LINGUE

Centro di Ricerca dei Panda Giganti di Chengdu - Utat Viaggi

A breve distanza da Chendgu in Sichuan si trova il Centro di Ricerca dei Panda Giganti dove è possibile vedere dal vivo e da vicino questi teneri animali.

Il Sichuan, situato nella Cina Sud-occidentale, è una delle più importanti province della Cina e la terza più popolosa. Attraversata da diversi fiumi, tra cui il più importante è lo Yangtze, il Fiume Azzurro; geograficamente è caratterizzata da una  zona montuosa nella parte occidentale e una parte pianeggiante in quella orientale. 
 
Il Sichuan conserva un immenso patrimonio artistico, storico e culturale; paesaggi di rara bellezza, tra i più favolosi della Cina; montagne sacre; templi millenari ed una gustosa e speziata cucina caratterizzato da una particolare qualità di pepe. Principalmente però il Sichuan è conosciuto in tutto il mondo come la patria del Panda Gigante, che qui trova il suo habitat naturale. A breve distanza dal suo capoluogo, Chengdu, si trova il Centro di Ricerca del Panda Gigante, richiamo per le migliaia di visitatori che ogni anno vi si recano.  
 

 

IL CENTRO DI RICERCA DEL PANDA GIGANTE

 
La Base di Ricerca del Panda Gigante è ubicata nella periferia settentrionale della città di Chengdu, alle falde del monte Futoushan
 
 
 
 
All’interno del Centro si trova il Museo, interamente dedicato al Panda Gigante e alla situazione critica che questa straordinaria specie animale sta vivendo, a causa del rischio di estinzione che la minaccia, ormai molto da vicino.
 
Nel museo sono allestiti schermi informativi che illustrano le criticità che il governo cinese sta cercando da tempo di risolvere per salvaguardare la specie, mediante l’allevamento in cattività, pur di garantirne la riproduzione. I filmati e le immagini diffusi nel museo, inoltre, mostrano l’habitat naturale del Panda Gigante, la sua distribuzione sul territorio cinese, le sue caratteristiche peculiari. 
 
Di particolare interesse scientifico, oltre che di notevole impatto scenico, sono i modelli riprodotti in grandezza naturale, i fossili, gli animali dissezionati esposti nelle diverse sale espositive.
 
In un unico ambiente di oltre 300 metri quadri, invece, sono esposti i modelli dei Panda Giganti nel loro habitat e nella loro conformazione fisica passata, ricostruita grazie alle testimonianze fossili rinvenute in diverse zone della Cina, e attuale.
 
Lo studio dei fossili rinvenuti nel tempo, inoltre, consente di valutare, ed illustrare ai visitatori, gli spostamenti che gli animali hanno compiuto nei millenni, in funzione delle modifiche climatiche e, come diretta conseguenza, di quelle ambientali.
 
Il leitmotiv dell’intero percorso museale riporta agli sforzi e all’impegno profusi dal governo per proteggere la specie e garantirne la sopravvivenza.
 

LA VISITA AI PANDA GIGANTI

 
Nel Centro di Ricerca di Chengdu vengono allevati circa 50 Panda Giganti. Questo non è l'unico centro in Cina dedicato ai Panda Giganti ma, sicuramente rappresenta la base di maggiori dimensioni e con il più alto numero di esemplari, che è possibile visitare mediante un tour della durata di circa 3 ore.
 
 
 
 
Sebbene a differenza degli orsi, i panda non vadano in letargo, e siano pertanto visibili tutto l’anno, è consigliabile recarsi alla base di Chengdu a fine estate o in autunno. In questo periodo infatti, è possibile vedere i cuccioli, che in genere nascono alla fine di agosto, ed assistere ad uno spettacolo davvero unico nel suo genere.
 
Gli animali vengono nutriti di mattina, tra le 8:00 e le 10:00, è quindi preferibile visitarli in questa fascia oraria; solo in questo modo, infatti, sarà possibile trovarli svegli e non impegnati, come da loro costume, in lunghe pennichelle.
 

 

LE REGOLE DA SEGUIRE DURANTE LA VISITA 

 
Nel corso della visita ai Panda Giganti occorre adottare un comportamento consono che non disturbi gli animali, piuttosto irascibili; in primo luogo è necessario muoversi in silenzio, evitando movimenti improvvisi e rumori in grado di spaventarli. 
 
A meno che non sia concesso direttamente dai custodi, è assolutamente proibito dare loro da mangiare o semplicemente avvicinarsi troppo, tentare di toccare gli esemplari adulti o, peggio, farsi toccare da loro. 
 
 
Queste poche e semplici regole, dettate dal rispetto nei confronti di una specie animale delicata quanto preziosa, consentiranno di godere, in tranquillità, di uno spettacolo irripetibile.
 

Scopri il Centro di Ricerca e Riproduzione del Panda Gigante di Chengdu con i tour in Cina di Utat Viaggi:

 
 
 
 
 
 
 
 

 

GLI ULTIMI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG

Recensione Viaggio a New York dal 2 al 5 Dicembre

Bellissime fotografie e recensione di viaggio inviate dalla nostra viaggiatrice Michela per il tour a New York con Utat Viaggi dal 2 al 5 Dicembre...

Diario di viaggio GIORDANIA CLASSICA E WADI RUM

“Le notti d’oriente, fra le spezie e i bazar, son calde lo sai, più calde che mai, ti potranno incantar.” Questa citazione esprime in pieno quello che ci aspettavamo quando abbiamo scelto di prenotare un tour in Giordania: un’immersione nelle atmosfere del Medio-Oriente e così è stato grazie all’organizzazione di UTAT...

SOCIAL WALL

55      La ICEFIELD PARKWAY è una delle strade panoramiche più spettacolari al mondo: attraversa da nord a sud le Montagne Rocciose Alberta in Canada, passando per il cuore di 2 parchi nazionali, il Jasper National Park ed il Banff National Park 🇨🇦🏔 Un viaggio tra laghi di montagna incontaminati, antichi ghiacciai e ampie vallate attraverso un paesaggio unico e insostituibile ricco di storia e di bellezze naturali senza eguali. Un viaggio lungo la Icefields Parkway permette di scoprire i tesori nazionali del #Canada e le sue destinazioni più belle! Scopri di più 👉 www.utat.it/grandeovestcanadese #utatviaggi #utat #passioneperilmondo #viaggi #viaggiguidati #viaggiorganizzati #inviaggio #viaggio #travel #viaggiare #viaggiarechepassione #viaggiaresempre #viaggiando #fotografia #fotodiviaggio #viaggidigruppo #travelphotography #travelgram #instatravel #viaggiando #viagginelmondo #passioneviaggi #canada #icefieldsparkway #canada🇨🇦 #instacanada #icefieldsparkway


38      La famosa High Line di #NewYork, visitata da cinque milioni di persone all'anno 🗽🏙🇺🇸 Si tratta di una linea ferroviaria sopraelevata creata nel 1847 per il trasporto merci che venne poi dismessa e parzialmente demolita. Il tratto rimasto è stato convertito in un parco pubblico: ora ci sono prati e panchine, un pezzo di pavimentazione su cui corre un centimetro di acqua dove d'estate si cammina a piedi nudi, 210 specie diverse di piante, oltre a laboratori artistici e studi di moda che offrono scorci interessanti al di là delle loro vetrate. Scoprila con i nostri tour NEW YORK con accompagnatore dall'Italia 👉 www.utat.it/tour-new-york #utatviaggi #utat #passioneperilmondo #viaggi #viaggiguidati #viaggiorganizzati #inviaggio #viaggio #travel #viaggiare #viaggiarechepassione #viaggiaresempre #viaggiando #fotografia #fotodiviaggio #viaggidigruppo #travelphotography #travelgram #instatravel #viaggiando #viagginelmondo #passioneviaggi #nyc #newyork #highlinenyc #usa #statiuniti #highlinenewyork


38     1 commento      Il Metropolitan Opera House di New York ha un significato speciale per noi italiani, perché è stato casa e culla artistica di molti artisti italiani a partire da Roberto Bolle, che ha incantato la città e il mondo come Principal Dancer dell’American Ballet 🇺🇸🗽 Il nostro tour New York per Intenditori ti dà la straordinaria possibilità di effettuare una visita interna di questo luogo straordinario 🤩 Scopri il tour 👉 www.utat.it/tour-new-york #utatviaggi #utat #passioneperilmondo #viaggi #viaggiguidati #viaggiorganizzati #inviaggio #viaggio #travel #viaggiare #viaggiarechepassione #viaggiaresempre #viaggiando #fotografia #fotodiviaggio #viaggidigruppo #travelphotography #travelgram #instatravel #viaggiando #viagginelmondo #passioneviaggi #newyork #metropolitanoperahouse #metropolitanoperanyc #usa #statiuniti


41      Le Isole #Hawaii sono un arcipelago vulcanico nell'oceano Pacifico appartenente agli Stati Uniti 🇺🇸🗾🏖🌊 Rappresentano nell'immaginario collettivo un paradiso terrestre caratterizzato da natura rigogliosa e selvaggia, mare da sogno, tramonti emozionanti, vita da spiaggia dove regnano pace e relax... Ma le Isole Hawaii non sono solo mare e spiaggia, sono numerosi infatti i siti da visitare. Il TOUR DELLE ISOLE HAWAII di #UtatViaggi ti porta a scoprire alcune delle principali isole dell’arcipelago: l’isola di Ohau con la capitale Honolulu e la mitica Waikiki Beach, Big Island, l’isola di Kauai e l’Isola di Maui. Scopri di più 👉 www.utat.it/tourhawaii #utat #utatviaggi #viaggi #natura #isolehawaii #america #viaggiare #viaggiarechepassione #viaggiaresempre #passioneperilmondo #travel #nature #traveling #travelinspiration #tour #tourhawaii


