Documenti di espatrio Stati Uniti
L’unico passaporto accettato per l’ottenimento dell’Esta, la procedura online per acquisire il permesso di ingresso negli Stati Unini senza visto, è esclusivamente quello biometrico-elettronico, ovvero il passaporto che contiene anche il chip. I viaggiatori non in posseso di tale passaporto dovranno richiedere il visto al Consolato Usa prima di partire.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare esclusivamente con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Anche i minori possono beneficiare del “Visa Waiver Program” (Programma di viaggio in esenzione di Visto), solo se in possesso di passaporto individuale biometrico-elettronico. Il costo dell’ESTA e di 21 USD.
I cittadini italiani che hanno effettuato viaggi dopo il 2011 in Siria, Iran, Yemen, Iraq, Libia, Sudan e Somalia non possono avere l’ESTA e devono necessariamene fare richiesta di visto all’Ambasciata.
Non potrà usufruire dell’ESTA chiunque sia stato dopo il primo marzo 2011 in Libia, Iran, Iraq, Siria, Somalia, Sudan o Yemen.
NB: Cuba, è stata inserita fra i paesi sponsor di terrorismo, (a far data dal 12 Gennaio 2021) i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba dopo quella data devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
https://help.cbp.gov/s/questions.
Valuta e carte di credito Stati Uniti
Negli Stati Uniti ha corso legale il Dollaro Americano.
Le carte di credito internazionali sono accettate (American Express, Visa, Mastercard, Eurocard) e anzi indispensabili per garantire le cauzioni negli hotels e nel caso di noleggio auto per versare il deposito a garanzia.
NB – Portare con se la carta di credito per un viaggio negli Stati Uniti è fondamentale, perché a volte è addirittura l’unica forma di pagamento accettata.
Se non possedete già una “vera” carta di credito (non ricaricabile), è meglio richiederla per tempo alla propria banca, tenendo presente che, nei peggiori casi ci possono volere anche 20 giorni per ottenerla! I principali circuiti sono VISA, MasterCard e American Express.
Le carte prepagate (Postepay ecc…) non sono accettate ovunque, ad esempio non vanno bene se è richiesta una garanzia, come per il noleggio di un’auto o per gli extra in albergo. La maggior parte degli alberghi americani richiede infatti, già al momento del check in, la carte di credito a garanzia di eventuali extra che verranno acquistati durante il soggiorno presso la struttura. Una certa cifra cautelativa (che può anche essere di 150 USD al giorno) verrà temporaneamente bloccata sulla carta (non addebitata), per poi essere sbloccata dopo il check out. Ci vorranno 5 giorni lavorativi prima che questo ammontare torni disponibile sul plafond; occorre quindi valutare bene prima della partenza se può essere necessario alzare temporaneamente il plafond disponibile. Negli Stati Uniti è possibile trovare ATM (sportelli bancomat) non solo al di fuori delle banche, ma anche presso moltissimi negozi, per cui non ci sono particolari difficoltà nel prelevare contanti. E sempre bene però valutare la convenienza, calcolando le commissioni applicate dalle banche americane di conversione valuta e quelle previste dalla banca italiana emittente. In alcuni grandi negozi ‘made in Italy’ presenti nelle maggiori città americane, è possibile addirittura trovare degli sportelli di banche italiane. A New York, come in molti luoghi degli Stati Uniti, con la carta di credito si compra tutto, dal biglietto Single Ride della metropolitana ad un mega televisore da migliaia di dollari! Nessuno si stupirà se userete la carta per acquisti di pochi dollari come un caffè espresso o un sandwich al tacchino…
Bagaglio Stati Uniti
Le compagnie aeree nord-americane hanno adottato regole restrittive per quanto riguarda il bagaglio al seguito, da richiedersi all’atto della prenotazione. Si ricorda che le autorità preposte potranno in qualsiasi momento richiedere di ispezionare il bagaglio. Durante i voli quindi è vietato chiudere i bagagli con lucchetti o combinazioni per evitare eventuali danneggiamenti che in questo caso non sono rimborsabili.
Clima Stati Uniti
Data la vastità del territorio il clima varia molto da zona a zona. Sulla costa nord-atlantica ci sono inverni rigidi con venti da nord e non sono rare le precipitazioni nevose. La primavera è temperata, l’estate è caratterizzata da un clima caldo-afoso e l’autunno è limpido, con un clima assai gradevole. Gli Stati del Sud, soprattutto quelli che si affacciano sul Golfo del Messico, godono di inverni miti, con temperature spesso al di sopra dei 15° che in estate superano i 35°. Nelle regioni centrali si riscontra un clima tipicamente continentale caratterizzato da inverni freddi ed estati calde. Il sud-ovest ha invece un clima pseudo-desertico, mentre troviamo climi ancora diversi lungo la costa pacifica, per esempio in California, dove le temperature sono miti tutto l’anno.
Lingua Stati Uniti
Negli Stati Uniti la lingua ufficiale è l’Inglese, ma ci sono diverse minoranze linguistiche tra cui la più diffusa è lo spagnolo.
Fuso orario Stati Uniti
Data l’estensione, gli Stati Uniti hanno 4 diverse fasce orarie con l’esclusione di Alaska ed Hawaii. New York e tutta la Costa Atlantica hanno 6 ore in meno di differenza con l’Italia; Chicago e gli Stati Centrali hanno 7 ore in meno di differenza con l’Italia; Denver e tutta la linea delle Montagne Rocciose hanno 8 ore in meno di differenza con l’Italia; Los Angeles e tutta la Costa Pacifica hanno 9 ore in meno di differenza con l’Italia; Per Alaska ed Hawaii bisogna considerare 2 ore in meno rispetto alla Costa Pacifica. L’ora legale viene introdotta a partire dalla prima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre.
Telefoni Stati Uniti
Dall’Italia verso gli Stati Uniti e il Canada 001 + prefisso + numero utente.
Dagli Stati Uniti o Canada verso l’Italia 01139 + prefisso + numero utente.
Assistenza sanitaria Stati Uniti
Non esiste un sistema sanitario gratuito. La nostra polizza assicurativa per le spese mediche offre copertura fino a 50.000 €; è possibile stipulare una polizza integrativa con copertura illimitata. Nel caso di utilizzo di medicinali consigliamo di partire dall’Italia già con il necessario in quanto negli USA per l’acquisto di qualsiasi medicinale è richiesta la ricetta medica.
Elettricità Stati Uniti
Negli Stati Uniti: 110/115 Volt con prese a lamelle piatte.
Mance Stati Uniti
Le mance sono obbligatorie, non è una procedura discrezionale.
È consuetudine negli USA dare da $6 al giorno per persona agli autisti e da $7 al giorno per persona alle guide. Attenzione a non dimenticare le tasse locali: i prezzi esposti, sono sempre al netto delle tasse che variano da Stato a Stato. L’importo di tali tasse sarà addebitato al momento di pagare il conto e va quindi aggiunto.
Cucina locale Stati Uniti
L’origine della cucina americana è da ricercarsi nella coesistenza e nell’interazione di tradizioni e usanze culinarie ereditate dai flussi migratori avvenuti nei secoli.
Da questo intreccio di sapori e culture la cucina americana emerge a testa alta e con una propria precisa personalità, sostenuta dalla filosofia BUY LOCAL EAT LOCAL e da una serie di eccellenze e produzioni locali di cui oggi esiste consapevolezza ed orgoglio.
Ecco qualche suggerimento:
L’aragosta del Maine, così leggendaria da essere simbolo dello Stato.
I formaggi del Vermont, da seguire lungo il Cheese Trail, ma anche lo sciroppo d’acero, vera eccellenza locale.
I gelati Ben and Jerry’s del Vermont ed Haagen Dazs di Brooklyn, ora noti in tutto il mondo, provare per credere.
Il mirtillo rosso del Massachusetts, una vera concentrazione di proprietà benefiche, oltre che una esplosione di colore.
Le birre del Colorado: oltre 200 birrifici artigianali, celebrati in numerosi festival.
I vini della California, ormai esportati ovunque, ma anche quelli degli stati “emergenti” come New York, Virginia, Pennsylvania, Ohio e Texas.
Il pane di mais, i pomodori verdi fritti, il Gumbo e i gamberi degli Stati del Sud: l’accoglienza nel piatto!
Il crab-cake del Maryland, tortino di polpa di granchio fragante e caldo.
La Key Lime Pie della Florida: tutti i sapori di questo stato quasi tropicale in un boccone.
La torta di mirtilli dell’Oregon e la cheesecake di New York, diffidate dalle imitazioni.
La zuppa di vongole del New England (Clam-Chowder): una vera delizia.
Il barbacue o una bella bistecca negli stati di Brokeback Mountain, ma la carne è eccellente ovunque.
I bagels, i pancakes e tutte le delizie per la prima colazione, incluso il caffè di Starbucks, niente è più americano di questo!
E l’elenco potrebbe continuare all’infinito.
Oltre ai ristoranti, tenete d’occhio i “food-trucks” presenti ormai in tutte le città, che oggi hanno illustri estimatori e programmi televisivi dedicati, ed offrono una cucina eccellente e varia a prezzi davvero interessanti.