Viaggio Stati Uniti: guida alla scelta!

viaggio-stati-uniti-ny

Da: Redazione Apr 27, 2023

Primo viaggio negli Stati Uniti? I consigli di UTAT Viaggi per scegliere la destinazione

Un viaggio Stati Uniti rappresenta il sogno di molti: d’altronde si tratta della prima destinazione turistica del mondo e, prima o poi, tutti sognano di andare a toccare con mano ciò che, sin da bambini, hanno visto in televisione e al cinema o letto nei libri.

Il nostro immaginario tutto americano, infatti, cresce con noi man mano che diventiamo grandi e già ci confeziona un’idea (diversa per ognuno) di ciò che crediamo l’America sia: resta solo da andare a verificare di persona!

L’importanza dell’emotività nella scelta del primo viaggio negli Stati Uniti

La percezione personale dell’America ci porta a desiderare di raggiungere una destinazione piuttosto che un’altra: ad esempio, c’è chi si sente attratto dalla Costa Ovest e chi, invece, sceglie le città e i luoghi decisamente più istituzionali della Costa Est.

La scelta del primo viaggio per gli Stati Uniti è quindi per lo più emotiva, veicolata dall’affinità personale: c’è chi si identifica con il surfista californiano e chi invece visualizza se stesso camminare nelle brulicanti vie di Midtown Manhattan.

Qualunque luogo si scelga, nel 76% dei casi nasce un vero e proprio amore di lunga durata che trasformerà il neofita-viaggiatore in quello che noi addetti al turismo chiamiamo “repeater”, cioè un vero e proprio innamorato degli USA che deciderà di prenotare un altro viaggio Stati Uniti, volta dopo volta, procedendo a scoprire il territorio pezzo per pezzo, e trasformandosi nel più efficace testimonial pubblicitario della destinazione.

Il repeater diverrà negli anni in un vero e proprio appassionato, che non farà che confermare ad amici e conoscenti come siano inesauribili gli spunti di interesse, le variazioni di paesaggio, le ricchezze culturali e le scenografie naturali, un autentico mix “senza eguali”!

Gli Stati d’Uniti d’America, infatti, sono anche definiti la “destinazione inesauribile”, proprio per le infinite tematiche che offrono. Inoltre, è possibile trovare ottime soluzioni per qualunque tasca, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e un servizio impeccabile che è una certezza in ogni categoria perché, vale la pena ricordarlo, è proprio negli States che è nata la regola commerciale secondo la quale “the client comes first” (letteralmente “il cliente viene prima”) e, per noi italiani è una delizia sentirsi sempre così coccolati.

Da est a ovest: ecco da “dove partire” alla scoperta degli Stati Uniti

Ma torniamo alla scelta del viaggio Stati Uniti. Ti proponiamo una suddivisione per macro aree cercando di mettere in evidenza i plus di ognuna di queste:

  • Costa Est, da New York alle isole Keys

La Costa Est spesso rappresenta il primo luogo di accesso di un viaggio negli Stati Uniti, un po’ per maggiore vicinanza, un po’ perché New York è fattibile anche per un ponte o un long weekend. La prima vera vacanza sulla Costa Est, però, non deve limitarsi a New York City, che necessita di poche presentazioni (e a cui sarebbe bene dedicare un assolo), ma dovrebbe anche includere le altre città istituzionali d’America, legate alla sua storia, alla sua fondazione e alla sue radici: tradizionalmente la leggendaria Washington DC e Philadelphia.

Effettuando quello che viene comunemente chiamato il “triangolo dell’Est” (New York, Washington, Philadelphia), suggeriamo di includere sempre nel viaggio Stati Uniti una sosta in Pennsylvania nella caratteristica zona intorno a Lancaster abitata dagli Amish, un tuffo davvero molto cinematografico (ripensando, ad esempio, al film “Il Testimone” con Harrison Ford) e curioso che ci porta indietro nel tempo e dentro ad una specie di favola.

Dai luoghi più tradizionali della Costa Est ci si può muovere in tre direzioni: verso nord, verso ovest e verso sud. Ogni direttiva ha le sue gemme, nel vero senso della parola!

Se si sceglie per un viaggio negli Stati Uniti di spostarsi verso Ovest si possono visitare le Cascate del Niagara che, se anche non sono le più alte in assoluto, sono quelle con la portata d’acqua maggiore; infatti, i nativi le chiamavano “Rombo di Tuono”. Da qui Toronto è a portata di mano, se si vuole approfittare di un assaggio di Canada, ma suggeriamo soprattutto di procedere verso la regione dei laghi e Chicago, che è una delle città più belle al mondo, con uno skyline spettacolare, un lago grande come un mare, un’architettura senza eguali, una sorta di tavolozza virtuosa sulla quale gli architetti più importanti hanno voluto disegnare i loro capolavori.

In aggiunta, la storia della musica, musei strepitosi, sculture open air e palazzi ed edifici in stile liberty che sono sui libri d’arte di tutto il mondo.

