Come fare glamping negli Stati Uniti e dormire sotto le stelle con UTAT

glamping-stati-uniti

Da: Redazione Apr 11, 2024

Immagina di risvegliarti al dolce suono delle foglie che frusciano e degli uccelli che danno il buongiorno, dentro una tenda che si fonde armoniosamente con l'ambiente. Il glamping negli Stati Uniti è proprio questo: una pausa dall'incessante routine quotidiana, un ritorno alle origini nella natura, ma con un tocco di eleganza e raffinatezza.

Che tu stia ammirando le incantevoli vette delle Montagne Rocciose o ascoltando il tranquillo mormorio di un fiume nel cuore della foresta pluviale dell'Olympic National Park, ogni viaggio è un ingresso verso l'incredibile e l'indimenticabile.

Ma come funziona esattamente? Ecco tutto quello che devi sapere su questo nuovo modo di vivere vacanze avventurose, ma senza rinunciare a tutti i comfort.

Che cos’è il glamping e perché permette di vivere un’esperienza unica

"Glamping" è un termine che nasce dalla combinazione di due parole, "glamour" e "campeggio", che venne utilizzato per la prima volta in Gran Bretagna nel 2005 e che indica un soggiorno a metà strada tra il classico campeggio e quello in hotel.

Infatti, pur alloggiando in strutture immerse nella natura, è possibile vivere un’esperienza confortevole, che unisce il fascino del campeggio con i comfort e i servizi di un hotel di lusso. Invece di dormire in tende tradizionali o in roulotte, i glampers soggiornano in strutture più esclusive, assolutamente eco-compatibili come under canvas, tende dotate di un arredamento molto simile a quello che trovereste in una camera d’albergo e di tutti i comfort, spesso dotate anche di una splendida veranda in legno dove mangiare, rilassarsi e ammirare la meraviglia della natura circostante.

Il glamping è diventato estremamente popolare perché offre una via di mezzo tra l'avventura e il lusso; quindi, accontenta chi desidera vivere un’esperienza avventurosa a contatto con la natura, ma senza rinunciare al comfort e ai servizi che permettono di godersi il soggiorno al meglio.

In particolare, il glamping negli Stati Uniti ha visto una crescente popolarità negli ultimi anni, in particolare in regioni con paesaggi mozzafiato come il Parco Nazionale di Yosemite, il Grand Canyon, le Montagne Rocciose, la California e molti altri luoghi.

Anche se si soggiorna in una struttura lussuosa, il glamping permette di essere immersi nella natura, godendo della pace e della tranquillità che offre.

Dove fare glamping in America?

Sono tantissimi i luoghi nei quali fare glamping negli Stati Uniti per vivere un’esperienza al di fuori del comune ed esclusiva, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e atmosfere suggestive. Ad esempio, fare Glamping in Montana consente di immergersi nella bellezza di luoghi iconici come quello delle Montagne Rocciose e del Parco di Yellowstone, la prima riserva naturale americana a essere stata nominata parco nazionale che racchiude un numero infinito di meraviglie naturali come circa 400 geyser, valli maestose e verdeggianti e tantissime specie di animali. Questo stato ospita anche il Glacier National Park con i suoi 26 ghiacciai, 200 laghi, 1000 miglia di fiumi, impetuose cascate e cime maestose, un luogo indimenticabile.

E se ti dicessimo che è possibile alloggiare presso una delle 7 meraviglie del mondo? Il Grand Canyon con i suoi 29 km di diametro, 1900 metri di profondità e 446 km di lunghezza, è caratterizzato dal meraviglioso contrasto tra il rosso intenso delle rocce e il blu dell’acqua del fiume.

Bellissima anchescegliere un Under Canvas presso il Mount Rushmore, una delle più importanti attrazioni dell'America Ovest in grado di raccontare la storia recente degli Stati Uniti d’America. Questa location ideale per un viaggio romantico o in famiglia con bambini, dove fare escursioni e raggiungere anche il Crazy Horse Memorial è una grande scultura nella roccia in costruzione anch’essa sulle Black Hills in South Dakota

Per fare glamping in America è ideale anche lo Zion National Park in Utah con le sue incredibili rocce scolpite che brillano di rosso e bianco, circondate dal verde dei boschi e delle valli.

Scegli di fare glamping negli Stati Uniti con UTAT viaggi!

Se stai già sognando di vivere questa esperienza di campeggio, puoi scegliere di affidarti a noi di UTAT viaggi che organizziamo nei soggiorni in glamping in Under Canvas immersi nella natura in tende di lusso dotate di ogni comfort, in ambientazioni paesaggistiche particolarmente suggestive come quelle delle quali ti abbiamo già parlato, ma anche presso il Great Smoky Mountains National Park, il parco più visitato degli Stati Uniti che vanta 1300 km di sentieri, quindi è considerato un vero e proprio paradiso per gli escursionisti; questa poi, non è sempre stata un’area naturale protetta, poiché prima dell’ istituzione del parco nazionale nel 1934, qui vivevano diverse comunità di agricoltori che vi fondarono scuole, chiese e aziende per la produzione di legname. Oltre alle meraviglie naturali, infatti, è possibile ammirare anche insediamenti e fattorie in legno dell’800.

Inoltre, organizziamo vacanza glamping a Tucson in Arizona e Moab, dove si trova Hole N” The Rock, una profonda caverna scavata dentro a una mastodontica roccia del colore rosso e dove, quasi un secolo fa, si stabilì la famiglia Christensen.

Contattaci per avere tutte le informazioni necessarie e prenotare la tua esperienza di glamping negli Stati Uniti!

×