Pasqua a New York: i colori della natura in fiore e dell’Easter Parade

Da: Redazione Feb 28, 2025

Un tripudio di colori e allegria! Ecco cosa fare a Pasqua a New York (e non solo!)

Dopo il lungo inverno, la Grande Mela è pronta a risvegliarsi sotto i primi raggi di sole primaverili, mentre i parchi si colorano di fiori e l’atmosfera si riempie di un’energia nuova. 

Dai ciliegi in fiore di Central Park alle decorazioni pasquali delle vetrine di Manhattan, fino alle celebrazioni religiose nelle maestose cattedrali della città, la Pasqua a New York è un’esperienza imperdibile. Le temperature sono miti, le giornate più lunghe e la città si anima con eventi unici, tra cui la famosa Easter Parade & Bonnet Festival, un’esplosione di creatività, colori e allegria che si tiene ogni anno sulla Fifth Avenue.

Che tu voglia passeggiare tra i mercatini primaverili, ammirare i giardini in fiore o semplicemente goderti la città in un periodo meno affollato rispetto all’estate, New York a Pasquaè una destinazione da sogno. 

Tradizioni e clima piacevole: ecco cosa fare a Pasqua a New York

La primavera è uno dei periodi migliori per visitare New York

Le temperature oscillano tra i 10°C e i 18°C e sono perfette per passeggiare tra i quartieri più iconici della città senza il freddo invernale o il caldo afoso dell’estate. La città si riempie di colori grazie alla fioritura degli alberi e dei giardini: Central Park, il Brooklyn Botanic Garden e i New York Botanical Gardens nel Bronx diventano scenari da cartolina, con distese di tulipani, magnolie e ciliegi in fiore.

Ma il vero evento imperdibile della Pasqua newyorkese è senza dubbio la Easter Parade & Bonnet Festival, un appuntamento che da oltre un secolo anima la Fifth Avenue con un tripudio di cappelli stravaganti, costumi eccentrici e tanto divertimento. 

Quindi, cosa fare in questo periodo speciale? Ecco alcune idee: 

  • Partecipare alla Easter Parade

La Easter Parade di New York è una tradizione che risale alla metà del XIX secolo e, nel tempo, è diventata uno degli eventi più iconici della città. Ogni anno, la domenica di Pasqua, la Fifth Avenue – tra la 49th Street e la 57th Street – si trasforma in una passerella a cielo aperto dove sfilano migliaia di persone con cappelli decorati, abiti eleganti e look originali.

Non si tratta di una parata tradizionale con carri e bande musicali, ma di un evento spontaneo e informale, in cui chiunque può partecipare sfoggiando un bonnet, il tradizionale cappello pasquale decorato con fiori, piume, coniglietti e qualsiasi altro elemento creativo. Alcuni sfoggiano cappelli stravaganti, con veri e propri giardini fioriti in miniatura o addirittura opere d’arte in equilibrio sulla testa. L’atmosfera è allegra e surreale, perfetta per scattare foto memorabili e immergersi nello spirito festoso della città.

Il punto nevralgico della parata è la zona intorno alla St. Patrick’s Cathedral, dove si raduna la folla per ammirare i look più bizzarri e fotografare i partecipanti. È anche l’occasione perfetta per visitare l’interno di questa imponente cattedrale in stile neogotico, che a Pasqua ospita alcune delle messe più importanti dell’anno.

  • Gustare il brunch di Pasqua 

Molti ristoranti di New York propongono menu speciali per il brunch pasquale, con piatti tipici come le hot cross buns, dolci speziati con uvetta, e i classici pancake americani con sciroppo d’acero. I locali più iconici dove gustarlo sono il Tavern on the Green a Central Park, il Cecconi’s Dumbo con vista sul ponte di Brooklyn e il lussuoso The Palm Court all’interno del Plaza Hotel.

  • Giocare alla caccia alle uova di Pasqua 

Se viaggi con bambini, molte location in città organizzano divertenti Easter Egg Hunts, la tradizionale caccia alle uova di Pasqua. Tra le più famose c’è quella organizzata al Children’s Museum of Manhattan e quella del Bronx Zoo, dove i più piccoli possono cercare uova colorate tra gli animali del parco.

  • Passeggiare a Central Park in fiore 

La primavera è il momento perfetto per esplorare Central Park nella sua veste più romantica. Il Conservatory Garden, nella parte nord del parco, è uno degli angoli più suggestivi, con aiuole in piena fioritura e viali perfetti per una passeggiata rilassante.

  • Fare un giro in battello intorno a Manhattan 

Con il clima mite, un tour in battello lungo l’Hudson River è un modo spettacolare per ammirare la skyline di New York in tutta la sua bellezza. Alcune crociere pasquali offrono anche brunch a bordo, per un’esperienza ancora più speciale.

  • Fare Shopping di primavera 

Pasqua è anche un’occasione perfetta per dedicarsi allo shopping. Le vetrine dei grandi magazzini come Macy’s, Bloomingdale’s e Saks Fifth Avenue si vestono a tema pasquale, con decorazioni floreali e offerte speciali sulle nuove collezioni primaverili.

Come vivere la magia di New York a Pasqua e in primavera?

Trascorrere la Pasqua a New York significa immergersi in un’atmosfera unica, tra la vivacità della Easter Parade, la bellezza dei parchi in fiore e il fascino intramontabile della città.

Per scoprire New York a Pasqua, in primavera, ma anche in ogni stagione, puoi scegliere di partecipare a uno dei nostri tour come Pasqua a New York firmato Utat, un invito a vivere la Grande Mela attraverso gli occhi di un newyorkese, scoprendo luoghi e storie che solo i locali conoscono.
Meravigliosi anche i tour New York per intenditori e tour The New Yorker che permette di scoprire tutti i quartieri e i luoghi simbolo della Grande Mela.

Contattaci per avere maggiori informazioni e scegliere il viaggio che preferisci!

×