Racconti biblici, città scomparse, Lawrence d'Arabia: la Giordania offre un'ampia varietà di spunti di carattere romantico. È uno dei paesi più accoglienti e ospitali del mondo, dove si percepisce poco quell’inquietante concezione maschilista così diffusa negli altri paesi della regione. La Giordania non si esaurisce nelle tazze di tè in compagnia di cordiali abitanti locali, ma è anche la sede di due tra i più spettacolari siti archeologici del Medio Oriente: Petra, l'antica città dei Nabatei, sarà anche invasa da orde di turisti felici di scattare fotografie, ma ciò non toglie che si tratta di uno dei siti storici più ricchi d’atmosfera; il deserto del Wadi Rum che ha incantato Lawrence d'Arabia e ha spinto numerosi viaggiatori ad indossare la keffiyeh e a spingersi verso l'ignoto.
Nessuna vaccinazione richiesta.
Il clima varia considerevolmente da una parte all'altra del paese. La Valle del Giordano in estate può essere incredibilmente calda (in genere intorno ai 40°C), mentre ad Amman e a Petra in inverno ogni tanto nevica. La zona dell'altopiano in genere è calda e secca, con temperature che fluttuano da un minimo di 20°C a un massimo di 30°C; mentre nel deserto si hanno notevoli sbalzi di temperatura, caldo secco frammezzato da venti freddi provenienti dall'Asia centrale. Il periodo migliore per visitare la Giordania è la primavera o l'autunno, quando potete evitare il sole cocente dell'estate e i freddi venti invernali. Anche se l'inverno nella maggior parte del paese è molto freddo, nella zona del Mar Rosso e di Aqaba il clima è temperato.
La valuta giordana è il dinaro (JD). Traveller’s Cheque sono accettati nelle banche, hotel e nei negozi delle città, come sono accettate le principali carte di credito: VISA, MasterCard e Diners Club, mentre poco usata è l’American Express. Le carte di credito e i Bancomat stranieri si possono usare negli sportelli ATM. I circuiti accettati sono i seguenti: Cirrus, Plus, Visa Electron, MasterCard e Diners Club.
+ 2 rispetto all’Italia durante l’ora solare, + 1 durante l’ora legale. Anche in Giordania viene adottata l’ora legale, ma con modalità differenti rispetto all’Italia.
220V. È consigliabile premunirsi di un adattatore poiché, a volte, le prese sono di tipo piatto americano.
La lingua ufficiale del Regno Hascemita di Giordania è l'arabo ma l'uso dell'inglese è molto diffuso in ambito governativo, culturale e sociale. Entrambe le lingue sono obbligatorie nelle scuole pubbliche e private. Il francese è insegnato in alcune scuole (sia pubbliche che private) ma non è obbligatorio. L'armeno e le lingue caucasiche sono diffuse tra i membri delle minoranze presenti.
92% musulmani sunniti, 6% cristiani (cattolici, greco-ortodossi, copti-ortodossi, armeni-ortodossa, protestanti), 2% musulmani sciiti, drusi.
Si consiglia un abbigliamento pratico con scarpe comode per le escursione: occhiali da sole, crema solare ed un copricapo durante i mesi da aprile ad ottobre, mentre negli altri periodi è necessario un capo pesante, un soprabito di lana o una giacca a vento. Ricordiamo, comunque, di avere sempre con sé un pullover per l’aria condizionata, per la sera e per le prime ore del mattino (escursione termica tra il giorno e la notte), ed un leggero impermeabile nei mesi autunnali.
Sono gradite e consigliate per guide, autisti e per tutti coloro che prestano i loro servizi durante il soggiorno. È ragionevole considerare € 5/6 al giorno per persona a copertura di tale servizi.
Viaggi guidati di gruppo con Partenze Garantite Giordania
Viaggi Guidati in Giordania. Scegli Utat Viaggi per il tuo viaggio in Giordania. Tour con guide parlanti italiano.
INFO DESTINAZIONE
NOTIZIE UTILI GIORDANIA
Documenti di espatrio
Disposizioni sanitarie
Il servizio sanitario è eccellente nelle grandi città e molti medici parlano arabo e inglese. Gli alberghi più grandi dispongono di un medico su chiamata e le stesse ambasciate possono indicarvi medici e ospedali.
Clima
Valuta
Fuso orario
Elettricità
Telefono
Lingua
Religione
Popolazioni
Cibi e bevande
Acquisti
Abbigliamento
Mance
È bene sapere che
+39 0365 546 701
Numero verde 848 46 60 00
booking@utat.it
UTAT TOUR OPERATOR s.r.l.
P.IVA - C.F. 02944360987
Licenza decreto
Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti
riservati. - glacom®
Privacy Policy