Normativa COVID per l’ingresso in Cina
• Test prima della partenza: Prima di imbarcarsi, è necessario sottoporsi a un test molecolare (RT-PCR) o un tampone rapido antigenico entro le 48 ore precedenti.
• Dichiarazione doganale: Dopo aver ricevuto un risultato negativo al test, è obbligatorio compilare il formulario online “Entry/exit health declaration card of the People’s Republic of China” (la carta di dichiarazione sanitaria di ingresso/uscita della Repubblica Popolare Cinese) tramite il mini-programma di WeChat “Customs Passenger Fingertip Service”, la pagina internet (https://htdecl.chinaport.gov.cn) o l’applicazione “Pocket Customs”.
• Arrivo in Cina: Al momento dell’arrivo in Cina, è necessario completare le procedure doganali con la Dichiarazione doganale sopracitata. Saranno eseguiti tamponi a campione dalla dogana e le persone con febbre e/o altri sintomi saranno sottoposte a un test. In caso di esito positivo, l’individuo dovrà rimanere in isolamento domiciliare, presso le proprie residenze o effettuare un trattamento medico. In caso di esito negativo, le persone verranno sottoposte ai controlli sanitari normali di routine della dogana.
• Disposizioni anti-epidemiche: Dopo l’arrivo in Cina, è necessario rispettare le disposizioni anti-epidemiche dei governi locali.
Visto d’Ingresso in Cina
Per entrare in Cina è necessario possedere un visto d’ingresso, che richiede un passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel paese e almeno due pagine completamente libere. Il visto può essere ottenuto seguendo le seguenti procedure:
PROCEDURA TRADIZIONALE CON INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE NEI 20 GIORNI PRECEDENTI LA PARTENZA:
• Fotocopia della pagina dei dati del passaporto.
• Una foto recente con sfondo bianco nel formato tessera.
• Un modulo biodata compilato e firmato dal richiedente.
• Una prenotazione di viaggio.
• Una prenotazione di voli che attesti l’ingresso e l’uscita dalla Cina.
• Una dichiarazione dei paesi visitati dal richiedente con passaporto emesso dopo il 01/01/2015.
• Un modulo per la privacy.
• Una copia del visto cinese precedente (nel caso si voglia dimostrare l’esenzione dalle impronte digitali poiché già depositate in precedenza).
Dal 4 novembre 2019, per il rilascio delle impronte digitali, è obbligatorio recarsi presso gli uffici consolari cinesi di Roma e Milano.
Per richiedere il visto, è necessario fissare un appuntamento con il Centro Visti, inviando una copia della documentazione in formato digitale (modulo compilato online, copia della pagina dei dati del passaporto). Dopo aver ricevuto la documentazione completa tramite e-mail, sarà concordato il giorno di presentazione della richiesta e di deposito delle impronte digitali del richiedente.
ATTENZIONE: Per coloro che hanno timbri di ingresso per Siria, Turchia, Pakistan, Iraq, Libia sul passaporto, è richiesta una dichiarazione in cui si specificano i motivi di ogni viaggio effettuato.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it/country/CHN