LINGUE

Nepal: tour guidati con partenze garantite e guida parlante italiano

Nepal: tour guidati con partenze garantite e guida parlante italiano. Scegli Utat Viaggi per la tua vacanza in Nepal



INFO DESTINAZIONE


NOTIZIE UTILI
Documenti di espatrio e visti
È necessario il passaporto individuale con validità residua di almeno sei mesi dopo la data di rientro dal Paese.
 
VISTO CONSOLARE
Il visto è obbligatorio. È possibile ottenere il visto direttamente all’ingresso nel Paese presso la frontiera terrestre o all’aeroporto di Kathmandu presentando il passaporto (con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo) e due foto tessera.
Consigliamo di compilare il modulo online per il Visto e di stampare la schermata con il codice, in modo da evitare coda ai terminali elettronici dell’aeroporto. All'arrivo all'aeroporto di Kathmandu i clienti dovranno consegnare questa ricevuta al banco del pagamento, consigliamo di portare la somma in contanti (vengono accettati solo USD/EURO/STERLINE INGLESI) in quanto il POS ha spesso problemi. Dovrete poi procedere verso l’immigrazione dove il visto verrà rilasciato.
Si prega di notare che la procedura online indicata sopra è solo per semplificare la procedura di richiesta del Visto, il visto non verrà rilasciato online. I clienti dovranno ottenere il visto una volta arrivati all'aeroporto di Kathmandu.
 
RICHIESTA DI VISTO ALL’ARRIVO
Qualora i clienti non avessero compilato il modulo online, dovranno compilare il modulo tramite il terminale automatico, inserendo alcuni dettagli quali data di arrivo/ partenza/ nome/ dettagli del passaporto di arrivo, ecc, verrà poi fatta una foto. Una volta che verrà stampata la ricevuta dovrete procedere al banco del pagamento, consigliamo di portare la somma in contanti (vengono accettati solo USD/EURO/POUND) in quanto il POS ha spesso problemi. Dovrete poi procedere verso l’immigrazione dove il visto verrà rilasciato.
Costo del visto nepalese ottenuto localmente:
 
Visto Turistico 15 giorni - Multiple Entry  US $ 30.00
Visto Turistico 30 giorni - Multiple Entry  US $ 50.00
Visto Turistico 90 giorni - Multiple Entry  US $ 125.00
 
Disposizioni Sanitarie
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Alcune vaccinazioni (epatite A e B, tifo, malaria) sono consigliate per chi visita zone specifiche  del Paese, come il Terai. Si suggerisce di confrontarsi con il proprio medico specializzato in medicina tropicale per eventuali aggiornamenti e consigli. È bene portarsi una dotazione di medicinali utili e quelli per uso personale. Consigliamo di munirsi di disinfettanti intestinali e medicine che possano tornare utili contro le infreddature dovute a sbalzi tra il caldo dell'esterno e l'aria condizionata molto diffusa in locali, hotel e mezzi di trasporto. 
 
Clima
Il clima nepalese è condizionato dai monsoni che interessano il Paese da Maggio a Settembre con piogge più o meno intense e continue. 
I periodi ideali per recarsi in Nepal sono quelli che precedono o che seguono il monsone. In Ottobre e Novembre il sole splende praticamente tutti i giorni, l'atmosfera è particolarmente limpida. Da Dicembre a Marzo il tempo è stabile, l'aria frizzante e le temperature più basse; in questo periodo è ideale visitare i parchi del sud del Nepal, effettuare trekking a basse quote, visitare Kathmandu e la valle di Pokhara. 
Escludendo il periodo monsonico, il clima del Nepal è tendenzialmente temperato, con cielo quasi sempre sereno; nelle alte valli e soprattutto durante i mesi invernali, la temperatura può abbassarsi notevolmente.
Il periodo migliore per visitare il Nepal va da Ottobre ad Aprile una volta superato il monsone del periodo da Maggio a Settembre. 
In autunno l'aria è limpida e le giornate sono soleggiate e anche il periodo tra dicembre e marzo, sebbene più freddo, è piuttosto favorevole. Normalmente a nord è bene prevedere sempre qualche capo pesante per le serate e abbigliamento tipicamente invernale tra Dicembre e Febbraio. 
 
Valuta
Rupia nepalese, divisa in 100 Paisa. È possibile cambiare in banca, hotel principali, uffici cambio. Nei centri maggiori ono accettate le principali carte di credito.
Fuso orario
+ 4 ore e 45 minuti. Un'ora in meno quando in Italia vige l'ora legale.
 
Elettricità
Tensione 220 e 230 volt, tipo di prese elettriche: C, D, M.
 
Telefoni
Per chiamare il Nepal dall'Italia, comporre il prefisso internazionale 00 + 977 seguito dall'indicativo della città (Kathmandu: 14) e dal numero desiderato.
Per chiamare dal Nepal verso l'Italia, comporre il prefisso internazionale 00 + 39 seguito dal numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.ONI
 
Lingua
Il Nepali è la lingua nazionale ma sono diffusi diversi dialetti parlati dalle numerose comunità presenti nel Paese. L'inglese è parlato e compreso nei centri maggiori.
 
Cibi e bevande
In Nepal sono molto utilizzate le lenticchie, il riso e le verdure riprendendo le ricette alla base della cucina indiana e tibetana condite con spezie piccanti. Il piatto nazionale è il Dal Bhat, ovvero una zuppa caratterizzata dalla presenza di riso bianco insaporito con una salsa curry, lenticchie e accompagnato da verdure e condimenti vari. La bevanda nazionale è il tè con aggiunta di latte, ma possiamo trovare anche il Lassi, un misto di cagliata e acqua, o il Chang, la birra locale prodotta grazie alla fermentazione dell'orzo. Sull'Himalaya è facile trovare il tè tibetano, un tè salato con aggiunta di burro di yak che è fondamentalmente un brodo e lo tchyang, una birra ottenuta dalla fermentazione dell'orzo o del riso.
 
Shopping
Il Nepal il regno dello shopping. Tra le cose da comprare in Nepal ci sono tè e spezie, oggetti in legno, oggetti in cartapesta, pitture sacre, attrezzatura tecnica da trekking, abbigliamento (dai vestiti fatti a mano ai prodotti in lana, pashmine comprese), coltelli tradizionali e infine gioielli, dall’argento alle pietre preziose
 
Mance
Di solito il servizio non è compreso nei ristoranti e negli hotel. In genere si lasciano da 10 a 20 NPR di mancia. Calcolate nelle spese la tassa di imbarco (al momento 1.695 NPR) che dovrete pagare all'uscita dal paese.
CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@utat.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@utat.it

SEGUICI

UTAT VIAGGI

UTAT TOUR OPERATOR s.r.l.

P.IVA - C.F. 02944360987
Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy