LINGUE

Tour guidati in Uzbekistan

Scegli Utat Viaggi per i tuoi viaggi organizzati in Uzbekistan con Partenze Garantite e guide parlanti italiano.

9 giorni

TIPOLOGIA TOUR: DI GRUPPO , PARTENZE GARANTITE

HIGHLIGTHS: Tashkent, Urgench, Khiva, Bukhara, Samarcanda, Tashkent


CODICE TOUR: UZKV

TIPOLOGIA TOUR: DI GRUPPO , PARTENZE GARANTITE

HIGHLIGTHS: Tashkent, Urgench, Khiva, Bukhara, Samarcanda


CODICE TOUR: UZCV

TIPOLOGIA TOUR: DI GRUPPO , PARTENZE GARANTITE

HIGHLIGTHS: Urgench, Khiva, Bukhara, Shakhrisabz, Samarcanda, Tashkent


CODICE TOUR: UZMV

TIPOLOGIA TOUR: DI GRUPPO , PARTENZE GARANTITE

HIGHLIGTHS: Tashkent, Samarcanda, Shakhrisabz, Bukhara, Khiva


CODICE TOUR: UZVV

TIPOLOGIA TOUR: DI GRUPPO , PARTENZE GARANTITE

HIGHLIGTHS: Tashkent, Urgench, Khiva, Bukhara, Yangigazgan, Samarcanda


CODICE TOUR: UZSV

TIPOLOGIA TOUR: DI GRUPPO , PARTENZE GARANTITE

HIGHLIGTHS: Tashkent, Nukus, Khiva, Bukhara, Samarcanda


CODICE TOUR: UZRV

HIGHLIGTHS:
L’ALTO PAMIR: Kyrgyzstan, Tajikistan, Uzbekistan
STANS-LUNGO GLI STATI DELL’ASIA CENTRALE: Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan, Uzbekistan, Turkeministan


CODICE TOUR: UZIV



INFO DESTINAZIONE


NOTIZIE UTILI UZBEKISTAN 

 

DOCUMENTI DI ESPATRIO E VISTO

Passaporto valido con almeno 6 mesi dopo la data di rientro. 
Per l'ingresso in Uzbekistan è necessario il visto (€ 115 p.p.) da richiedersi almeno 15 giorni prima della partenza presso l’Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma. Il rilascio del visto di gruppo è previsto a partire da un minimo di 5 turisti e la validità del visto per turismo è sempre e comunque pari ad un minimo di 30 giorni.
All'arrivo in aeroporto verrà richiesta una tassa d'ingresso di 50 USD. 
Si consiglia tuttavia di accertarsi preventivamente presso l’Ambasciata o i Consolati del Paese presente in Italia e/o sul sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it

 

DISPOSIZIONI SANITARIE

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. 
Si consiglia di portare con sé i medicinali personali e un piccolo kit di pronto soccorso. Bere solo acqua imbottigliata e non mangiare frutta fresca; è suggerita una profilassi preventiva con fermenti lattici.
Per maggiori delucidazioni sulla situazione sanitaria ed eventuali precauzioni da prendere, si prega di fare riferimento al sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.mae.aci.it che viene aggiornato continuamente. 

 

CLIMA

Considerate le vaste aree desertiche, il clima è caratterizzato da un'estate lunga (da Maggio a Settembre) molto calda e secca; la media delle temperature pomeridiane arriva a 32°C, mentre la massima di giugno a 40°C. 
La primavera e l'autunno sono stagioni brevi ed entrambe piovose, ma la pioggia è comunque leggera per lo più caratterizzata da improvvisi e veloci acquazzoni;
la primavera è temperata, mentre l'autunno è soggetto a qualche gelata. L'inverno è breve (da Dicembre a Febbraio) con neve e temperature sotto lo zero. Il periodo ideale per visitare l'Uzbekistan è da metà Aprile ad inizio Giugno e dall'inizio di Settembre a metà Ottobre. 

VALUTA

La moneta ufficiale è il Soum Uzbeko. 1 euro è pari a circa 2156.95 Sum (UZS).
Il cambio può essere effettuato negli hotels e nelle banche. Gli Euro in banconote sono comunemente accettati in tutto il Paese. Si accettano anche dollari di piccolo taglio che possono essere utili negli acquisti nei bazar locali. 
I pagamenti in carta di credito sono accettati nei principali hotel che però, a volte, applicano però a volte una commissione minima del 5%.
 

