Conosciuta in tutto il mondo per il “Golden Gate”, il ponte rosso che collega la sua baia con l’Oceano Pacifico, San Francisco è una città a dir poco sorprendente, non solo per l’architettura e l’urbanistica sui generis, ma anche per lo spirito di tollerabilità e la sua capacità di evolversi, sperimentando di continuo.
Considerata la “capitale della stravaganza” e la più europea delle città oltreoceano, si trova nel cuore della California: scopriamo allora cosa vedere a San Francisco e dintorni durante un tour indimenticabile.
Il suo skyline è senza dubbio uno dei più famosi e spettacolari, vera e propria icona degli Stati Uniti, in particolare della California. “La città della Baia” deve moltissimo alla sua posizione geografica particolare che la vede svettare con le sue colline sul mare ed è ricchissima di punti d’interesse che si concentrano in un’area piuttosto circoscritta. Da San Francisco poi, è possibile spostarsi e raggiungere diversi altri luoghi meravigliosi. Ecco quali sono, secondo noi, quelli imperdibili:
1.Golden Gate Bridge
È il simbolo di San Francisco, il grande ponte rosso che abbiamo visto in migliaia di foto che unisce la città alla contea di Marin. Frutto di una delle sfide alla natura più ardite mai intraprese dall’uomo, è lungo ben 2.700 metri ed è sorretto da 2 giganteschi piloni, i quali sono chiamati a resistere alle intemperie, come le impetuose correnti della baia.
Tra i diversi punti di osservazione del Golden Gate Bridge troviamo a sud il Golden Gate Bridge Welcome Center, mentre a nord il Vista Point. Sotto il ponte, invece, c’è il Fort Point, piccola fortezza costruita al tempo della Guerra di Secessione e utilizzata oggi come punto di osservazione privilegiato del ponte di San Francisco.
2. Sausalito
Uno dei modi più belli e divertenti per godere della bellezza del Golden Gate Bridge?
Attraversarlo in bicicletta e arrivare fino a Sausalito, il piccolo borgo marino antistante la città di San Francisco, una graziosa località di mare caratterizzata dall’ambiente beatnik, famosa come la “Portofino d’America”, ma che un tempo era poco più che un cantiere navale. Da villaggio di pescatori semi-abbandonato, negli anni ’60 è diventato il rifugio di alcuni artisti e degli “alternativi” della Beat Generation. Si creò così una piccola comunità che usò come abitazioni delle barche, le floating homes che, oggi, sono una vera e propria attrazione. Qui è possibile trascorrere una piacevole giornata al mare, mangiare in uno degli ottimi ristoranti di pesce e ammirare le pittoresche casette. Il lungomare comincia all’altezza di Richardson Street e fa parte della Bridgeway, la strada che regala una magnifica vista di San Francisco e del ponte.
Sausalito può essere raggiunto anche in bus o traghetto.
3. Union Square
Cuore finanziario della città, è la piazza principale contornata da hotel di lusso, monumenti, negozi di alta moda e teatri. Se hai amato “Big Bang Theory” non lasciarti sfuggire l’occasione di salire all’ultimo piano da Macy’s e fare un salto al Cheesecake Factory, locale reso famoso dai protagonisti della serie tv, dove è possibile assaggiare diversi tipi di questo dolce americano.
Con una breve passeggiata si può raggiungere il Finalcial District, dove ammirare la Transamerica Pyramid, altro simbolo di San Francisco, una costruzione che sembra uscire direttamente dal film Blade Runner.
4. Chinatown
A San Francisco c’è la Chinatown più antica degli Stati Uniti nella quale, in poco più di tre chilometri quadrati, abitano circa 100.00 persone che parlano solo cinese. Varcando il Dragon’s Gate a Grand Avenue, quindi, significa immergersi in un mondo parallelo, fatto di ristoranti cinesi, negozietti, mercati rionali, templi tai e buddisti e neanche una chiesa. Da non perdere Portsmouth Square, il cuore del quartiere e il Chinese Culture Center of San Francisco, il museo che raccoglie diverse opere della pittura tradizionale cinese.
5. Fisherman’s Wharf
In origine era una malfamata zona portuale (per di più pericolosamente vicina al super carcere di Alcatraz), mentre oggi è il quartiere col maggior numero di attrazioni dell’intera città. Soprattutto chi viaggia in famiglia deve fare un salto qui per visitare l’Acquarium Bay, il Musée Mecanique, l’US Pampanito (sottomarino impiegato durante la Seconda Guerra Mondiale) e una moltitudine di negozi e ristoranti, soprattutto presso l’area Pier 39, la più commerciale. Inoltre, intorno al molo abitano tantissimi leoni marini tutti da ammirare!
6. Muir Woods National Monument
Nei dintorni di San Francisco, poco distante dal Golden Gate Bridge, c’è un luogo naturalistico da non perdere: Muir Woods è una foresta di sequoie che testimonia ciò che era la California prima dell’antropizzazione massiva del XIX secolo. Alcuni di questi giganteschi alberi hanno quasi mille anni e sono l’habitat ideale per alcune rare specie di uccelli e mammiferi. Qui sono state girate alcune scene del film “Apes Revolution”, ottava serie del rinomato “Il pianeta delle scimmie
7. Sequoia National Park
Chi desidera ammirare e visitare un altro luogo naturale ricco di sequoie, può raggiungere questo parco in poche ore di viaggio da San Francisco. All’interno il percorso più bello è lo Sherman Tree Trail che si snoda in mezzo agli alberi giganti. Il pezzo forte è il General Sherman Tree, l’albero più grande al mondo e tra i più longevi: si stima abbia circa 2.500 anni.
8. Monterey
Resa famosa dalla recente e pluripremiata serie televisiva “Big Little Lies”, è l’antica capitale della California e uno dei punti di passaggio più battuti grazie alla sua posizione geografica. La Monterey Peninsula si trova a circa 160 chilometri a sud di San Francisco ed è un’area caratterizzata da promontori rocciosi, cipressi, scogliere a picco sull’oceano e diverse attrazioni come l’acquario. Per fare, invece, un tuffo nella storia, è possibile percorrere il Path of History, un tragitto che collega i numerosi siti storici della città come Larkin House, la prima casa costruita in città in stile coloniale e Custom House, il più antico edificio governativo della Costa Ovest degli Stati Uniti.
Per fare una vera full immersion negli Stati Uniti, quindi visitare San Francisco e dintorni, ma anche altre città simbolo come New York, Washington D.C., Los Angeles, Las Vegas e svariate meraviglie naturali come le Cascate del Niagara, la Valle della Morte, il Parco nazionale di Yosemite, noi di UTAT Viaggi abbiamo ideato il “Tour Stati Uniti il meglio di Est e Ovest” che prevede la presenza di una guida madrelingua italiana, un viaggio epico che permette anche di vivere un’esperienza speciale (prenotabile in loco), ovvero l’escursione alla Valley of Fire, il parco più antico del Nevada.
Entusiasmante anche il “Tour guidato Stati Uniti - California d’autore e parchi” che parte proprio da san Francisco, passa per il Sequoia National Park e Tulare per raggiungere la Death Valley, Moab, il Grand Canyon e altri luoghi speciali, fino a Los Angeles.
Se invece preferisci visitare a fondo la costa est, consulta il programma del “Tour Forever West” , mentre il “Gran Tour dell'Ovest” è un viaggio firmato UTAT con accompagnatore specialista dall’Italia che porta alla scoperta della costa Ovest e dei parchi più belli.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo viaggio!
Da: Redazione Mag 3, 2023