21     1 commento      Tour “DA TORONTO A NEW YORK” Est classico con assaggio di Canada: la moderna città di Toronto e il "Rombo di Tuono" delle Cascate del Niagara. L'unicità dei villaggi Amish, l'eleganza di Washington, città istituzionale per eccellenza, la storia del Paese a Philadelphia e New York, la metropoli più spettacolare del mondo. Scopri il programma di viaggio 👉 www.utat.it/torontonewyork #utatviaggi #viaggi #travel #tour #viaggidigruppo #travelphotography #vacanze #amazingplaces #beutifuldestinations #aroundtheworld #topplace #trip #statiuniti #primavera #spring #amish


22      Buon inizio di Primavera a tutti! Torneremo presto a volare insieme nel mondo 🌎🌷🏞️🏜️🏛️🏰🌺🗽🏙️🌉🌼🌄✈️🌤️ #utatviaggi #viaggi #travel #tour #viaggidigruppo #travelphotography #vacanze #amazingplaces #beutifuldestinations #aroundtheworld #topplace #trip #statiuniti #primavera #spring #primavera🌸 #springiscoming


33     2 commenti      IL WEST DA FILM: TRAMONTI E ALBE DA RICORDARE 🇺🇸🏜 Un itinerario epico e scenografico che fa rivivere gli scorci dei famosi film western ammirando scenari che lasciano senza parole. Dai tramonti nei grandi Parchi Nazionali, alle colorazioni rosate dell'alba che sorge nei deserti Navajo, senza perdere la visita delle grandi città dell'Ovest 🌉 Scopri di più 👉 www.utat.it/westdafilm #utatviaggi #viaggi #travel #tour #viaggidigruppo #travelphotography #vacanze #amazingplaces #beutifuldestinations #aroundtheworld #topplace #trip #usa #west #monumentvalley #statiuniti #statiunitidamerica🇺🇸


16      Il #Canada dell’Est è caratterizzato da un incredibile mix di natura, paesaggi e grandi città: lo spettacolo naturale senza eguali delle Cascate del #Niagara; le Cascate di Montmorency, le più alte del Québec; l’avvistamento delle balene a Tadoussac; le città come Ottawa, Montreal, Toronto e Quebec City, ciascuna diversa dall’altra per il proprio: alcune dal un gusto storico e di grande tradizione, altre dal fascino più cosmopolita e dinamico. Scopri il Canada Orientale con il nostro tour il GRANDE EST CANADESE 👉 www.utat.it/grandeestcanadese #utatviaggi #viaggi #travel #tour #viaggidigruppo #travelphotography #vacanze #amazingplaces #beutifuldestinations #aroundtheworld #topplace #trip #canada🇨🇦


14      Il 2020 è l’anno ideale per visitare la cittadina di Plymouth in #Massachusetts 🇺🇸⛵️🌅 Quest’anno infatti la cittadina celebra il 400° Anniversario dello Sbarco dei Padri Pellegrini proprio in questo luogo. Nel catalogo Stati Uniti 2020 di #UtatViaggi è stata dedicata a questo importante evento un’intera sezione di programmi tematici. Scopri tutti i tour 👉 www.utat.it/plymouth-400 #utatviaggi #viaggi #travel #tour #viaggidigruppo #travelphotography #vacanze #amazingplaces #beutifuldestinations #aroundtheworld #topplace #trip #usa #plymouth


25      Un viaggio in Alaska rappresenta un'esperienza assoluta, indimenticabile, ricca di sorprese ed emozioni 🐻🌲🏔 È la terra selvaggia dell'orso Grizzly, delle Corse all'Oro, di avventurieri ed esploratori, la scenografia ineguagliabile di films come il famoso "Into the Wild", girato nel Denali National Park. Scopri il tour ➡ www.utat.it/grantouralaska #utatviaggi #viaggi #travel #tour #viaggidigruppo #travelphotography #vacanze #amazingplaces #beutifuldestinations #aroundtheworld #topplace #trip #alaska #usa #usa🇺🇸 #denali #grizzlybear #nature #naturephotography


CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@utat.it

SEGUICI

UTAT VIAGGI

UTAT TOUR OPERATOR s.r.l.

P.IVA - C.F. 02944360987
Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy