Come vedere i panda in Cina: alla scoperta di Guizhou, Sichuan e Chongqing

dove-vedere-panda-in-cina

Da: Redazione Giu 28, 2024

Le riserve naturali più belle in assoluto! Ecco come vedere i panda in Cina


Trovare le giuste parole per raccontare l’emozione di un viaggio è sempre molto difficile, ma riuscire a esprimere quello che si prova a essere protagonisti di un tour in Cinaè praticamente impossibile. Si tratta di un Paese che non può essere narrato, ma di un luogo che va vissuto sulla propria pelle, in grado di sorprendere in ogni istante e, allo stesso tempo, capace di stravolgere la tua percezione sul mondo.

La Cina rappresenta la terra del Dragone, il paese della medicina tradizionale, delle bancarelle di street food dove è possibile assaggiare qualsiasi cosa, dalle cianfrusaglie Made in China e dei panda.

Tra le esperienze più belle che si possono vivere, infatti, c’è quella di vedere questi animali meravigliosi. Scopriamo, allora, dove e come vedere i panda in Cina, l’animaletto più pigro e tenero, divenuto simbolo di questo Paese e del WWF.


Dove e come vedere i panda in Cina? Ecco le destinazioni più belle

I panda sono animali molto particolari: ormai in via d’estinzione, sono protetti dal Governo Cinese che ha messo a loro disposizione uno staff di esperti e panda nanny che si occupano della loro salvaguardia.

Quando si tratta di vedere i panda, la Cina offre alcune delle destinazioni più incredibili al mondo, luoghi nei quali è possibile incontrare da vicino questi adorabili mammiferi. Eccone alcune davvero imperdibili.

  • Riserva del Panda Gigante di Chengdu

La Riserva del Panda Gigante di Chengdu, conosciuta anche come Base di Ricerca per l'Allevamento del Panda Gigante, è forse la destinazione più famosa per vedere i panda in Cina. Situata a pochi chilometri dal centro di Chengdu, questa riserva ospita una grande popolazione di panda giganti e altri animali rari. Qui è possibile seguire da vicino le attività quotidiane dei panda, assistere alle cure dei cuccioli nei nidi e scoprire di più sui programmi di riproduzione e conservazione. La riserva offre anche percorsi didattici e musei interattivi, ideali per famiglie e appassionati di natura.

Facile, quindi, capire perché la città di Chengdu è famosa come la “capitale dei panda”. Inoltre, è conosciuta anche perché qui vengono assemblati gli iPhone.

Abitata da milioni di persone, dà quella sensazione di essere sempre in continuo movimento. Il suo lato più moderno e artistico è caratterizzato dalla presenza di vecchie fabbriche in disuso risalenti all’epoca di Mao che sono state trasformate in centri sociali dove poter fare il pieno di cibo, design, musica e arte; da non perdere la visita dello splendido Du Fu Thatched Cottage, un museo-parco immerso nel verde che un tempo è stata la dimora del poeta Du Fu, oggi considerato tra i 5 poeti più importanti di tutta la Cina.

Splendida Jinli Street che rappresenta il cuore del centro storico di Chengdu.

  • Riserva del Panda Gigante di Bifengxia

Situata nella provincia di Sichuan, la Riserva del Panda Gigante di Bifengxia è un vero e proprio paradiso per questi animali. Possiamo sicuramente considerarla come uno dei paesaggi naturali della Cina più belli poiché si estende su una vasta area montuosa, caratterizzata da una vegetazione lussureggiante e fiumi cristallini.

Questo luogo non solo offre rifugio ai panda, ma è anche un centro di ricerca e conservazione all’avanguardia; infatti, offre la possibilità di partecipare a programmi di volontariato aiutando a prendersi cura dei panda, oppure semplicemente osservare questi animali nel loro ambiente naturale, immersi in una natura incontaminata.

  • Zoo di Chongqing

Se ti stai chiedendo come vedere i panda in Cina sappi che, anche se non è una riserva naturale, lo zoo di Chongqing merita una visita. Situato nella metropoli di Chongqing, questo zoo è noto per il suo ampio recinto dedicato ai panda giganti.

Qui si possono osservare i panda mentre giocano, si arrampicano sugli alberi e si godono i loro pasti a base di bambù. Lo zoo di Chongqing, quindi, si impegna a educare il pubblico sull'importanza della conservazione e a promuovere il rispetto per gli animali.

La città di Chongqing, poi, è davvero incredibile. Con i suoi 34 milioni di abitanti, è la più popolosa al mondo. Si tratta di una metropoli a dir poco immensa dove poter osservare da vicino l’incredibile sviluppo della Cina.

Grattacieli futuristici illuminati si alternano a strutture tradizionali, delineando i profili di una Cina moderna e affamata di vita. Davvero impossibile lasciarsi sfuggire la possibilità di provare un hotpot, ovvero il famoso stufato cinese, tipico proprio della città di Chongqing.

Parti alla scoperta dei Panda e della Cina con UTAT viaggi!

Ora che sai dove e come vedere i panda in Cina, scegli di vivere un'esperienza che ti rimarrà nel cuore per sempre. Che si tratti delle riserve naturali di Bifengxia e Chengdu, o dello zoo di Chongqing, ogni destinazione offre un'opportunità unica di avvicinarsi a queste creature straordinarie e di comprendere l'importanza della loro conservazione.

Il “tour Panda, Fiume Azzurro e Villaggi Tibetani” firmato UTAT viaggi inizia con l'arrivo a Chongqing, metropoli moderna dove l'antico e il nuovo si incontrano, e prosegue verso Chengdu, la capitale del Sichuan, cuore pulsante dell'antica cultura del Bronzo, dove sono previste le visite del Museo Jinsha e del Tempio Wuhou, immerso nella storia dei Tre Regni. Il viaggio continua nella Riserva del Panda Gigante di Bifengxia, Chongqing e altre destinazioni mozzafiato come Luding e Kanding, villaggi tibetani appartenenti alla provincia autonoma tibetana di Garze’, situati in un meraviglioso panorama di altissime montagne, punteggiate dalle tende nere dei nomadi.

Consulta il programma e tutte le nostre proposte di viaggi in Cina, o contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.

×