Dal foliage ai luoghi di Piccole donne: ecco cosa vedere nel New England

cosa-vedere-nel-new-england-utat

Da: Redazione Mag 14, 2024

Cosa vedere nel New England in autunno e non solo: tra colori ed emozioni

Immagina un mare di colori caldi e vibranti, dove le foglie degli alberi si tingono di rosso fuoco, arancione dorato e giallo ocra: ti trovi nel New England in autunno, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, dove ammirare paesaggi da cartolina, respirare l'aria pura delle montagne e dei boschi.

Ma il fascino di questa zona degli Stati Uniti non si esaurisce nella sua bellezza paesaggistica. Il New England è anche un luogo intriso di storia e letteratura, dove ripercorrere le tracce di grandi autori americani e immergersi nelle atmosfere di romanzi intramontabili.

Preparati allora a scoprire cosa vedere nel New England, vivere un'esperienza emozionante tra escursioni a piedi o in bicicletta tra i colori foliage, a visitare cittadine pittoresche e luoghi letterari di grande fascino, seguendo itinerari che ti porteranno alla scoperta di un'America autentica e ricca di sorprese dove natura, storia e letteratura si intrecciano in un connubio perfetto.

La storia e la magia del suo foliage nel New England

L’Americache conosciamo oggi nasce proprio in New England, ovveronella costa Est degli attuali Stati Uniti. Qui, nel 1614, il capitano John Smith, su ordine del re d’Inghilterra Giacomo I, condusse una spedizione per tracciare una carta nautica dell’area costiera che battezzò con il nome di ‘New England’.  Nel 1620, lo sbarco dei Padri Pellegrini a Plymouth, sulla costa del Massachusetts decretò l’inizio della vera e propriacolonizzazione europea del nuovo Mondo.

Nel corso dei secoli successivi le colonie si moltiplicarono, spesso a danno dei circa 100.000 nativi americani, suddivisi in tribù, che un tempo vivevano in quelle zone.

Oggi questa è una delle zone più belle e visitate degli Stati Uniti e, in particolare, l'autunno nel New England è un vero e proprio incanto. Le foglie degli alberi, a partire dalla fine di settembre, iniziano a cambiare colore, creando una tavolozza di sfumature che va dal rosso fuoco al giallo ocra, passando per l'arancione dorato e il verde smeraldo.

Un vero e proprio spettacolo della natura che si può ammirare in diverse zone della regione, in particolare nella zona di Concord, Lexington, Patuxent e a Plymouth. In questi luoghi è ideale fare escursioni a piedi o in bicicletta immersi in questa esplosione di colori, oppure semplicemente guidare lungo le strade panoramiche e godervi il panorama mozzafiato.

Da non perdere poi l'occasione di visitare una delle tante fattorie che coltivano mirtilli rossi; in questo periodo dell'anno, infatti, i campi si tingono di rosso intenso e potrete assistere alla tradizionale raccolta di questi frutti, è un'esperienza tipica e unica da vivere nel New England.

Come visitare Concord, il luogo del capolavoro letterario “Piccole Donne”

Gli amanti della letteratura americana non possono non visitare Concord, cittadina del Massachusetts che ha dato i natali a grandi autori come Ralph Waldo Emerson e Henry David Thoreau, filosofo e autore di “Walden”. Ma il luogo più suggestivo legato alla letteratura e per gli appassionati di "Piccole donne" è senza dubbio Orchard House, la casa dove Louisa May Alcott visse con la sua famiglia e dove scrisse il suo capolavoro.

Visitando Orchard House ci si immerge nell'atmosfera del romanzo e ripercorre le vicende delle sorelle March; la casa è arredata con mobili e oggetti d'epoca ed è possibile ammirare i manoscritti originali di "Piccole donne", ma di altre opere di Louisa May Alcott.

Un'esperienza emozionante che ti permetterà di entrare in contatto con la vita e l'opera di una delle scrittrici più amate di tutti i tempi!

Oltre a Orchard House Concordè riccadi altri luoghi legati a "Piccole donne" come la Walden Pond, dove Henry David Thoreau visse per due anni in solitudine, e il Fruitlands Museum, un museo dedicato alla storia del trascendentalismo americano.

Da Boston a Plymouth, cosa vedere nel New England con UTAT viaggi

Intraprendere un viaggio nel New England permette di fare un vero e proprio tuffo nella storia americana, nella storia della letteratura e nella magia della natura. Ma quali sono, nello specifico, i luoghi davvero imperdibili?

Noi di UTAT viaggi abbiamo ideato un tour che parte da Boston, città ricca di storia e cultura che offre un'ampia varietà di attrazioni da esplorare. Per gli appassionati di storia americana, il Freedom Trail è un percorso imperdibile: questo sentiero di 4 km attraversa la città e collega 16 siti storici importanti, tra cui la Faneuil Hall, luogo di raduni prerivoluzionari e la Old State House, dove ebbe luogo il Massacro di Boston.

L'atmosfera è più romantica tra i vicoli di Beacon Hill dove ammirare le eleganti case in mattoni rossi. Qui si trova anche la casa di John Hancock, uno dei firmatari della Dichiarazione d'Indipendenza. Gli amanti del verde possono rilassarsi a Boston Common, il parco pubblico più antico d'America dove passeggiate tra gli alberi, noleggiare barche per navigare sulle acque dell laghetto o fare picnic sul prato. Meraviglioso il quartiere di Back Bay dove si trovano il Prudential Centre, grattacielo con terrazza panoramica e vista mozzafiato sulla città e la Public Library, edificio in stile Beaux-Arts che ospita una vasta collezione di libri.

Da non perdere, tra i luoghi più belli di Boston, il Public Garden, il giardino botanico più antico d'America che risale al 1837 e offre una varietà di fiori, piante e alberi. All'interno del giardino si trova anche la statua di Make Way for Ducklings, una simpatica scultura che raffigura una mamma anatra con i suoi anatroccoli.

Per fare un tuffo nella cultura locale c’è il Boston Public Market, l'unico mercato indoor degli Stati Uniti aperto tutto l'anno che propone solo prodotti locali, dove si possono assaggiare specialità gastronomiche del New England e fare acquisti di artigianato locale. Inoltre, una visita a Copley Square permette di ammirare la bellissima Trinity Church, fondata nel 1733 e presso la Boston Public Library. Per concludere in bellezza il giro a Boston, un passaggio al Quincy Market, mercato storico con negozi, ristoranti e bar, offre un'atmosfera vivace e conviviale.

Come perdere poi Cambridge? Il famoso quartiere è situato al di là del Charles River, dove hanno sede l’Università di Harvard e il Mit (Massachusetts Institute of Technology). Oltre ad essere un luogo ricco di storia, questo è un vero e proprio polo culturale e museale della città caratterizzato dalla vitalità tipica dei centri universitari così prestigiosi e ricchi di fermento. Basti pensare che tra questi Campus hanno studiato 8 presidenti degli Stati Uniti e ben 75 Premi Nobel, oltre a Bill Gates e Mark Zuckerberg!

Il nostro tour di Boston e del Massachusetts prosegue nelle  zone più rurali dove il foliage in New England, in particolare a Concord dove visitare, come accennato, Orchard House, la casa di Louisa May Alcott, la scrittrice di Piccole Donne, che proprio qui scrisse le vicende del suo famoso libro pubblicato nel 1857, ma anche i luoghi della sua amicizia con Nathaniel Hawthorne, l’autore de La Lettera Scarlatta.

Previste delle soste verso il sud del New England a Patuxet e a Plymouth, dove vedere i campi pronti per la raccolta del mirtillo rosso una tradizione e diverse testimonianze storiche come Plymouth Rock, iconico punto di riferimento, il luogo in cui si dice che i pellegrini siano sbarcati per la prima volta nel 1620. Qui è possibile visitare un museo in loco che racconta la storia dei pellegrini.

Per avere maggiori informazioni su cosa vedere nel New England e prenotare il tuo viaggio non esitare e contattaci!

×