Viaggio nel Massachusetts: cosa vedere a Boston tra storia e tradizioni

cosa-vedere-a-boston

Da: Redazione Mar 8, 2024

Lì dove storia e modernità si fondono! Ecco le cose da vedere a Boston con un tour da sogno

Definita “la più piccola tra le grandi città d’America”, ma anche “The Cradle of Liberty” per il contributo che ha dato alla conquista dell’indipendenza americana, Boston è una delle città più antiche degli Stati Uniti e permette di rivivere la storia, immergersi nelle arti, nella natura e nello shopping.

Colta e raffinata, con un ricco passato storico, fulcro della vita artistica ma anche intellettuale (qui ha sede l’università di Harvard), resta una città a misura d’uomo, tanto da essersi guadagna anche l'appellativo di "the walking city". Ma quali sono le cose da vedere a Boston?

Andiamo alla scoperta di questo angolo meraviglioso del New England.

Le cose da vedere a Boston per fare un tuffo nella storia americana

Boston coniuga perfettamente una grande attenzione per il passato e un’ambiziosa ispirazione verso il futuro e la modernità. Passeggiando per le strade del centro storico ci s’imbatte in case storiche dei tempi della rivoluzione, ma anche a grattacieli avveniristici. Tutte le attrazioni della città poi, sono concentrate in una zona abbastanza circoscritta.

  • Freedom Trail

Il modo migliore per respirare l’atmosfera più autentica e storica di Boston è percorrere la Freedom Trail, ovvero il “sentiero della libertà”, un percorso di circa 4 km che permette di ammirare le attrazioni più importanti della zona vecchia di Boston e che hanno avuto rilevanza storica. Passeggiando è possibile ripercorrere alcuni episodi che hanno segnato la Rivoluzione Americana come il Boston Common, il parco pubblico più antico degli Stati Uniti che nei secoli è stato utilizzato per molti scopi differenti, The State House, costruita nel 1798 su progetto di Charles Bulfinch che oggi è sede del governo dello stato del Massachusetts, il Granary Burying Ground, uno dei cimiteri più antichi di Boston e King's Chapel, una bellissima chiesa all’angolo che si forma con Beacon Street.

  • I quartieri caratteristici

Boston custodisce diversi quartieri storici e angoli caratteristici, difficili da trovare in altre grandi città e che costituiscono il suo cuore più autentico con strade acciottolate, vicoli caratteristici, lampade a gas, botteghe e ristoranti tipici.

Beacon Hill è caratterizzato da romantici vicoli e case eleganti dai mattoni rossi, ornamento architettonici classici come portici, balconi in ferro battuto e finestre ad arco. La sua strada principale, Charles Street, è ricca di negozi, boutique, caffè e gallerie d’arte. Suggestivo anche l’antico quartiere di Back Bay con le villette a schiera in stile vittoriano e la Newbury Street, una delle vie principali di Boston con i ristoranti più chic.

  • Prudential Tower

Non è alto e famoso come l’Empire State Building di New York, ma l’osservatorio del centro commerciale omonimo, svela una vista panoramica a 360° su Boston molto suggestiva. L’audio guida descrive tutto ciò che si osserva e si tratta di un osservatorio davvero avveniristico che offre anche un’esperienza 3D.

  • Public Garden

È il giardino botanico più antico d’America che risale al 1837, ed è adiacente al Boston Common. Famosissime le se Swan Boat, le imbarcazioni con giganti cigni finti che percorrono lo stagno da metà aprile a metà settembre. Nel parco si trovano anche diverse statue e monumenti, tra i quali la statua di George Washington, e l’Ether Monument, scolpito da John Quincy Adams Ward nel 1868.

  • Boston Public Library

È la più antica biblioteca pubblica del paese. Fondata nel 1848, conserva circa 24 milioni tra testi, documenti, materiali, tra i quali spiccano 1,7 milioni di libri rari e manoscritti medievali e antichi, come alcune prime edizioni di William Shakespeare.

  • Quincy Market

Con i suoi 2500 mq rappresenta la più grande Food Hall degli Usa, dove fare shopping sfrenato e assaggiare delizie. Questo mercato sia interno che esterno, è stato istituito nel 1742 e proprio qui, molti bostoniani, sollevarono la loro voce contro il governo oppressore britannico.

  • Cambridge e Harvard

Nell’area metropolitana di Boston, a nord-ovest del centro cittadino, sorge Cambridge, una cittadina ricca di attrazioni culturali, famosa soprattutto per essere la sede dell’Università di Harvard e del M.I.T (Massachusetts Institute of Technology). Harvard è uno dei centri di formazione più importanti del mondo, ma anche una zona vivace. Qui è possibile ammirare i Campus dove hanno studiato 8 Presidenti degli Stati Uniti e ben 75 Premi Nobel, oltre a Bill Gates e Mark Zuckerberg. Da non perdere la JFK Library dove poter approfondire la figura di John Fitzgerald Kennedy, centrale della storia di Boston.

Parti alla scoperta di Boston e del Massachusetts con UTAT viaggi!

Ora hai un’idea più chiara sulle cose da vedere a Boston, ma se organizzare un viaggio negli Stati Uniti in autonomia ti preoccupa, puoi scegliere di affidarti a noi di UTAT viaggi: partecipando al nostro tour di Boston avrai la certezza di visitare i luoghi di maggior interesse, su una pianificazione completa e precisa degli spostamenti, e di contare su una guida turistica esperta. Inoltre, avrai anche la possibilità di viaggiare in piena autonomia nel tempo libero, per seguire i tuoi interessi.

Contattaci per avere maggiori informazioni su cosa vedere in Massachusetts e prenotare!

×