FUSO ORARIO

+4 ore rispetto all'Italia; +3 quando in Italia vige l'ora legale.
 

ELETTRICITA'

220 volt con prese comuni. Si consiglia tuttavia di portare con sé un adattatore a lamelle piatte ed una torcia: non tutte le aree delle città sono ben illuminate, potrebbe tornare utile nelle passeggiate serali.
 

TELEFONI

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00998
La copertura dei cellulari è buona quasi ovunque.
 

LINGUA

La lingua ufficiale è l'uzbeko, ma è molto diffuso anche il russo. Il tagiko è d’uso comune nelle aree di Samarcanda e Bukhara. 
 

RELIGIONE

Musulmana (almeno 90%), cristiano ortodossa e cattolica romana.
 

CIBI E BEVANDE

La cucina uzbeka è molto saporita, come la maggior parte dei paesi dell’Asia Centrale presenta molti piatti simili al mondo medi-orientale e mediterraneo con grande utilizzo di riso, condimenti, verdure e legumi, yogurt e carni grigliate (prevalentemente di agnello e montone). Sono molto utilizzate le spezie, quali: pepe rosso e nero, semi di sesamo, coriandolo, cumino, aneto, prezzemolo e basilico. Le pietanze sono accompagnate dal pane tipico locale, il “Nan”, molto spesso cotto nei forni “tandoor” e servito con il tè. 
Il piatto principale della cucina uzbeka è il "Plov", servito nelle grandi occasioni e per principali feste. Nella cucina uzbeka vi sono più di 50 qualità di Plov: con carne o pollo, piselli o patate. Può essere cucinato a vapore o a base di carne di pecora. Ad esempio la variante della regione di Samarcanda utilizza anche mela cotogna e aglio. Le antiche ricette per il plov, con carne di quaglia e uvetta, oppure plov fatto con riso ceroso, sono rimaste invariate sin dal X-XII secolo. Il plov viene servito su grandi piatti di ceramica. Il riso viene posto a piramide e i pezzi di carne vengono messi in cima. Il tutto viene servito con verdure.
 

ACQUISTI

Si possono fare acquisti nelle numerose bancarelle per le strade, tra i monumenti e nei mercati. L'elenco dei possibili acquisti in Uzbekistan potrebbe essere lunghissima: tappeti, cappelli, foulard e stoffe di seta, spezie, ceramiche, oggetti di rame e di bronzo. Tra i souvenir più belli, senza dubbio le ceramiche di Samarcanda, verdi, blu e di tutte le forme. Piatti e servizi da te, semplici piastrelle colorate, tutto attrae per bellezza. Un caratteristico acquisto è la Tjubetèjka, il tradizionale copricapo uzbeko che varia dal classico di colore nero con ricami bianchi a quello ricco di colori e damaschi.
 

ABBIGLIAMENTO

Considerate le variazioni della temperatura si consiglia un abbigliamento "a strati" con abiti comodi, scarpe da ginnastica e da trekking, e un cappello. 
Dato che l'Uzbekitsan è un paese musulmano si consiglia di evitare scollature e pantaloncini corti. Capi ideali, nel periodo estivo sono i pantaloni lunghi di cotone, jeans, camicie e magliette, maglioni di lana ed in inverno un “pile”, scarpe di tela comode. Da non dimenticare occhiali da sole, cappelli di tela, burro di cacao e creme solari.

MANCE

È pratica comune e molto apprezzata lasciare la mancia alla guida e agli autisti che vi accompagnano durante il tour e allo staff degli hotel e ristoranti (facchini e camerieri). 
 
DATI TECNICI
Le quote sono espresse in Euro in unità intere, i centesimi si intendono ,00 ad esempio 314 = 314,00.
I prezzi forfettari pubblicati in catalogo sono stati definiti alla data 28 febbraio 2018
• I cambi di riferimento sono quelli rilevati dalla B.C.E./U.I.C. pubblicati su “Il Sole 24 ore” relativi al giorno 28 febbraio, 2018; per i programmi UZBEKISTAN cambio applicato: EURO/DOLLARO AMERICANO
Quota d’iscrizione € 80, 00

 

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@utat.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@utat.it

SEGUICI

UTAT VIAGGI

UTAT TOUR OPERATOR s.r.l.

P.IVA - C.F. 02944360987
Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy