Anche chi non ci è mai stato ha la sensazione di conoscerla bene grazie al cinema, alle serie Tv e alle fotografie che ritraggono Manhattan al tramonto, il foliage di Central Park, i cartelloni luminosi di Times Square, la Statua della Libertà che svetta fiera e altri luoghi simbolo della Grande Mela così frenetica, piena di attrazioni e richiami culturali.
Oltre a quella più nota, c’è però una New York insolita che permette di fare delle esperienze immersive uniche, impossibili da vivere altrove, anche culinarie! Ad esempio, a New York puoi mangiare in uno dei suoi tanti ristoranti tematici, deliziare occhi e palato!
Eccoci allora pronti a svelarti tutto!
I ristoranti a tema sono una grande attrattiva di New York. Si tratta di locali concepiti intorno a una tematica specifica come un film, un genere musicale, un paese e così via. Tra i tanti ne abbiamo selezionati 3 davvero particolari e imperdibili:
Entrando in questo ristorante si viene catapultati nel mondo di Forrest Gump. Addirittura, viene testata la propria conoscenza del film e, se si risponde bene alle domande, si può vincere un premio. Ogni minimo dettaglio è un richiamo al film: il menù a base di gamberi (fritti, in salsa rosa, lessi, credi, cotti ecc.), musica anni ’60 e scenografia ad hoc. Si trova sulla Broadway Avenue e mangiando davanti alla vetrata è possibile ammirare la meraviglia di Times Square.
Soprattutto chi ama il rock, ma la musica in generale, non può perdersi il mitico Hard Rock Café di New York, uno dei più grandi al mondo. Decorato con oggetti delle leggende della musica come i Beatles, i Nirvana, i Ramones e tanti altri, è dedicato in particolare alle celebrità legate a New York come John Lennon. Davvero unico il rito che si rinnova una o due volte al giorno: il personale si riunisce per ballare a ritmo di YMCA dei Village People e invita tutti i presenti a unirsi! Cosa assaggiare? Senza dubbio uno dei dessert americani per antonomasia come l’apple cobbler. Inoltre, è possibile ordinare un menu tematico di 2 o 3 portate come Blu Grass, Jazz, Hip Hop, R&B, mentre per i bambini c’è il Lil’Roker Menu.
A New York è possibile ritrovarsi come per magia su un’isola tropicale! Basta recarsi al Margaritaville Restaurant che fa parte di un grande resort. L’atmosfera è tipicamente caraibica, grazie anche alla musica, principalmente di Jimmy Buffett e, ovviamente, al menu molto vario. Meravigliosa la vista sulla Seventh Avenue.
Senza alcun dubbio incarna il “mito americano”, quello che si ricerca anche in ogni primo viaggio negli Stati Uniti, e che la si guardi con il naso all’insù, oppure dall’alto di uno dei suoi grattacieli, è sempre in grado di travolgere con la sua bellezza.
Ma cosa vedere di insolito in questa città a dir poco sfavillante e cosmopolita?
Per rimanere in tema gastronomico possiamo citare il Chelsea Market, uno dei più importanti mercati gastronomici di Manhattan dove gustare specialità di grande qualità, che si tratti di carne, pesce, cibi americano o internazionale. Il quartiere di Chelsea poi, è famoso per le numerose gallerie d’arte, dove scovare delle vere e proprie “chicche”.
Da non perdere anche Meatpacking District, un tempo sede di macellerie e oggi zona molto alla moda, dove si trovano gli showrooms degli stilisti più importanti al mondo, negozi esclusivi e ristoranti stellati specializzati in piatti a base di carne.
Se invece ami curiosare in piccoli negozietti e librerie il Greenwich Village è il quartiere perfetto: storico, alternativo e affascinante,ancora oggi è sede di music clubs, si distingue per sue strade strette e contorte, molto diverse da quelle di Manhattan. L’atmosfera è un po’ “parigina” e i grattacieli lasciano il posto a viali alberati e case in mattone rosso, le cosiddette brownstones.
Passeggiando per il quartiere di Park Slope di Brooklyn, potresti incontrare molti attori, manager e artisti di successo, stilisti e romanzieri che hanno scelto di vivere qui, dov’è nata anche tutta una nuova e vasta offerta culinaria innovativa e molto raffinata. Infatti, ci sono molti tra quelli che sono considerati i migliori ristoranti particolari di New York e in alcune birrerie è possibile assaggiare la famosa birra “barbacue friendly” fatta con malto affumicato, erbe e verdure biologiche del posto, ideale per le grigliate domenicali tanto care agli americani.
Altre cose insolite da vedere a New York? Attraversando un lungo ponte dal quartiere del Bronx si raggiunge un’altra dimensione che rammenta scenari più tipici del New England o degli Hamptons: City Island, una piccola isola “segreta” che fa parte, insieme a Hart Island e a Rat Island, del piccolo arcipelago delle Pelham, spesso scenografia di film e serie TV. Passeggiando è possibile curiosare tra le botteghe vintage nelle classiche “DINERS” che servono aragosta e granch, taverne tipiche in legno sbiancato con menù a base di aragosta.
Se stai già sognando il tuo primo viaggio a New York o desideri approfondire la sua conoscenza, noi di UTAT abbiamo ideato il tour perfetto perché prevede contenuti speciali e insoliti, ma soprattutto la presenza di uno specialista USA UTAT che, grazie alla sua conoscenza approfondita della città, permette di vivere un’esperienza immersiva e speciale.
Partecipando al “Tour New York firmato UTA, in viaggio con lo specialista” ti sembrerà di visitare la Grande Mela con un amico che abita in questa meravigliosa città e che ti permetterà di scoprirla in tutte le sue sfaccettature. Il tour prevede sempre anche una cena inclusa in un ristorante tematico e l’escursione a City Island per trascorrere un’intera giornata al mare e nelle atmosfere costiere tipiche della Costa Est.
Per avere maggiori informazioni e prenotare contattaci!
Da: Redazione Mag 9, 2023