Un viaggio emozionante attraverso il Vietnam più autentico, firmato UTAT. Da Ho Chi Minh City, tra colonialismo francese e memoria della guerra, al Delta del Mekong, dove la vita scorre lenta tra villaggi galleggianti e frutteti tropicali.
Scopri l’incanto di Hoi An, la città delle lanterne, e vivi l’atmosfera imperiale di Hue con una cena tradizionale in costume. Ad Hanoi, immergiti nella storia e nelle tradizioni della capitale, prima di concludere l’esperienza con una crociera da sogno nella magica Baia di Halong.
Un tour completo e coinvolgente, tra cultura, natura e sapori vietnamiti, con guide locali esperte e servizi selezionati UTAT per un’esperienza autentica e senza pensieri.
Incontro con l’Accompagnatore Specialista all’aeroporto di Milano e partenza con volo di linea per Ho Chi Minh City (l’ex Saigon), la vivace capitale economica del Vietnam. Metropoli in continuo fermento, Ho Chi Minh racchiude in sé la memoria della colonizzazione francese, i segni indelebili della guerra, e il fascino esotico del Sud-est asiatico. Pasti e pernottamento a bordo.

Incontro con l’Accompagnatore Specialista all’aeroporto di Milano e partenza con volo di linea per Ho Chi Minh City (l’ex Saigon), la vivace capitale economica del Vietnam. Metropoli in continuo fermento, Ho Chi Minh racchiude in sé la memoria della colonizzazione francese, i segni indelebili della guerra, e il fascino esotico del Sud-est asiatico. Pasti e pernottamento a bordo.

Prima colazione a bordo e arrivo a Ho Chi Minh City, l’antica Saigon, vibrante metropoli del sud del Vietnam e principale centro economico e culturale del Paese. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento privato in hotel per depositare i bagagli. Dopo una breve pausa, si parte per la visita guidata della città, che conserva ancora evidenti tracce del passato coloniale francese.
La giornata comincia con la visita all’Ufficio Postale Centrale, splendido esempio di architettura coloniale progettato da Gustave Eiffel, e alla Cattedrale di Notre Dame, costruita tra il 1877 e il 1883 interamente con materiali importati dalla Francia, oggi uno dei simboli della città. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, visita del Palazzo della Riunificazione, edificio storico legato alla fine della guerra del Vietnam, oggi trasformato in museo e sede di eventi ufficiali. Si prosegue con la Pagoda dell’Imperatore di Giada, riccamente decorata e considerata una delle pagode più affascinanti della città. La giornata termina con una passeggiata nel vivace mercato di Ben Thanh, cuore pulsante della vita quotidiana locale, tra bancarelle di artigianato, spezie e street food. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per i Tunnels di Cuchi, un incredibile complesso sotterraneo costruito dai guerriglieri vietnamiti per proteggere la regione dagli attacchi americani durante la guerra del Vietnam. Avremo anche l’opportunità di strisciare all’interno di una parte dei tunnel, visitare l’infermeria, la cucina e altri ambienti, per scoprire come la popolazione riusciva a sopravvivere in queste condizioni estreme. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguiremo la visita con il Museo dei Resti della Guerra, l’unico museo in Vietnam che studia, raccoglie, conserva ed espone in modo sistematico reperti sui crimini di guerra e sulle conseguenze inflitte al popolo vietnamita dalle forze straniere. Allo stesso tempo, il museo lancia un forte messaggio contro le guerre ingiuste, invitando alla pace globale, all’amicizia e alla solidarietà tra i popoli. A seguire, potremo vedere uno dei luoghi storici nascosti di Saigon: l’Antico Rifugio Segreto dei Comando Vietcong di Saigon, utilizzato come base clandestina durante la guerra. Faremo anche una sosta al Pho Bình, una modesta trattoria locale che un tempo fu il quartier generale dei Comando Vietcong. Qui, storia e cucina si intrecciano, permettendoci di ascoltare racconti di resistenza proprio nel luogo in cui furono pianificate importanti strategie. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza in direzione del Delta del Mekong, una delle regioni più fertili e suggestive del Vietnam. Dopo circa due ore di tragitto, si raggiunge la cittadina di Cai Be, da dove si partirà per una rilassante crociera a bordo della tipica sampan “Cai Be Princess” lungo i canali del fiume Mekong. Navigando tra rigogliosa vegetazione tropicale, villaggi rurali e scenari autentici, si approda sull’isola di Tan Phong per un’escursione in bicicletta tra frutteti, orti e laboratori artigianali. Durante il percorso, si potranno osservare le tradizionali tecniche di produzione di dolci di riso, carta di riso, tetti in foglie di cocco e ceste intrecciate con giacinti d’acqua, testimonianze vive della cultura locale. Pranzo in un ristorante in stile coloniale, immerso nella quiete del paesaggio fluviale.
Nel pomeriggio, passeggiata lungo un tranquillo canale fino al Ponte di Ba Bon, dove ad attenderci ci sarà il trasferimento privato per il rientro a Ho Chi Minh City. Lungo il tragitto, sosta presso la storica casa di Ba Kiet, raffinato esempio di architettura tradizionale del XIX secolo, costruita in legno intarsiato e perfettamente conservata. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo nazionale diretto a Danang, città costiera nel cuore del Vietnam centrale. All’arrivo, incontro con la guida locale parlante italiano e proseguimento in pullman verso Hoi An, affascinante città storica dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata nel suggestivo centro storico di Hoi An, un tempo importante porto commerciale lungo la rotta della seta. Si visiterà l’iconico Ponte Coperto Giapponese, costruito nel XVII secolo, simbolo architettonico della città, e la Sala delle Assemblee, antichi edifici decorati con draghi e lanterne che testimoniano la presenza delle comunità cinesi. Il percorso prosegue tra case di mercanti secolari e pagode tradizionali affacciate sul tranquillo fiume Thu Bon, in un’atmosfera sospesa nel tempo. Hoi An è anche il luogo ideale per dedicarsi allo shopping di prodotti artigianali: lanterne colorate, sete pregiate, spezie e abiti confezionati su misura in poche ore. Cena in ristorante locale. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a un’esperienza autentica alla scoperta della vita rurale, dei sapori e dell’artigianato tradizionale dei villaggi nei dintorni di Hoi An. La giornata inizia in perfetto stile locale, sorseggiando il tipico caffè freddo vietnamita, il “Cà phê sua dá”, in un ambiente semplice e genuino. A seguire, passeggiata nel vivace mercato cittadino per selezionare ingredienti freschi che verranno utilizzati durante la lezione di cucina. Si prosegue con l’arrivo alla fattoria biologica di Reu Dining, immersa nella campagna di Tra Que, dove saremo accolti con un succo alle erbe fresche. Tempo per una rilassante escursione in bicicletta tra orti profumati, coltivazioni tradizionali e sentieri di terra battuta.
Lezione di cucina vietnamita con lo chef della fattoria e, al termine, pranzo a base delle pietanze preparate con le proprie mani. Nel pomeriggio, ci si imbarcherà per un’escursione fluviale verso i villaggi artigiani della regione. Prima tappa a Kim Bong, noto per la maestria dei suoi falegnami, eredi di una tradizione plurisecolare tramandata da generazioni. A seguire, sosta a Thanh Ha, villaggio celebre per la produzione di ceramiche indocinesi realizzate ancora oggi con tecniche antiche.
Rientro a Hoi An in serata. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Visita Museo della Scultura Cham, una straordinaria collezione dedicata all’antica civiltà Cham, che fiorì nel centro del Vietnam. Trasferimento ad Hue attraverso il Passo di Hai Van (il “Passo delle Nuvole”), ammirando la bellezza della spiaggia di Lang Co . Qui si potranno ammirare oltre 300 reperti unici, tra statue, sculture e manufatti religiosi risalenti a più di mille anni fa. Pranzo in ristorante locale. Visita della Cittadella imperiale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993, che ospita la mitica “Città Proibita Viola”.
La città era un tempo protetta da un’enorme cinta muraria con un fossato lungo 10 km e mura spesse 2 metri, da dove la dinastia Nguyen governò tra il 1802 e il 1945. Si vedrà la Torre della Bandiera e l’iconica Porta di Ngo Mon, che è l’ingresso a diversi splendidi cortili e laghetti. A seguire il Palazzo di Dien Tho, dove viveva la regina madre , e il Palazzo di Thai Hoa, la Sala del Mandarino e le Nove Urne Dinastiche, oltre ad altri importanti monumenti e templi del luogo.
Cena “reale” in ristorante, per sperimentare l’autentica cucina reale di Hue, con costumi e musiche antiche. Rientro in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Transfer privato per la visita delle Tombe dell’Imperatore Minh Mang, situate sulla riva occidentale del Fiume dei Profumi, a 12 km dalla città. La costruzione iniziò nel 1840 e fu completata nel 1843 con l’impegno di diecimila lavoratori e artigiani. La Tomba offre un equilibrio tra natura e strutture che è unico tra le tombe di Hue. L’architettura solenne e silenziosa, immersa in un paesaggio poetico, riflette sia la severità che le profonde convinzioni dell’Imperatore. Proseguimento per la visita alle Tombe del Re Tu Duc: i monumenti meglio conservati degli Imperatori Nguyen, risalenti ai secoli XIX e XX. Sosta al Villaggio di Thuy Xuan, il più grande villaggio di produzione di incenso, noto da secoli. Pranzo in ristorante locale. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo nazionale per Hanoi. All’arrivo, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Partenza per Piazza di Ba Dinh, la più grande piazza di Hanoi dove si svolgono tutti i maggiori eventi culturali e politici della città, soprattutto le manifestazioni. La visita inizia con il Complesso di Ho Chi Minh, che comprende il Mausoleo di Ho Chi Minh (esterno) e la casa a pilastri del Presidente Ho Chi Minh. Visita della Pagoda a Pilastro unico, che in realtà è un gruppo di strutture che formano una pagoda costruita sull’acqua al centro di un lago quadrato. Si proseguirà con il Tempio della Letteratura, considerato la prima università del Vietnam. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visitiamo il Museo di Etnologia, uno dei più grandi musei del Vietnam con due aree espositive, una interna e una esterna. La visita a questo museo vi permetterà di conoscere i gruppi etnici del Vietnam e le loro culture. Partenza per il Quartiere Vecchio di Hanoi, con sosta per visitare il Tempio di Ngoc Son, situato sul lago di Hoan Kiem (il lago della Spada restituita). Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Partenza da Hanoi per la Baia di Halong, l’orgoglio del Golfo del Tonchino, Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’UNESCO dal 1994. All’arrivo, imbarco sulla tipica Giunca e partenza in crociera per scoprire la sorprendente bellezza di questa baia “discendente del drago”, formata da migliaia di rocce calcaree e grotte carsiche. Dopo un pranzo a bordo a base di pesce fresco, visiteremo le grotte, fermandoci sulle spiagge balneabili, passando davanti a villaggi galleggianti e avvicinandoci agli isolotti per ammirare la loro bellezza da vicino. Ritorno alla nave da crociera per la cena. Relax a bordo. Cena e pernottamento.

