Alla scoperta del Canada e dello sciroppo d’acero: tra curiosità e tradizione

sciroppo-d-acero-curiosita

Da: Redazione Apr 24, 2024

Lo sciroppo d'acero: dolcezza dorata intrecciata con la storia e l'identità canadese

Foreste sconfinate, laghi cristallini e montagne imponenti, fascino selvaggio, grandi metropoli e calda ospitalità: il Canada è ricco di paesaggi mozzafiato, ma è anche un paese ricco di storia, cultura e tradizioni, come quella strettamente legata a un prodotto unico e delizioso, lo sciroppo d'acero, il succo dell’albero la cui foglia è il simbolo che si trova sulla stessa bandiera. 

Molto più di un semplice e dolce condimento, infatti, è un vero e proprio simbolo identitario, un elemento chiave della cultura e della tradizione del Canada, in particolare del Québec, dove l’estrazione della linfa dai tronchi degli aceri è un’arte che viene tramandata da generazioni, ma che soprattutto rispetta la natura e i suoi tempi.

Scopriamo, allora la storia dello sciroppo d’acero e le curiosità legate a questo dolcissimo e inimitabile prodotto!

La storia dello sciroppo d’acero, prodotto simbolo del Canada

sciroppo-acero-curiosita-utat

La storia dello sciroppo d'acero affonda le sue radici ben prima dell'arrivo dei coloni europei in America. Gli indigeni, infatti, già conoscevano e apprezzavano la linfa zuccherina ricavata dalle diverse specie di acero presenti nelle loro terre ed erano soliti raccoglierla durante il periodo invernale, quando il gelo favoriva il flusso della linfa che poi concentravano per mezzo di tecniche di evaporazione tramandate di generazione in generazione.

Secondo alcune leggende, la scoperta dello sciroppo d'acero sarebbe avvenuta per caso, osservando animali come scoiattoli e procioni nutrirsi della linfa che fuoriusciva dagli alberi. Altre narrazioni attribuiscono la sua origine a figure mitiche, come il dio Irochese Gapisgoo, che insegnò agli uomini il segreto di questa preziosa risorsa.

L'arrivo dei coloni europei nel XVI secolo segnò un punto di svolta nella produzione dello sciroppo d'acero. Furono proprio gli indigeni ad insegnare loro le tecniche di raccolta e lavorazione della linfa che gli europei integrarono presto nelle loro abitudini alimentari.

Inizialmente, lo sciroppo d'acero era utilizzato principalmente come dolcificante e conservante, data la sua scarsa disponibilità e l'alto costo dello zucchero importato dall'Europa. Con il tempo, però, la sua popolarità crebbe notevolmente, anche grazie al miglioramento delle tecniche di produzione e all'aumento della domanda da parte dei mercati europei.

Nel corso dei secoli poi, la produzione di sciroppo d'acero si è evoluta e perfezionata, passando da metodi artigianali a tecnologie più moderne e efficienti. Tuttavia, la tradizione e il legame con la natura sono sempre rimasti al centro di questo processo.

Oggi, il Canada è il principale produttore mondiale di sciroppo d'acero, con il Québec che ne vanta la maggior parte della produzione e la sua produzione è regolamentata da rigorosi standard qualitativi per garantire un prodotto autentico e genuino.

Sciroppo d'acero: le curiosità sull’oro liquido canadese

Lo sciroppo d'acero rappresenta per il Canada un tesoro nazionale, del quale vale la pena conoscere diverse curiosità, soprattutto prima di visitare questo paese:

  • Non tutti gli sciroppi d'acero sono uguali

Nel mondo esistono ben circa 150 specie di aceri, ma solamente tre di queste sono utilizzate per la produzione dello sciroppo d’acero e sono: Acero da zucchero, Acero nero, e Acero rosso. Tutte devono avere almeno 80 anni di vita prima che possa essere estratta la linfa.

Inoltre, esistono diverse gradazioni di sciroppo d'acero, classificate in base al loro colore e sapore. Lo sciroppo più chiaro e delicato è il "grado A", mentre il più scuro e robusto è il "grado C". Ogni gradazione ha un suo utilizzo ideale in cucina.

  • Un processo di produzione laborioso

Per produrre un litro di sciroppo d'acero occorrono circa 40 litri di linfa! La raccolta avviene in primavera, quando la temperatura tra la notte e il giorno oscilla intorno allo zero.

La linfa viene poi concentrata mediante evaporazione, un processo che richiede tempo e attenzione. Man mano che l’acqua evapora il liquido più concentrato inizia a defluire nello stadio successivo, assumendo la caratteristica colorazione ambrata.

  • Non solo ricette dolci

Lo sciroppo d'acero non è solo un ottimo dolcificante per pancake, waffles, porridge e dolci vari, ma può essere utilizzato anche in piatti salati, come marinate, salse e vinaigrette. Inoltre, è un ingrediente prezioso per la conservazione di cibi e bevande.

  • È ricco di benefici

Lo sciroppo d'acero è un'ottima fonte di antiossidanti, minerali come manganese, zinco e potassio, e vitamine del gruppo B. Inoltre, ha un basso indice glicemico, il che lo rende un dolcificante più sano rispetto allo zucchero.

  • Festival e itinerari turistici

Il Canada celebra lo sciroppo d’acero in diversi modi, ad esempio con il Festival dello Sciroppo d’Acero che, tra curiosità e tradizioni, celebra in modo divertente il simbolo sulla bandiera nazionale in alcune delle maggiori città canadesi, durante la primavera.

e itinerari turistici che permettono di scoprire i luoghi di produzione e degustazioni guidate per apprezzarne le diverse gradazioni di sapore e aroma.

Vola in Canada con UTAT viaggi e gusta la dolcezza del vero sciroppo d’acero!

Stai già sognando di gustare un caldo pancake condito con lo sciroppo d’acero, magari nella splendida cornice di uno dei parchi più belli del Canada? Allora non devi far altro che scegliere uno dei nostri viaggi, grandi itinerari che ti permetteranno di scoprire le meraviglie di questo paese, naturalistiche, storiche, culturali e gastronomiche. Quindi, avrai modo di scoprire il vero sciroppo d’acero, le curiosità e gustare tante ricette tipiche.

La scelta è davvero vasta. Ad esempio, puoi scegliere di partecipare al tour “Natura e meraviglie del Canada" che dà la possibilità di alternare scenari naturali di grande bellezza con grandi città storiche canadesi come Toronto, Ottawa Quebec City e Montreal.

Consulta il catalogo completo dei viaggi firmati UTAT in Canada, contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare!

×