Tour Esperienziale Alla Scoperta Dell’Anima Del Paese

Partenza 25 Ottobre 2025

Con accompagnatore dall'Italia

Definita "la lacrima dell'India" per la sua forma e per la sua posizione geografica, l'isola di Sri Lanka ha un'atmosfera magica a base di profumi di spezie e , di cui è tra le maggiori produttrici al mondo. Questo tour rivela come e perché lo Sri Lanka è un paradiso tutto da scoprire, molto amato da chi cerca il contatto con la natura ma anche da chi ama la storia, le tradizioni, i templi e quel senso di misticismo che rende questo luogo cosi speciale. Visita dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e dei luoghi culturali e delle tradizioni e concludi con un rilassante relax al mare, il tutto in compagnia del nostro Accompagnatore Specialista. 

Programma di viaggio

Incontro con Accompagnatore Utat all’aeroporto di Milano e partenza per Colombo con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo. 

Prima colazione a bordo e arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo nella tarda mattinata. Pranzo libero. Incontro con guida locale parlante italiano che sarà con voi per Habarana. Arrivo in hotel e tempo per il relax. Cena e pernottamento in hotel. 

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la città medievale di Polonnaruwa attraversando una riserva forestale. Polonnaruwa, sito inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco, divenne famoso come capitale tra il X e il XII secolo d.C. Il sito presenta una somiglianza con Angkor Wat: il palazzo reale e la sala delle udienze, il quadrilatero e il complesso spettacolare di Vihare Gal sono chiare testimonianze della gloria passata dello Sri Lanka. Pranzo tradizionale dello Sri Lanka preparato in casa-agriturismo vicino alle risaie. Proseguimento per la Rocca di Sigiriya, uno dei sette siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco dell’isola. Lungo il percorso sosta per la visita di una riseria locale per osservare l’elaborazione del riso Paddy. Polonnaruwa è storicamente la “ciotola di riso” dello Sri Lanka a complemento dei vasti sistemi di irrigazione e serbatoi d’acqua costruiti dai suoi re visionari. Ci fu un periodo d’oro in cui il riso di Polonnaruwa veniva esportato in molti paesi limitrofi, tra cui la Cina. Il mulino elabora dieci tonnellate di Paddy al giorno e fornisce lavoro e quindi sostentamento a circa 200 donne provenienti dai villaggi circostanti. Arrivo a Sigiriya, costruito nel V secolo come bastione e palazzo del re Kasyapa. Le sfaccettature più impressionanti di questo complesso sono i giardini d’acqua disposti geometricamente, gli affreschi e la parete dello specchio con antichi graffiti. Per raggiungere la vetta ci sono circa 1200 gradini, dalla cima si può ammirare uno spettacolare panorama della giungla circostante e del villaggio di Sigiriya. Una volta ritornati alla base della Rocca, verranno servite frutta fresca e bevande per agevolare l’idratazione. Rientro ad Amaya.  Cena e pernottamento. 

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Kandy con sosta lungo il percorso per la visita del maestoso Tempio Sacro di Dambulla, costruito nel I secolo a.C. e Patrimonio Mondiale dell’Unesco. È il più imponente tempio tra i tanti presenti nello Sri Lanka, costituito da 5 grotte per un totale di oltre 2.000 metri quadri: le pareti e i soffitti sono caratterizzati da dipinti, e sono la più grande area del mondo ricca di dipinti di questo genere, esso contiene infatti più di 150 immagini di Buddha, tra cui la più grande è scolpita nel granito della roccia e si estende per ben 14 metri. Lungo la strada, si effettuerà una sosta un giardino delle spezie in Matale. Lo Sri Lanka è la capitale di una ricca varietà di spezie: chiodi di garofano, cannella, cardamomo, noce moscata, macis, pepe, cacao e vaniglia tra gli altri rappresentano una varietà di stili di cottura e applicazioni. Sosta in una fattoria privata per imparare come vengono coltivate ed utilizzate diverse spezie e pranzo presso la struttura. Proseguimento per Kandy, ultima roccaforte dei Re Sinhala e sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Circondato da colline e con un lago al suo centro, è il sito del famoso tempio che custodisce la reliquia del dente del Buddha ed i giardini botanici reali, dove si trova una delle migliori collezioni al mondo di orchidee. Un santuario culturale dove molte leggende, tradizioni e folklore sono ancora amorevolmente tenute in vita, Kandy ed i suoi villaggi satellite sono il centro dell’industria artigianale dell’isola (oggetti in legno, ottone e argento) preziosi gioielli in argento o oro e gemme preziose di molte varietà tra cui i migliori zaffiri blu del mondo. Arrivo in hotel nelle Amaya Hills, cena e pernottamento. 