Prima colazione a bordo e sosta presso la famosa “Grotta”, con le sue acque calme e smeraldine immerse in un paesaggio da sogno. Ritorno al molo di Halong, passando per la zona più densa di isole. Rientro verso Hanoi attraversando distese di risaie lungo il delta del Fiume Rosso. Pranzo libero. Sosta al villaggio di Yen Duc per assistere al tipico spettacolo di marionette sull’acqua. Accompagnate da musica dal vivo, le marionette raccontano storie popolari, scene di vita rurale e leggende vietnamite, danzando sull’acqua con grazia e umorismo. Un’esperienza autentica e affascinante che celebra l’arte popolare e lo spirito della comunità. Cena in ristorante. Trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

Prima colazione a bordo. Arrivo in Italia e termine dei servizi.

SAIGON: Hotel Orchid Saigon 4* sup
HOI AN: Hotel Hoi An Central Boutique 4* sup
HUE: Hotel Eldora Hue 4* sup
HANOI: Hotel Silk Path 4* sup
HA LONG: La Regina Legend 4* sup
09 Giugno Milano Malpensa/ Noi Bai 12:45/04:30 (del giorno dopo)
10 Giugno Noi Bai/ Ho Chi Min 07:00/09:10
20 Giugno Noi Bai/ Milano Malpensa 00:45/07:40
01 Settembre Milano Malpensa/ Noi Bai 12:45/04:30 (del giorno dopo)
02 Settembre Noi Bai/ Ho Chi Min 07:00/09:10
12 Settembre Noi Bai/ Milano Malpensa 00:45/07:40
Volo intercontinentale Italia/Vietnam/Italia e voli domestici interni • sistemazione in camera doppia presso gli hotels menzionati ( o di pari categoria – 4 stelle superior) • pensione completa dal pranzo del secondo giorno alla prima colazione del penultimo giorno • accompagnatore per tutta la durata del viaggio affiancato da guida locale parlante italiano presso i siti e le località di visita • trasporto privato per tutti gli spostamenti menzionati in programma • tour in barca e crociera nella baia di Halong come dal dettaglio del programma • tasse di ingresso e tasse locali.
Tasse aeroportuali €320 • Pasti non menzionati e tutte le bevande • visto Vietnam • mance • e tutto quanto non menzionato alla voce “le quote comprendono”.
| Date di partenza | Solo Tour | Suppl. singola |
|---|---|---|
| 09/06/2026 | 2.899,00 | 500,00 |
| 01/09/2026 | 2.849,00 | 500,00 |
Prezzo per persona: €2.849,00