TESORI del Sultanato dell'Oman

PLUS 4 giorni in Jeep 4x4, Pensione Completa, 1 pernotto nel deserto e Guida Italiana specializzata in Geologia.

  Un programma che unisce panorami mozzafiato e storia del Sultanato dell'Oman. TESORI DELL'OMAN è un itinerario che permette di scoprire località classiche e più conosciute dell'Oman unitamente ad aree di grande interesse naturalistico fuori dai normali circuiti turistici che solo le JEEP 4x4 permettono di scoprire. Una combinazione unica di storia, cultura e natura in particolare del Sultanato di Oman, da Muscat la capitale con i suoi eleganti edifici, all'attraversamento della catena dell' Hajar Occidentale con gli spettacolari paesaggi montani di Jabal Akhdar, Diana Point area e il villaggio di Al Ayn, ; il Castello di Jabrin considerato il più raffinato dell'Oman, Nizwa l'antica capitale, Manah una straordinario villaggio antico 900 anni con le numerose case, pozzi e Moschee dai magnifici "mirhab", l'oasi-wadi di Wadi Bani Khalid, il famoso deserto di Wahiba e quello particolarissimo di "Woodland" dalle sabbie chiare, la costa del Mare Arabico con le falesie di Al Khabbah, i wadi fra cui la splendida Wadi ArbeenSur, Biman Sinkhole, Wadi Tiwi completano il programma. Il tour è realizzato a bordo di fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise, a garanzia del massimo comfort e sicurezza.  

Programma di viaggio

Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

Prima colazione e partenza per la visita della città: la Grande Moschea Sultano Qaboos, moderna ed elegante è famosa per il bellissimo tappeto persiano e l’incredibile lampadario. Proseguimento per Shatti al Qurum, il bel lungomare di Muscat, fino a raggiungere l’Opera House. Sosta per la visita (esterno). Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita del Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere storia, usi e costumi dell’Oman; del Palazzo del Sultano (esterno) ed i due forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (esterno); di Muttrah dove si trova il più grande souq dell’Oman, con la miriade di negozi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione e partenza in fuoristrada 4×4 per Jabal Akhdar. Arrivo e visita della seconda vetta più alta dell’Oman con i suoi splendidi paesaggi. Sosta a Diana Point area ed il villaggio di Al Ayn. Si ridiscende a Birkat al Mouz per visitare lo spettacolare palmeto ed il “falaj” Al Kathmeen, uno dei 5 aflaj iscritti nell’elenco dell’Unesco. Pranzo tradizionale nel giardino di una casa omanita. Partenza per Jabrin dove si vistiterà il Castello più raffinato dell’Oman. Proseguimento ed arrivo a Nizwa, antica capitale dell’Oman. Photo stop al Forte (esterno. Visita opzionale interna) e visita dei vari souq dove acquistare monili in argento, terracotta, spezie, acqua di rosa, datteri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

PER I FUORISTRADA E’ STATA PREVISTA L’OCCUPAZIONE DI 4 PARTECIPANTI PER FUORISTRADA.

Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid dove si visiterà questa splendida oasi-wadi di montagna attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti orlati di palme. Proseguimento per la regione di Sharqiya. Arrivo ad Al Wasil e pranzo a base di piatti tipici. Immersi all’interno del deserto di Wahiba raggiungiamo il campo tendato permanente. Sistemazione e nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune per ammirarne le soffici forme modellate dal vento. L’escursione terminerà sulla sommitòà di una duna in attesa del tramonto con i suoi spettacolari cromatismi. Cena e pernottamento al campo.

Prima colazione e partenza per Jalan Bani Bu Ali. Vista del Forte non ristrutturato e della Moschea dai 52 domi (esterno), risalenti a 400 anni fa. Si proseguirà lungo un affascinante itinerario off-road per attraversare il deserto di “Woodland”, dalle sabbie chiare che contrastano con la foresta di Prosopis Cineraria al suo interno. Arrivo sulla costa del Mare Arabico e proseguimento verso nord fino a Al Askhara. Pranzo in semplice ristorante locale. Partenza per Al Khabbah per osservare le falesie. Arrivo a Sur, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione e visita di Sur, un tempo importante centro commerciale per scambi in particolare con l’Africa e l’India. Visita della fabbrica dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite in legno realizzate a mano dai maestri d’ascia con metodi tradizionali. Visita di Ayjah, insediamento originario della città ove si trova il faro e si può godere una splendida vista sulla laguna dove è sorta Sur. Partenza lungo la bella costa del Golfo di Oman ammirando il paesaggio fatto di montagne, spiagge e wadi. Tempo e condizioni permettendo sosta su una spiaggia per una passeggiata o un bagno al mare. Arrivo al Biman Sinkhole e visita di questa particolare formazione geologica costituita da un cratere nel terreno formatosi per sprofondamento della volta. Pranzo pic-nic. Partenza per Muscat deviando verso l’interno lungo un suggestivo percorso off-road per attraversare Wadi Arbeen, una delle wadi più spettacolari dell’Oman. Arrivo a Muscat, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 

OPZIONALE: Tour delle Moschee di notte e cena a base di pesce.

Prima colazione e trasferimento finale in aeroporto.

Minimo 10 – Massimo 18 partecipanti.

SUPPLEMENTO SISTEMAZIONE IN DLX VILLA AL DESERT NIGHT CAMP: EURO 115 PER PERSONA IN DOPPIA – EURO 220 IN SINGOLA

SUPPLEMENTO ARRIVI/PARTENZE CON VOLI NOTTURNI: EURO 70 PER AUTO PER TRATTA ARRIVI DEI VOLI COMPRESI FRA LE 23.00 E LE 06.30 PARTENZE DEI VOLI COMPRESE FRA LE 02.00 E LE 08.00

Su richiesta possibilità di estensione soggiorno post-tour

Per la partenza del 30 Dicembre 2023 è incluso il Cenone di Capodanno.

Cambio applicato USD/EUR 1/1

Date di partenza Solo Tour Suppl. singola
15/09/2023 1.530,00
15/10/2023 1.530,00
26/11/2023 1.530,00
21/01/2024 1.530,00
18/02/2024 1.530,00

Prezzo da: 1.530,00

Travel Proposals

Potrebbe interessarti anche