Prima colazione in hotel. Incontro con una famiglia locale per scoprire usi e costumi dello stile di vita kandiana; insieme a loro si acquisteranno gli ingredienti in un mercato locale e poi si preparerà il pranzo secondo la migliore tradizione dello Sri Lanka. Dopo il pranzo, sosta presso alcuni centri artigianali della zona e a seguire si assisterà ad uno spettacolo di danze locali. Visita del Tempio Lankathilake, un magnifico edificio bianco in mattoni situato su un’altura che domina Kandy immerso nella foresta; nella sala del santuario si trova un’immagine del Buddha seduto. Questo edificio un tempo era alto cinque piani ed era adornato di fiori, piante rampicanti, animali, uccelli e statue di dei. Il corridoio, simile a una cattedrale, conduce ad una statua di Buddha in piedi (ora senza testa) alta 41 piedi. Le pareti esterne sono decorate con sculture che raffigurano vari edifici dell’era di Polonnaruwa. Di fronte al Lankathilaka c’è una “mandapaya” con 40 pilastri in pietra decorati. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

Prima colazione in hotel e visita dei Royal Botanical Gardens di Peradeniya. A seguire partenza per la  regione panoramica delle piantagioni di tè di Nuwara Eliya, stazione di montagna a 1.868 m di altitudine avvolta da uno splendido paesaggio. Nuwara Eliya fu costruita interamente nel XIX secolo e la sua architettura rispecchia quella di una città di campagna inglese con piccole case di mattoni rossi. Notoriamente datata di clima salubre, panorami mozzafiato e valli, prati, montagne; è difficile immaginare che Nuwara Eliya si trovi a soli 180 km dal Colombo dove c’è un clima caldo e umido. All’arrivo visita di una fabbrica locale per scoprire il processo di produzione del tè. Lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori di tè al mondo. Dall’introduzione del tè nello Sri Lanka a metà del XIX secolo, Nuwara Eliya è stata la capitale dell’industria del tè. Per molte miglia prima di raggiungere Nuwara Eliya  si potranno vedere acri e acri di piantagioni di tè. Durante la visita nella fabbrica si potrà ammirare come la foglia verde grezza, che è stata strappata, viene convertita nel noto prodotto marrone scuro attraverso un processo di essiccazione, taglio, laminazione e fermentazione. In fabbrica, si imparerà anche ad “assaggiare” il tè e cercare di identificare le sottili differenze nel sapore. Pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio visita della rinomata stazione collinare di Nuwara Eliya. Conosciuta anche come Little England, Nuwara Eliya è famosa per il suo paesaggio pittoresco. Molti dei suoi edifici mantengono le caratteristiche del periodo coloniale; qui si trova anche un campo da golf, realizzato 117 anni fa, uno dei più panoramici del mondo perché incastonato tra la città e le colline boscose circostanti. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

Prima colazione in hotel e trasferimento in stazione per la partenza per Ella; il viaggio in treno è uno dei modi migliori per viaggiare in Sri Lanka e ammirare il bellissimo paesaggio, verde e rigoglioso. Il pranzo è previsto con lunch box e la durata del percorso sarà di circa 3 ore e mezza. Arrivo a Ella e incontro con l’assistente per il transfer in auto a Yala. Il Parco Nazionale di Yala è una delle principali attrazioni turistiche dello Sri Lanka. Situato nella regione sud-orientale del paese, è il secondo parco nazionale più grande del paese e ospita una ricca fauna selvatica. Elefanti, coccodrilli, bufali, orsi,  volatili, pavoni, cerbiatti, scimmie e, con un po’ di fortuna, leopardi.  Cena e pernottamento in lodge 

