Musica e natura! Cosa vedere a New Orleans con un viaggio on the road

cosa-vedere-a-new-orleans

Da: Redazione Giu 13, 2024

Al ritmo di jazz! Ecco cosa vedere a New Orleans per scoprire il fascino di una città magica

Ogni angolo vibra al ritmo del jazz e ogni via racconta una storia: stiamo parlando di New Orleans, la culla del jazz e cuore pulsante della cultura musicale americana. Questa città ti accoglie con le sue melodie seducenti, che echeggiano tra le strade animate e i parchi ombrosi, un mix di cultura, storia, tra le note di una tromba che si mescolano con il profumo dei gumbo e dei beignet appena fritti.

Sei pronto a scoprire con noi cosa vedere a New Orleans in un viaggio che ti porterà attraverso il vibrante cuore della città? Dai quartieri storici, come il French Quarter, alle serenate improvvisate nei suoi verdissimi parchi, lasciati sedurre dallo stile inconfondibile e dall'arte vivace di questa metropoli affascinante, dove ogni strada ha una melodia e ogni angolo nasconde una leggenda.

Cosa vedere in New Orleans tra locali jazz e palazzi francesi

Fondata dai francesi nel 1718 e successivamente influenzata dagli spagnoli, New Orleans ha mantenuto un’atmosfera che richiama la Francia, evidente nell'architettura elegante del Quartiere Francese e nei caffè affacciati su piazze pittoresche. La città è stata anche il primo rifugio per tutta la gente originaria del Senegal che, portando con sé le sue tradizioni e la sua musica, ha piantato i semi che avrebbero dato vita al jazz, genere musicale nato, appunto, nei quartieri di New Orleans che ha poi conquistato il mondo, rendendo questa città una mecca per gli appassionati di musica.

New Orleans non è solo storia e musica: è anche una celebrazione della vita in tutte le sue forme. Dai vibranti festival di strada come il Mardi Gras, New Orleans è una città di contrasti e sorprese, dove ogni angolo racconta una storia diversa.

Il cuore pulsante della città è il Quartiere Francese con le sue stradine acciottolate e le case colorate con balconi in ferro battuto; qui si trova Bourbon Street, famosa per la sua vivace vita notturna, i locali di musica dal vivo e i bar affollati. Durante il giorno, cosa vedere a New Orleans se non Jackson Square, storico luogo di aggregazione circondato da artisti di strada, caffè all'aperto e la maestosa Cattedrale di St. Louis.

Da non perdere anche il Garden District, un quartiere elegante noto per le sue imponenti ville antebellum e i giardini curati, ma per una pausa rilassante è ideale anche il City Park, una delle aree verdi urbani più grandi del paese (1300 ettari) dove passeggiare tra querce secolari, ammirare una giostra d'epoca e treni in miniatura.

Bellissimo e caratteristico il Mardi Gras World, l’attrazione che consente di vivere la magia del famoso carnevale di New Orleans, dove si possono ammirare i meravigliosi costumi delle passate edizioni, veri e propri capolavori che richiedono anche anni di lavorazione e che non possono mai essere indossati più di una volta.

Un’esperienza davvero speciale da vivere a New Orleans è rappresentata anche dalla crociera lungo il fiume Mississippi a bordo della classica motonave a vapore American Queen.

Da New Orleans alle piantagioni della Louisiana con UTAT viaggi!

Abbiamo scoperto cosa vedere a New Orleans, una delle città americane più belle e affascinanti che andrebbero visitate almeno una volta nella vita.

Proprio per ammirarla in tutto il suo splendore, noi di UTAT Viaggi abbiamo ideato il “tour Piantagioni della Louisiana” che porta oltre i confini del tempo e permette di vivere un’esperienza indimenticabile lungo la Great River Road. Questa strada panoramica, che parte da New Orleans, si spinge verso nord lungo il Mississippi, è storicamente costellata da piantagioni e grandi fattorie.

Percorrendola potrai visitare piantagioni storiche come Oak Alley Plantation, con i viali di querce imponenti, che è la più fotografata al mondo. Bellissima anche Houmas House, chiamata “The Sugar Palace”, in quanto un tempo era la più grande produttrice di zucchero in America, con una produzione annuale pari a 20 milioni di Pound.

La bellezza naturale del percorso è altrettanto affascinante. Le vedute del fiume Mississippi, i campi di canna da zucchero e le paludi coperte di muschio spagnolo offrono un paesaggio pittoresco che rende ogni viaggio un'avventura scenografica: grazie alle 16 stanze, ancora arredate in modo autentico con pregiati oggetti di antiquariato dell’epoca, si possono scorgere i gusti e le abitudini di un barone dello zucchero di fine 800, mentre gli immensi giardini del podere sono ricchi di prati ben curati, querce secolari e Spanish Moss che pende romanticamente dai rami fino a toccare l’erba.

Il tour prosegue verso Baton Rouge, capitale della Louisiana, sede del Campidoglio più alto della nazione, dove è consigliabile visitare lo State Museum che custodisce il documento relativo all’acquisto della Louisiana e delle sue colonie. Poco distante sorge un’altra piantagione, Nottoway Plantation, un castelletto di 64 camere costruito senza badare a spese sulle rive del fiume Mississippi.

E questo è solo un assaggio! Consulta il programma di viaggio completo e contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare!

×