generale Gilbert du Motier de La Fayette, militare francese che fu grande protagonista nella Guerra d’Indipendenza Americana. Lafayette, un tempo centro agricolo, poi centro petrolifero, è oggi un’apprezzata meta turistica in quanto si trova al centro della regione delle culture Cajun e Creola. Da non perdere una visita del National Historic Park and Preserve e dell’Acadian Cultural Center. In serata gustate la cucina Cajun in uno dei molti ristorantini. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza da Lafayette verso New Iberia e Avery Island, patria della salsa al Tabasco. Altre attrazioni sono il Jungle Garden e il Bird city, un santuario colmo di aironi. Proseguimento verso New Orleans. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Riconsegna dell’auto a noleggio. Termine dei servizi.

Cod. USS35

I nostri autonoleggi sono previsti con la compagnia Hertz e basati sull’utilizzo di una auto Compact gruppo B tipo Ford Fiesta con formula “Fully” che comprende km illimitati, copertura danni furto senza franchigia (LDW), estensione RC auto (LIS) e tasse.

L’età minima per noleggiare un’auto negli Usa è di 25 anni, eccetto per gli stati di New York e del Michigan che prevedono una età minima di 18 anni.

Sebbene la patente internazionale non sia obbligatoria, è fortemente raccomandata per facilitare in caso di controlli.

E’ indispensabile essere in possesso di Carta di Credito a carico della quale verrà bloccato un deposito cautelativo al momento del prelievo dell’auto.

La “Drop Off Fee”, sempre prevista quando si riconsegna l’auto in un luogo diverso da dove la si è presa in consegna, non è mai inclusa e va obbligatoriamente pagata in loco.

E’ prevista la possibilità, prima della partenza o sul posto, di variare il pacchetto noleggio aggiungendo coperture supplementari, o optionals come il navigatore satellitare, il seggiolino auto per bambini, etc.

Su richiesta è possibile quotare il noleggio per veicoli più grandi, Suv e minivan.

Quota per persona con minimo 2 partecipanti.

La tariffa volo e le tasse aeroportuali verranno comunicate al momento della prenotazione in base alla disponibilità e alle promozioni in corso.

 

Date di partenza Solo Tour Suppl. singola
Partenze giornaliere 1.349,00

Prezzo da: 1.349,00

Travel Proposals

Potrebbe interessarti anche

×