Safari fotografico nel Parco di Yala all’alba e, a seguire, prima colazione. Partenza in direzione della storica città di Galle, antica stazione commerciale che si dice sia il famoso Tarshish della Bibbia. Pranzo in ristorante locale durante il viaggio. Storicamente questa cittadella fortificata, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, era uno scalo fondamentale per i commercianti cinesi, persiani, arabi e indiani. Javanese e Sumatrans vennero successivamente seguiti da Marco Polo nel 1299 d.C. I portoghesi arrivarono nel 1500 e costruirono un insediamento con un forte di palme e fango. Questo fu catturato dagli olandesi (e infine dagli inglesi) che costruirono il forte con grandi bastioni per proteggere la loro presenza. Le strade strette sono fiancheggiate da vecchie case che mostrano il patrimonio olandese, con le loro verande a pilastri. Gli uffici governativi rimangono in uso e la comunità all’interno del forte è un via vai di vita quotidiana: una città viva e vitale, nascosta all’interno delle mura fortificate di questa antica cittadella marittima.  Nel primo pomeriggio visita della città di Galle, incluso il museo Galle Maritime. Esplorazione del forte con i suoi numerosi monumenti, passeggiando oltre la chiesa olandese: la casa del governatore, i magazzini delle spezie, la piazza della corte, il Kacheri o il municipio, il faro e le mura. Al termine della visita proseguimento verso Balapitiya, pittoresco villaggio sulla costa nel sud-ovest dello Sri Lanka, famoso per le sue bellissime spiagge dorate. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività balneari e relax in spiaggia . Pranzo in hotel. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Colombo per il volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo. 

Prima colazione a bordo. Arrivo in Italia e termine dei servizi.

Hotel Selezionati :

Habarana – Cinnamon Lodge 5 stelle   o similare

Kandy – Amaya Hills Hotel 4 stelle sup  o similare

Nuwara Eliya – Jetwing St Andrews 4 stelle o similare

Yala – Cinnamoon Wild Lodge 4 stelle sup o similare

Balapitiya – Shinagawa Beach Hotel 4 stelle sup o similare

 

 

Operativo Voli :

25 Ottobre Milano Malpensa/Istanbul 20.10/00.15 

26 Ottobre Istanbul/Colombo 02.00/12.45 

02 Novembre Colombo/Istanbul 21.55/04.35 

03 Novembre Istanbul/Milano Malpensa 08.05/09.10 

 

 

Le quote comprendono :

Volo intercontinentale • Accompagnatore dall’Italia • Trasporto in veicolo privato con aria condizionata e servizio di guida parlante italiano • Sistemazione negli hotels indicati •  Trattamento di PENSIONE COMPLETA dalla cena  del secondo giorno alla pranzo dell’ultimo giorno • Ingressi come da programma • Posti riservati per il viaggio in treno da Nuwara Eliya a Ella• Drink di benvenuto • Interazioni con la tipica vita locale ed esperienze speciali per scoprire cultura e tradizioni  • Tasse governative applicabili • Facchinaggio applicabili. 

 

 

Le quote non comprendono :

Tasse aeroportuali €495 per persona • Visto d’ingresso in Sri Lanka (vedi la sezione “Documenti”) • Pasti non espressamente indicati • Bevande • Mance • Tutto quanto non espressamente indicato ne “Le quote comprendono”. 

 

 

Sito Unesco : 

Antica città di Polonnaruwa • Antica città di Sigiriya • Tempio d’Oro di Dambulla • Città vecchia di Galle • Città sacra di Kandy  

Date di partenza Solo Tour Suppl. singola
25/10/2025 2.159,00 550,00

Prezzo da: 2.159,00

RICHIEDI UN PREVENTIVO OPPURE PRENOTA ORA IL TOUR

Travel Proposals

Potrebbe interessarti anche

×