Documenti di espatrio
– ETA approvata
Il passaporto è richiesto e deve riportare una validità di almeno sei mesi oltre la data di ingresso nel Paese.
Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea devono munirsi prima dell’imbarco dell’”Electronic Travel Authorization” (ETA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. La richiesta dell’ETA dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido elettronico, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. L’ETA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima. Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.
Bagaglio
Le compagnie aeree nord-americane hanno adottato regole restrittive per quanto riguarda il bagaglio al seguito, da richiedersi all’atto della prenotazione. Si ricorda che le autorità preposte potranno in qualsiasi momento richiedere di ispezionare il bagaglio. Durante i voli interni è vietato chiudere i bagagli con lucchetti o combinazioni per evitare eventuali danneggiamenti che in questo caso non sono rimborsabili.
Clima
Il Canada presenta diversi tipi di clima, si passa infatti da quello di tipo polare all’ estremo nord, che permette visite solo nel breve periodo giugno-agosto, a quello più mite di Ontario e Quebec, in cui ad inverni freddi e nevosi si susseguono estati miti con temperature molto gradevoli, nonostante qualche pioggia. Nel resto della nazione si passa da un clima umido e piovoso lungo le coste a quello freddo ed imprevedibile delle Montagne Rocciose, a quello continentale delle praterie, con forti escursioni termiche tra le stagioni e tra il giorno e la notte.
Lingua
Il Canada è un paese bilingue. Nelle province del centro e dell’ovest predomina l’inglese, mentre nel Quebec il francese, diffuso anche nelle province Atlantiche.
Fuso orario
Il Canada è diviso in sei fasce orarie verticali, partendo da est verso ovest: Newfoundland che ha una differenza oraria rispetto all’Italia di – 4 o – 5 ore, a seconda della città. Atlantic – 5 ore rispetto all’Italia. Eastern – 6 ore rispetto
all’Italia. Central – 7 ore rispetto all’Italia. Mountain – 8 ore rispetto all’Italia. Pacific – 9 ore rispetto all’ Italia. Non tutte le province del Canada adottano l’ora legale (chiamata “Daylight Saving Time”), che è in vigore dall’ultima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre.
Telefono
Dall’Italia verso il Canada 001 + prefisso + numero utente.
Dal Canada verso l’Italia 01139 + prefisso + numero utente.
Valuta e Carte di Credito
In Canada la moneta è il dollaro canadese.
I traveller’s cheques e la maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate (American Express, Visa, Eurocard).
Mance e Tasse locali
Le mance sono obbligatorie, nel calcolo dell’importo si può quantificare un 18% – 20% sul totale da pagare. Non si tratta di una procedura discrezionale.
Attenzione a non dimenticare le tasse locali: i prezzi esposti nelle vetrine dei negozi o in qualsiasi altro posto (ad esempio ristoranti, noleggi auto o altro), sono sempre al netto delle tasse che variano da Stato a Stato. L’importo di tali tasse sarà addebitato al momento di pagare il conto e va quindi aggiunto.
Corrente elettrica
In Canada si utilizza corrente alternata a 110 volt, 60 Hertz. è consigliabile munirsi di adattatore di tipo standard a due lamelle piatte.