Statua della Libertà: tutte le curiosità sul simbolo di New York

statua-della-liberta-curiosita

Da: Redazione Ago 27, 2024

Tutto sulla Statua della Libertà e le curiosità che la rendono unica e iconica

È stata il primo scorcio degli Stati Uniti per milioni di immigrati che arrivavano in cerca di una nuova vita e nuove opportunità: quando si pensa a New York, infatti, uno dei primi simboli che viene in mente è la maestosa Statua della Libertà. Molto più che un monumento, una vera e propria icona universale del “Sogno americano”.

Situata su Liberty Island, non è solo un punto di riferimento, ma anche un potente simbolo di speranza, libertà e accoglienza. La sua imponenza e la sua storia affascinante catturano l'immaginazione di milioni di visitatori ogni anno e la sua torcia, alta e brillante, ha rappresentato una guida luminosa per tutti coloro che giungevano in America alla ricerca di un futuro migliore.

Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla Statua della Libertà, le curiosità alle quali è legata e perché visitarla non è solo un'esperienza turistica, ma un viaggio nel tempo e nei valori che hanno plasmato una nazione.

10 curiosità da conoscere sulla Statua della Libertà

Chiunque conosce la Statua della Libertà, un simbolo ricco di significati e storie affascinanti, al quale sono legate diverse curiosità che la rendono ancora più straordinaria:

Chiunque conosce la Statua della Libertà, un simbolo ricco di significati e storie affascinanti, al quale sono legate diverse curiosità che la rendono ancora più straordinaria:

  1. Origine francese. La statua è stata donata agli Stati Uniti dalla Francia in segno di amicizia per celebrare il centenario dell'indipendenza americana. Il suo scultore, Frédéric Auguste Bartholdi, ha lavorato in collaborazione con l'ingegnere Gustave Eiffel, famoso per l’omonima Torre parigina.
  2. Materiali utilizzati. Realizzata con oltre 300 fogli di rame, originariamente era di un colore marrone brillante. Con il passare del tempo, l'ossidazione del rame ha conferito alla statua il suo caratteristico colore verde-azzurro che oggi tutti conosciamo.
  3. Simbolismo della torcia. La torcia che la statua tiene in mano rappresenta l'illuminazione del mondo, un simbolo di progresso, guida e speranza per tutte le persone che cercano libertà.
  4. Corona e punte. La corona ha sette punte che simboleggiano i sette continenti e i sette mari, e rappresenta l'universalità della libertà.
  5. Tavoletta della legge. Nella mano sinistra, la statua tiene una tavoletta con la data del 4 luglio 1776 incisa in numeri romani, commemorando la Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti.
  6. Catene spezzate. Ai piedi della donna rappresentata ci sono catene spezzate che simboleggiano la liberazione dall'oppressione e dalla tirannia, rappresentando la vittoria della libertà su ogni tipo di schiavitù.
  7. Trasporto e assemblaggio. Fu trasportata in 350 pezzi separati su una nave e assemblata sull'Isola della Libertà, una delle diverse isole di New York da scoprire. Questo complesso processo richiese diversi mesi di lavoro meticoloso.
  1. Dimensioni imponenti. La Statua della Libertà è alta 93 metri dalla base al vertice della torcia e pesa circa 225 tonnellate, una vera meraviglia di ingegneria e arte.
  2. Patrimonio dell'Umanità. Nel 1984 è stata designata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il quale ha riconosciuto il suo valore storico, culturale e simbolico a livello globale.
  3. Visitatori annuali. Ogni anno, circa 4,5 milioni di persone da tutto il mondo visitano la Statua della Libertà, facendo di questo monumento una delle attrazioni turistiche più popolari degli Stati Uniti.

Come ammirare la Statua della Libertà e visitare New York con UTAT viaggi!

Abbiamo scoperto tutto sulla Statua della Libertà, le curiosità e il suo significato, quindi non resta che ammirarla dal vivo: puoi farlo partecipando a uno dei nostri viaggi, come il tour di New York per il Thanksgiving Day o il Ponte dell’Immacolata, quando la Grande Mela si trasforma in un incantevole paradiso invernale ed è possibile lasciarsi conquistare dalle luminarie di Fifth Avenue, l'albero di Natale di Rockefeller Center e scoprire l'energia di Times Square

Scopro tutti i tour in programma o contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.

×