E’ necessario il passaporto, in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese, occorre essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Si sconsiglia l’utilizzo di un passaporto precedentemente smarrito, senza una documentazione rilasciata dalle Autoritá italiane, che attesti l’avvenuto ritrovamento del medesimo. Si raccomanda inoltre di assicurarsi, prima di viaggiare, che il proprio passaporto sia integro e non danneggiato.
Per maggiori informazioni circa la validità residua del passaporto richiesta per accedere in Giappone, si consiglia di contattare l’Ambasciata del Giappone a Roma o il Consolato Generale del Giappone a Milano.
I cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto, per motivi di turismo, per un massimo di 90 giorni di permanenza.
Per soggiorni superiori a 90 giorni é necessario munirsi di un visto, che potrà essere richiesto presso l’Ambasciata del Giappone a Roma o presso il Consolato Generale del Giappone a Milano.
Il territorio giapponese si estende dall’isola più settentrionale di Hokkaido, vicina alla Russia, ai subtropici di Okinawa: il clima varia notevolmente da regione a regione.
Primavera:
Una gradita pausa dal freddo invernale, la primavera viene celebrata in tutto il Paese con l’arrivo dei fiori di ciliegio. Partendo da sud e risalendo gradualmente verso nord, i fiori sbocciano tra marzo e maggio a seconda della posizione geografica. La primavera fresca e ventilata con cieli solitamente soleggiati, è un periodo piacevole per stare all’aperto ed esplorare città e campagna. Andando verso l’estate, tra maggio e giugno, inizia la stagione delle piogge.
Estate:
L’estate in tutto il Paese è caratterizzata da caldo soffocante e umidità intensa, quindi ricorda di mantenerti idratato. Le spiagge sono affollatissime, spettacoli di fuochi d’artificio illuminano i fiumi di tutta la nazione e ci sono festival di strada dietro ogni angolo. Le montagne offrono un po’ di sollievo dall’estrema calura delle città principali. Tieni presente che ad agosto e settembre potrebbero arrivare dei tifoni, che potrebbero ostacolare i tuoi piani di viaggio.
Autunno:
Man mano che le temperature diminuiscono, i colori dell’autunno fanno risplendere la campagna. A partire dall’isola settentrionale di Hokkaido e scendendo verso sud, il Paese viene ricoperto da un manto di sgargianti foglie autunnali tra la fine di settembre e l’inizio di dicembre. Come la primavera, la stagione autunnale è perfetta per esplorazioni all’aria aperta e per assaggiare le delizie della dispensa giapponese.
Inverno:
Inizia la stagione sciistica e le zone settentrionali si coprono di una neve senza eguali. Il tempo varia da regione a regione, ma l’inverno offre molte giornate di sole e un bel cielo blu. Riscaldati con un po’ di sakè caldo e una ciotola di stufato bollente.
Lo yen giapponese è utilizzato in tutto il paese ed è possibile cambiare valuta negli aeroporti e nella maggior parte delle principali banche.
1 Euro= 155 Yen
Anche se il Giappone è un paese incentrato sul contante, le carte di credito sono generalmente accettate nella maggior parte dei negozi, ristoranti e taxi delle città principali.
Tutto il Giappone ha lo stesso fuso orario e non viene applicata l’ora legale. Il paese è nove ore avanti rispetto a GMT.
Il Giappone utilizza prese con due spinotti paralleli piatti. Per soddisfare le tue necessità in termini di energia elettrica, procurati in anticipo un adattatore.
Per effettuare una chiamata internazionale dal Giappone, seguite questi semplici passaggi:
Comporre il codice di accesso internazionale (010)
Digitare il codice del Paese di destinazione
Comporre il numero di telefono, omettendo lo 0 iniziale del prefisso
Gli hotspot wireless sono presenti in tutte le principali città del Giappone, pertanto non dovresti mai essere troppo distante da una connessione Wi-Fi.
La lingua ufficiale del Giappone è il giapponese, ma l’inglese è generalmente compreso nelle principali città e nelle località turistiche maggiori.
La cucina giapponese è un’esperienza culinaria particolarmente ricca e appagante. Oltre al classico sushi, al pregiato manzo Wagyu e alla cucina kaiseki, nessun buongustaio che si rispetti può perdersi le classiche specialità da street food come il ramen e lo yakitori. Il cibo kaiseki è forse il simbolo della cucina giapponese e viene servito nei (ristoranti tradizionali), i ryotei. Tuttavia, la gastronomia giapponese include anche una vasta scelta di piatti vegetariani, pietanze a base di pesce d’acqua dolce, sushi, eel, tempura, soba, udon, takoyaki, okonomiyaki, yakiniku e tanto altro ancora. Ogni regione ha le sue specialità e tradizioni culinarie tipiche del territorio. E da bere poi, perché non accompagnare le specialità del luogo con del buon sakè di produzione locale?
Dai marchi di lusso come Coach e Louis Vuitton ai piccoli negozi indipendenti di antiquariato: in Giappone è possibile coprire l’intera gamma dello shopping. I grandi magazzini si trovano in tutto il Giappone e vendono i prodotti più disparati, dal cibo all’abbigliamento ai gioielli; tra i più importanti ci sono Mitsukoshi, Matsuzakaya, Sogo, Takashimaya, Isetan e Matsuya. Matsuzakaya e Mitsukoshi furono entrambi fondati circa 400 anni fa come fornitori di tessuti per kimono. Catene più recenti come Tokyu, Odakyu e Keio furono istituite dalle compagnie ferroviarie e si trovano nelle vicinanze o adiacenti alle principali stazioni.
Grandi edifici come il 109 e il Marui a Tokyo e l’E-ma e l’HEP FIVE a Osaka sono pieni di boutique di moda e di cosmetici. Si rivolgono in gran parte alle donne, ma ci sono anche negozi per uomini e molti ristoranti. Spesso offrono intrattenimento come cinema o palcoscenici con musica dal vivo e luoghi a tema come il Venus Fort a Odaiba, ispirato a un borgo europeo.
L’espressione estetica giapponese si esprime al meglio attraverso il lavoro manuale dei suoi artigiani. Le competenze tradizionali nella produzione di kimono, lacche, porcellane, manifatture in ferro e non solo si tramandano da generazioni sulla base delle risorse naturali disponibili in regioni specifiche. Oggi, queste tradizioni sono il punto di partenza di una produzione artigianale innovativa sviluppata da artigiani all’avanguardia.
Nessuna. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
L’assistenza sanitaria nel Paese è – generalmente – molto buona. I medici locali sono preparati e gli ospedali ben organizzati. Si riscontrano, tuttavia, difficoltà a reperire medici e personale paramedico in grado di parlare lingue straniere, inglese compreso. Le prestazioni mediche (incluse quelle di pronto soccorso) sono a pagamento. I costi per l’assistenza sanitaria sono molto elevati, per cui è consigliato sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione sanitaria.