Tra arte e istituzioni: ecco come visitare Washington in 2 giorni e restare incantati

cosa_vedere_a_washington_in_2_giorni

Da: Redazione Apr 14, 2023

Cosa vedere a Washington in 2 giorni per fare un tuffo nella storia americana

Capitale federale degli Stati Uniti e quindi sede delle principali istituzioni di governo, Washington DC è la città ideale per gli amanti della storia, ma non solo, perché è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di viaggio grazie ai suoi monumenti iconici, agli edifici classici, ai parchi fino ai musei.

Si trova in Maryland, nel District of Columbia e, infatti, è una delle tappe imperdibili di qualsiasi tour negli USA. Ma quanto tempo occorre per visitare le sue attrazioni più importanti? Scopriamo insieme cosa visitare a Washington in due giorni, quelli che solitamente vengono dedicati a questa città a dir poco meravigliosa.

Istituzionale e non solo: ecco cosa vedere a Washington in 2 giorni

Pensando a Washington, la prima cosa che viene alla mente è la White House, ovvero la residenza del Presidente degli Stati Uniti, ma questa città è sede di tanti altri importanti edifici governativi, istituzioni e associazioni ed è ricca di spazi verdi e culturali, che la rendono davvero incantevole e perfetta da visitare in ogni stagione.

Ecco allora cosa vedere a Washington in 2 giorni per ammirare le sue attrazioni più importanti:

Campidoglio

Anche questo edificio imponente a cupola è bianco e accoglie i membri dei due rami del Congresso degli Stati Uniti che qui prendono le decisioni, discutono leggi e conducono affari, mentre in qualche altro caso è il luogo ideale in cui la popolazione si riunisce per proteste o festeggiamenti. Per visitare il Campidoglio è necessario prenotare e, solitamente, i tour permettono di attraversare il Capitol Visitor Center, uno dei musei più famosi di DC (si trova sotto la piazza del fronte orientale) e iniziano sempre con una proiezione di circa 10 minuti dal titolo “Out of Many, One” che tratta della lotta intrapresa dagli americani per instaurare la prima democrazia rappresentativa compiuta del mondo.

All’interno del Campidoglio è possibile ammirare alcuni luoghi suggestivi come The Crypt, la Cripta sorretta da 40 colonne che indica il punto dal quale partono tutte le strade della città, e The Rotunda, forse la parte più importante, con il soffitto affrescato da Costantino Brumidi, intitolata “l’apoteosi di George Washington”. Bellissima anche la National Statuary Hall che ospita la Camera dei Rappresentanti.

Capitol Hill

Oltre a essere una metonimia per il Congresso degli Stati Uniti d’America, Capitol Hill è un quartiere storico della città che oltre al Campidoglio accoglie il parco della Fontana Bartholdi ricco di fiori e panchine che circondano la fontana decorata con statue di donne, l’intimo teatro Folger Shakespeare Library, ma soprattutto la Corte Suprema degli Stati Uniti, una meraviglia neoclassica con le porte in bronzo e gli interni a colonne. Nel quartiere si trova anche la Biblioteca del Congresso, semplicemente la più grande del mondo. Washington Monument

È stato costruito in onore di George Washington, comandante in capo dell'esercito continentale e primo presidente degli Stati Uniti, ed è un iconico obelisco in pietra che caratterizza lo skyline della città. Per diverso tempo è stato l’edificio più alto del mondo, ma ancora oggi detiene il titolo di struttura in pietra e obelisco più alto del mondo e da lassù è possibile osservare l’orizzonte in ogni direzione, ammirando anche il Campidoglio, la Casa Bianca e gli altri edifici simbolo della città. La salita in ascensore dura 2 minuti e uno scorcio delle pareti interne rivestite di pietra commemora George Washington. 

White House

Cosa vedere a Washington in 2 giorni se non il suo edificio più famoso? Dal giugno del 1791 è la casa di tutti i presidenti degli Stati Uniti (tranne che per George Washington), ma per visitarla all’interno è necessario presentare una richiesta formale all’Ambasciata italiana e ottenere un permesso; è comunque possibile ammirarla dall’esterno. Inoltre, ci si può recare presso il White House Visitor Center dove fare un tour virtuale della Casa Bianca, la quale ci compone di 132 camere, 35 bagni e una cucina immensa. 

Cimitero nazionale di Arlington

Poco fuori città si trova questo che è il cimitero militare più grande del paese e che funge da luogo di riposo per ben 400 mila veterani militari e i loro parenti stretti. Qui sono sepolti coloro che hanno combattuto la Seconda guerra mondiale, in Iraq, in Afghanistan, in Vietnam, durante la Guerra Fredda e la Guerra Civile Americana. Il cimitero è la cornice di 27-30 funerali al giorno e l’ingresso è gratuito.

Inoltre, è sede di numerosi siti storici tra i quali la tombe di John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Bouvier Kennedy, ma anche la Tomba del Milite Ignoto, un omaggio ai soldati caduti e non identificati che hanno combattuto la Prima e la Seconda Guerra Mondiale in Corea e Vietnam: si tratta di un grande sarcofago bianco sorvegliato 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno dalle sentinelle della Tomb Guard del 3° Reggimento di Fanteria degli Stati Uniti.

Scopri la magia di Washington (e non solo) con UTAT Viaggi!

Washington è una delle città gioiello della Costa Orientale degli USA, facente parte di quello che viene definito “Il triangolo d’Est” insieme a New York e Philadelphia, città dalle quali spesso inizia l’esplorazione degli Stati Uniti d’America. D’altronde, insieme contribuiscono a suscitare stupore e tantissime emozioni!

Proprio per questo noi di UTAT Viaggi abbiamo ideato il “Tour USA: triangolo dell’Est” con accompagnatore specialista che prevede la visita delle tre città, ma anche delle Cascate del Niagara, considerate una delle più grandi meraviglie del mondo e che si affacciano sia sul fronte americano che canadese. Qui è prevista un’escursione a bordo dell’imbarcazione che si reca sulla base delle cascate e ne rende ben visibile la potenza!

Ora che sai come visitare Washington in 2 giorni, contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo posto a bordo.

×