Alla scoperta di Banff e Jasper: i parchi più spettacolari del Canada Ovest

parchi_naturali_del_canada

Da: Redazione Mag 23, 2023

Cascate, laghi turchesi e ghiacciai! Ecco i parchi naturali del Canada da non perdere

Rinomato per la sua straordinaria bellezza naturale, il Canada è il secondo Paese più grande del mondo ed è, infatti, caratterizzato da una straordinaria diversità geografica che comprende montagne imponenti, pianure immense, fiumi e laghi maestosi, foreste pluviali, tundra artica e coste frastagliate.

In particolare, i parchi naturali del Canada offrono la possibilità di esplorare e godere di queste meraviglie, incontrare centinaia di specie selvagge come bisonti, alci, renne, cani della prateria, orsi polari, orsi grizzly, osservare con stupore foreste torreggianti e vallate a perdita d’occhio.

Tra i più belli, e anche più antichi, ci sono i parchi di Jasper e di Banff, vicini tra loro nel Canada Ovest, precisamente nello stato dell’Alberta. Facciamo allora un viaggio virtuale per conoscerli meglio!

Parchi naturali del Canada: la meraviglia di Banff e Jasper

Montagne alte fino a 4.000 metri, sorgenti, laghi, vallate incantevoli, cascate, foreste e ghiacciai sono solo alcune delle spettacolari attrazioni naturali che custodiscono i Parchi Nazionali di Jasper e Banff che ogni anno attirano milioni di turisti.

Anche se la cosa migliore sarebbe attraversare il paese e visitare tutti i parchi naturali del Canada, noi ci concentriamo su questi che possono essere considerati tra i più spettacolari e famosi:

Parco Nazionale Banff

È stato il primo parco nazionale istituito in Canada, precisamente nel 1885, ed è situato nella zona delle Rocky Mountain, una catena montuosa che attraversa Canada e Stati Uniti per quasi 5 mila chilometri. Grande circa 6 mila metri quadrati, fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO insieme ad altre aree che formano il Parco delle Montagne Rocciose Canadesi e custodisce bellezze naturali come il Lago Louise che si vede in tutte le cartoline con le sue acque cristalline e la vista sulle montagne circostanti, il Lago Moraine, il Lago Minnewanka e il Lago Peyto che si trova a circa 1.880 metri d’altezza ed è circondato da montagne che arrivano fino alla riva.

Tra le principali attrazioni per gli amanti del benessere psico-fisico ci sono le sorgenti termali con acqua che contiene minerali lenitivi e viene mantenuta intorno ai 37-40 gradi tutto l’anno, quindi perfetta anche in inverno. Prendendo la funivia è possibile raggiungere la cima della montagna e, una volta raggiunta, pranzare in uno dei tre ristoranti, per poi camminare fino a Sanson’s Peak.

Date le sue dimensioni, permette di scegliere tra tantissimi sentieri per escursioni a piedi, a cavallo e in bici. È persino possibile dedicarsi al birdwatching, ma anche sciare in un contesto unico e guidare lungo la Icefields Way, un percorso di 232 chilometri che si snoda tra le valli e le alte montagne dell’area delle montagne rocciose.

Da non perdere la cittadina di Banff e il suo museo di storia naturale dedicato al parco, uno dei più antichi del Canada. Il posto è un ottimo punto di partenza per la visita del Parco, è popolato da meno di 10 mila abitanti, ma offre la possibilità di visitare gallerie d’arte ed è teatro di festival locali ed eventi.

Parco Nazionale Jasper

Anche questo parco si trova all’interno delle Montagne Rocciose canadesi ed è il più grande della zona con i suoi circa 10 mila km quadrati di superficie. Inserito anch’esso nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, famoso per i paesaggi mozzafiato che includono maestose vette montuose, cascate, canyon profondi, laghi cristallini, foreste lussureggianti e ghiacciai. Tra i 4 parchi nazionali del Canada delle Montagne Rocciose è quello più a nord e, infatti, comprende Gran parte della Columbia Icefield, la più vasta area ghiacciata a sud dell’Alaska (325 chilometri quadrati) e spessa 365 m, si è formata durante l’ultima Era Glaciale, circa 10 mila anni fa, quando il ghiaccio si espanse nella regione, ricoprendola di vallate e creste di montagne.

Per visitare il Jasper National Park è sufficiente percorrere la Icefields Parkway, la strada panoramica che collega Lake Louise, nel Parco Nazionale di Banff, a Jasper. Lungo il percorso è possibile ammirare i profili delle vette più giovani e alcune e montagne più iconiche, ovvero Monte Edith Cavell, il Monte Athabasca e il Monte Robson, la cima più alta delle Montagne Rocciose canadesi. Ad ogni curva il paesaggio che si svela davanti agli occhi è diverso e sempre più bello!

La città di Jasper si trova al centro del parco e poco distante si trova la funivia che conduce su una piattaforma panoramica vicino alla cima della Whistler’s Mountain, a 2,277 metri: da qui si possono contemplare i paesaggi fatti di montagne, foreste e laghi: tra questi il più grande è il Maligne Lake, drenato da una serie di grotte e tunnel sotterranei. Da non perdere anche le cascate del fiume Athabasca che si trovano sullo snodo tra la Highway 93 e 93A, punto in cui il fiume Athabasca compie un tuffo di 23 metri verso il letto del fiume sottostante. Qui è possibile fare l'escursione al ghiacciao Athabaska Glacier a bordo di mezzo speciale in grado di percorrere i ghiacciai.

Ma quando andare in Canada per godersi lo spettacolo dei parchi naturali?  Sicuramente nel periodo compreso tra fine maggio a settembre, quandoil tempo è più stabile e, anche nelle zone più fredde come quella del parco nazionale di Jasper, il clima è meno rigido.

Visita i parchi del Canada occidentale con UTAT Viaggi! 

All’interno degli immensi parchi naturali del Canada sono tantissimi i luoghi da contemplare, così come quelli nei dintorni. Per lasciarti incantare e viaggiare accompagnato da una guida esperta, puoi partecipare al tour  “Il Grande Ovest Canadese da Calgary a Vancouver”, il più completo del Canada Occidentale che include la visita di lake Louise e ovviamente, quella dei parchi nazionali di Banff e Jasper, ma anche dei Butchart Gardens, una delle più grandi esposizioni floreali del mondo e di Vancouver con un tour panoramico in pullman tra Stanley Park, English Bay, Gastown, Chinatown e, per finire, il ponte sospeso Capilano Bridge.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.

×