Ciak! Come visitare le cascate del Niagara, la location amata dai registi

come-visitare-cascate-del-niagara

Da: Redazione Apr 29, 2024

La forza spettacolare della natura! Ecco come visitare le Cascate del Niagara

Hanno dato il nome e fatto da set cinematografico al film che segnò definitivamente l’ascesa internazionale di Marilyn Monroe: stiamo parlando delle cascate del Niagara, i salti d’acqua più famosi al mondo che grazie alla loro spettacolarità sono state la location di oltre 140 film.

Oltre a “Niagara” del 1953, quando hanno fatto da sfondo a una storia di passione e inganno, le cascate condivise tra USA e Canada, sono state lo scenario di un’epica battaglia tra Superman e Zod, del film drammatico “Viaggio d’inverno” con Colin Farrel e Nicole Kidman, ma anche di “Behind the Veil”, un thriller psicologico con Jessica Biel, dove le creano un'atmosfera di mistero e suspense.

Scopriamo, allora, come visitare le Cascate del Niagara che regalano uno spettacolo naturale unico al mondo, degno dei migliori film di fantascienza.

Come visitare le Cascate del Niagara, una delle più grandi meraviglie naturali del mondo

Con la loro imponenza e il loro fascino senza tempo, rappresentano una tappa imperdibile di qualsiasi viaggio negli Stati Uniti o del Canada. Ma dove sono le Cascate del Niagara? Si trovano America Settentrionale, lungo il corso del Niagara River che scorre dal Lake Erie verso il Lake Ontario, due laghi immensi “condivisi” tra Stati Uniti e Canada, proprio come le Cascate del Niagara.

Precisamente, si tratta di tre imponenti cascate che, secondo gli studiosi, si sono formate grazie alla confluenza di due fenomeni: il ritirarsi dei ghiacciai durante l’ultima era glaciale e l’afflusso d’acqua dalla neonata regione dei Grandi Laghi che ha scolpito un lungo percorso attraverso la scarpata del Niagara in direzione dell’Oceano Atlantico. 

Per godere appieno della bellezza di questo spettacolo naturale, è quindi visitare le Cascate sia dal lato americano (Niagara Falls) che da quello canadese (Horseshoe Falls), poiché ogni prospettiva offre un punto di vista unico e suggestivo.

Dal lato americano è possibile ammirare le cascate da vicino grazie a diversi punti panoramici, come il Cave of the Winds (la Grotta dei Venti), aperta da metà maggio a fine ottobre), dalla quale parte un sentiero di passerelle che porta a pochi metri dalle American Falls, e il Goat Island, dove si trova il Terrapin Point che offre una delle migliori viste panoramiche sulle cascate.

Imperdibile il giro sulla Maid of the Mist, un battello che porta a ridosso delle cascate, dove ascoltare il loro “rombo di tuono” così come lo definivano i nativi americani, quindi vivere un'esperienza davvero emozionante.

Sul lato canadese è possibile ammirare le cascate dall'alto del Table Rock, oppure passeggiare lungo il Niagara Parkway, un sentiero panoramico che regala viste spettacolari. Per un'avventura indimenticabile, non perdetevi il Journey Behind the Falls, un percorso che vi porterà dietro le cascate, per un'esperienza davvero unica.

Per gli amanti dell'adrenalina c’è il Devil's Hole Gorge Walk, un sentiero che conduce lungo la gola del fiume Niagara, a pochi passi dalle cascate. Per i più temerari, c'è anche la possibilità di provare il Niagara Zipline, un'emozionante esperienza che permette di sorvolare la Niagara Gorge a 67 metri di altezza della teleferica e raggiungere le mitiche Cascate di Horseshoe canadesi.

Parti alla volta delle Cascate del Niagara e del Triangolo dell’Est con UTAT viaggi!

Abbiamo visto come visitare le Cascate del Niagara, che è possibile scegliere tra diverse esperienze, tutte spettacolari e grazie alle quali immergersi all’interno di uno scenario naturale davvero spettacolare, che lascia senza fiato anche i viaggiatori più esperti.

Le Cascate del Niagara sono una delle tappe principali del nostro “tour Triangolo dell’Est Firmato UTAT”, il viaggio iniziatico per eccellenza degli Stati Uniti, quello con il quale, solitamente, si comincia l’esplorazione di questo paese. Tra i gioielli della costa orientale, infatti, ci sono tre città spettacolari: New York, Washington e Philadelphia che, appuntano rappresentano i punti del triangolo e che concorrono a far vivere un’esperienza unica, storica, istituzionale, culturale e multietnica.

Dopo la Grande Mela, la città dai mille volti, della quale scopriremo anche i lati meno turistici, ci dedicheremo alle Cascate del Niagara con l’escursione a bordo del Maid of the Mist per poi ammirare la loro forza della natura quando le cascate si illuminano di mille sfumature nelle ore serali, grazie agli speciali riflettori colorati.

Il nostro tour prosegue verso Washington DC, capitale federale degli Stati Uniti, sede delle principali istituzioni di governo (Presidente, Congresso, Corte Suprema) e  Philadelphia con sosta per la visita guidata della famosa Independence Hall, dove venne discussa e redatta la nuova Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. 

Consulta il programma completo di questo e altri viaggi negli Stati Uniti firmati UTAT, contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno e prenotare!

×