Spostandosi verso Nord, si apre davanti a noi una zona che rappresenta la celebrazione del bello e dell’eleganza: il New England. Vera culla degli Stati Uniti d’America (qui approdarono i Padri Pellegrini inglesi nel 1620 che cercavano il Nuovo Mondo e qui ebbe inizio la Rivoluzione Americana che portò poi alla nascita della nazione), Maine, Vermont, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e  Connecticut sono la versione più incantevole, più progressista e più raffinata del Nord America, a partire dall’ineguagliabile Boston, la più piccola delle Grandi Città Americane (come viene chiamata), una metropoli a misura d’uomo che  ha saputo conservare la civiltà sociale del piccolo borgo e che detiene il primato di luogo con il più alto livello d’istruzione medio. Imperdibile una passeggiata nelle stradine a ciottoli di Beacon Hill ammirando le case storiche a mattoni rossi con i loro davanzali infiorati e ingressi curati ha la capacità di mettere in pace con la gente e con il mondo!

Proseguendo invece verso Sud si ha modo di seguire la costa attraversando il Nord e il Sud Carolina e la Georgia, per poi arrivare in Florida, famosa come i “Tropici Americani”: un clima mite e spesso balneare anche in inverno, spiagge bianche infinite lambite da un mare turchese che raggiunge il suo meglio nella parte interna che dà verso il Golfo del Messico, o nelle isolette delle Keys, il punto più meridionale degli Usa, una zona sorprendentemente distante dai bagliori accecanti di Miami, che è la città più caraibica e latina d’America, oltre che una delle più vivaci e spettacolari.

La Florida merita un viaggio a parte, tali e tante sono le cose da vedere: dai famosi parchi di divertimento di Orlando, alla biosfera unica al mondo del parco delle Everglades, alle antiche città di fondazione spagnola come St. Augustine, alla già menzionata Miami (con riferimenti televisivi anche molto importanti), giù fino a Key West, le cui tipiche case in legno colorato già ci ricordano che i Caraibi sono più vicini di Miami.

  • Stati del Sud, dalla Georgia alla Louisiana

La zona degli stati del sud degli Stati Uniti comprende la già menzionata Georgia, ma anche l’Alabama, il Tennessee, il Kentucky, il Mississippi e la Louisiana, luoghi dove il cielo è blu, la terra è ricca di storia, cultura, musica e avventura, la gente è calorosa ed accogliente e dove il gospel risuona nelle chiese, nei locali si ascolta musica blues, country e jazz, mentre nei ristoranti si gustano succulenti barbecue e piatti a base di pesce.

Qui è nata la storia della musica che poi ha preso diverse forme nel mondo, qui sono approdati i primi schiavi provenienti dal Nord Africa per coltivare il cotone, qui si sono combattute le battaglie più importanti per la lotta dei Diritti Civili, in seguito alle quali è cambiato il corso della storia in America e nel resto del mondo. Sono luoghi che si prestano ad itinerari tematici legati ad un interesse specifico, che hanno una valenza particolare che danno al viaggio quel quid in più che va oltre la semplice esperienza turistica.

  • Costa Ovest, da Los Angeles a Seattle

La Costa Ovest degli Stati Uniti è rappresentata nell’immaginario di ciascuno di noi dalla California, Il Golden State, lo stato più ricco, il più cinematografico. Non a caso lo slogan del suo ente del Turismo recita “Start Dreaming”, ovvero “Comincia a sognare”.

È proprio quello che si fa quando si giunge a Los Angeles o a San Francisco e ci trova davanti ad uno skyline, una zona, una spiaggia, che sono sconosciuti e familiari allo stesso tempo. Dalle zone vinicole dell’estremo nord, con la costa frastagliata che si addolcisce scendendo, alle città da cartolina come San Francisco e Los Angeles, ai parchi ossigenanti come Yosemite e Sequoia o aridi e lunari come la Death Valley, la California rappresenta una destinazione unica che, purtroppo,  viene spesso sacrificata e abbinata alla visita dei non lontani Parchi nazionali, rischiando così, se non si ha sufficiente tempo (almeno 2 settimane), di fare entrambe le cose in modo sommario e frettoloso.

Sempre più richiesta e amata dai più assidui, anche l’estensione a nord di San Francisco che prevede l’attraversamento dell’Oregon sino allo stato di Washington (The Emerald State per via della folta e verdissima vegetazione) e della sua capitale, la più all’avanguardia d’America: Seattle, luogo di nascita di Amazon, Starbucks, Microsoft, della musica Grunge e cornice delle storie della serie tv Grey’s Anatomy!

Una delle maggiori attrattive di un viaggio Stati Uniti nella costa Ovest è rappresentata dai Grandi Parchi Nazionali. L’unicità di luoghi come il Grand Canyon, Bryce e Zion, la Monument Valley, Antelope Canyon, Lake Powell, Mesa Verde, e Arches, costituisce di per sé motivo più che sufficiente per un viaggio fin qui.

A questo si aggiungono i colori, il senso infinito degli spazi, le praterie, le tradizioni Western e, soprattutto, il ricco retaggio culturale indiano nativo ancora così presente in questi luoghi, non solo in ciò che si vede e si tocca con mano, ma anche in ciò che si respira e si sente.

La visita dei parchi americani ha come suo punto logico di partenza la città di Las Vegas, in Nevada che, se non si decide per l’abbinamento con la California, fornisce un buon punto logistico per un itinerario completo e circolare. È una città-spettacolo che appare come un miraggio al di là delle dune, dopo un lungo percorso desertico, da qualunque parte si arrivi.

Spostandoci a nord dei Parchi Nazionali, raggiungiamo la zona che prende il nome di “Real America”, quella degli Stati delle Montagne Rocciose, cioè Montana, Idaho, Wyoming, North e South Dakota.  È una zona selvaggia e di grande fascino (ricordate The Revenant con Di Caprio o anche Balla coi Lupi con Kevin Costner?)  che si estende per oltre un milione di km pur avendo solo 3 milioni di abitanti. Qui l’uomo si inchina e si adatta alla natura, non viceversa.

Gran parte dell’autenticità dalla zona è legata alla storia delle prime tribù indiane native che hanno abitato queste terre; questo è il motivo per il quale, ancora oggi, viene definita “The First Nation”. Il motivo di richiamo più importante è costituito dal Parco Nazionale dello Yellowstone, il più antico del mondo, costituito nel 1872 e dal 1978 Patrimonio Unesco.

Le Montagne Rocciose sono un luogo a sé stante e, per viverne a pieno la vera magia, suggeriamo di trascorrere almeno un paio di notti in un Working Ranch, uno di quelli che permettono di condividere le mansioni quotidiane con i mandriani. Un’esperienza unica per coppie, amici e famiglie!

Tutta la parte Ovest degli Stati Uniti consente di effettuare una estensione mare alle isole Hawaii che distano poco più di 5 ore di volo dalla costa californiana. Vero paradiso terrestre dove la natura rigogliosa, il mare, le spiagge e l’atmosfera tutte contribuiscono a creare una destinazione unica al mondo, si tratta anche qui di uno scenario molto cinematografico e che non ha eguali né ai Caraibi né in altre isole tropicali.

Mai colonizzate e quindi con un background culturale e di tradizioni pressoché intatto, le Hawaii non sono solo un luogo dove “fare mare” ma una destinazione da visitare, da scoprire e da esplorare, oltre al mare.

Quanti giorni occorrono per un viaggio negli Stati Uniti?

Dipende da ciò che si vuole vedere. Due settimane sono necessarie per fare un viaggio di approfondimento che permetta spostamenti in una zona geografica ampia e non si limiti ad un soggiorno in una capitale con qualche breve estensione prima o dopo.  In una settimana è possibile fare un “assaggio” di Est o Ovest, ma è necessario sempre calcolare l’incidenza del volo e del jetlag, per sfruttare a pieno e con energia il tempo a disposizione. Sicuramente 9-10 giorni sono il minimo da consigliare per la Costa Ovest.

Il ritmo del viaggio e la densità dei suoi contenuti sono altrettanto importanti. I viaggi di gruppo sono generalmente calibrati in modo da non avere tempi morti e sfruttare appieno le giornate, senza però arrivare a sera troppo stanchi. I pacchetti in self drive, invece, permettono soste più o meno numerose in base ai propri gusti, costituendo quindi la forma di viaggio più duttile.

Affidati a UTAT Viaggi per il tuo primo viaggio negli Stati Uniti!

Il modo migliore per esplorare gli Stati Uniti, e non solo per la prima volta, è partecipare a un nostro tour di gruppo con accompagnatore parlante in italiano:  è possibile scegliere fra una quarantina di itinerari negli USA, combinazioni “chiavi in mano” che ormai non si limitano alle destinazioni più consuete, ma vanno incontro alle sempre crescenti esigenze dei “repeaters”.

I fly and drive USA di Utat Viaggi  di Stati Uniti e Canada sono ben 52 diversi, mentre i viaggi “USA on the road”da sempre rappresentano la vera vacanza americana e sono i più personalizzabili, quelli che più si possono adattare agli interessi personali, ai gusti e alle preferenze.

Guidare una macchina lungo una strada che attraversa i grandi spazi americani è un’emozione che non ha paragoni!

Inoltre, abbiamo introdotto anche quest’anno i viaggi firmati UTAT: partenze speciali con Accompagnatore Utat dall’Italia, fuori dai percorsi battuti, dalle visite guidate più turistiche, viaggi all’insegna della residenzialità che offrono quel qualcosa in più.

Se già non vedi l’ora di partire, consulta il catalogo dei viaggi in partenza dove troverai non solo destinazioni negli Stati Uniti, ma anche in altre destinazioni meravigliose come l’Oman, la Giordania e il Marocco.

Hai qualche domanda? Scrivici e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

×