A ogni scorcio appaiono paesaggi spettacolari e ogni angolo di strada trasuda di storia e cultura: attraversare il Canada significa poter ammirare ondulate colline punteggiate di ranch, cime montane, canyon scoscesi che precipitano sulle soleggiate coste oceaniche, ghiacciai millenari, la potenza delle Cascate del Niagara e tante altre meraviglie naturali.
Questo immenso Paese, infatti, incarna la grandiosità della natura, risplende per la sua vastità di paesaggi e, in particolare, i parchi del Canada più belli sono la dimora di una variegata fauna selvatica che include orsi, alci, balene, castori e moltissime altre specie rare di animali che lasciano incantato chiunque abbia la fortuna di incontrarli, come l’orso bruno grizzly, il più grande e maestoso dopo l’orso polare! Ecco come e dove vivere magiche esperienze nella natura e nelle città del Canada.
Il Canada è un regno dove la natura regna sovrana, e i suoi parchi sono dei veri e propri gioielli che permettono di esplorare foreste torreggianti, laghi, montagne, vallate a perdita d’occhio e specie selvagge.
Ad esempio, l’Olympic Park, situato nella provincia del British Columbia, è un parco ricco di montagne, foreste e laghi. Le sue cime maestose offrono panorami mozzafiato, mentre le sue foreste sono popolate da una varietà di fauna selvatica, tra cui orsi grizzly, lupi e alci. Qui è possibile intraprendere sentieri escursionistici che si snodano attraverso paesaggi spettacolari o cimentarsi in attività come il kayak sui laghi cristallini.
Tra i parchi naturali del Canada più belli spicca il Parco Nazionale di Banff, il primo nazionale ad essere stato istituito e che si trova nella zona delle Rocky Mountain. Con le sue vette imponenti, i laghi turchesi e i vasti ghiacciai, questo parco offre la possibilità di intraprendere una vasta gamma di attività, dalle escursioni alpinistiche alla contemplazione della fauna selvatica che comprende orsi neri, wapiti e aquile reali; meravigliosi il Lago di Louise, il Lago Moraine, il Lago Minnewanka e il Lago Peyto che si trova a circa 1.880 metri d’altezza ed è circondato da montagne che arrivano fino alla riva. Tra le attrazioni principali del parco ci sono poi le sorgenti termali, con acqua tra i 37 e i 40 gradi tutto l’anno, ricca di minerali lenitivi.
Poco distante da Banff sorge il Parco Nazionale di Jasper, un paradiso per gli amanti della natura con le sue valli spettacolari, i ghiacciai, le sorgenti termali naturali, le vette montuose, le cascate e i canyon profondi. Essendo il parco più a nord tra i 4 nazionali del Canada, Jasper comprende gran parte della Columbia Icefield, la più vasta area ghiacciata a sud dell’Alaska che si è formata durante l’ultima Era Glaciale, circa 10 mila anni fa!
Tra le montagne più iconiche del parco impossibile non citare il Monte Edith Cavell, il Monte Athabasca e il Monte Robson, la cima più alta delle Montagne Rocciose canadesi. Da non perdere anche le cascate del fiume Athabasca e l'escursione al ghiacciaio Athabaska Glacier a bordo di mezzo speciale in grado di percorrere i ghiacciai.
A breve distanza dalla vivace città di Montreal si trova la regione dei Laurentides, nel Québec, un paradiso per gli amanti della natura che offre una miriade di attività outdoor durante tutto l'anno, dalle escursioni estive al trekking sulla neve in inverno. I suoi paesaggi incantevoli sono punteggiati da pittoreschi villaggi e laghi che creano un'atmosfera di serenità e tranquillità, difficile da trovare altrove.
Meravigliosa la Baia Saint-Paul, paradiso di artisti e pittori ma, se ti stai chiedendo dove vedere le balene in Canada, sappi che vale davvero la pena raggiungere Tadoussac: Questa piccola cittadinadi mille abitantiè famosissima per le escursioni che permettono di fare Whale Watching facendo una crociera sul fiume San Lorenzo o via mare. Altri luoghi ideali per avvistare i cetacei sono la baia di Hudson a Curchill e Tofino, in Canada Occidentale nella British Columbia.
A Curchill (tra ottobre e novembre) è probabile anche avvistare l’orso bianco che non si aggira nella foresta a differenza del Grizzly. Un animale simbolo del Canada è il caribù, ovvero il cervo, riconoscibile per il suo colore marrone scuro, il collo, la criniera e il ventre bianco crema, che si può osservare tra gennaio e dicembre nelle regioni settentrionali del Quebec.
Più facile incontrare gli alci: in Canada ce ne sono circa un milione e si trovano sul ciglio della strada, ma ovviamente è possibile osservare questi splendidi animali anche nei parchi del Canada più belli, come ad esempio quello di Gros Morne, nel periodo che va da giugno a ottobre.
Se da sempre sogni di esplorare i parchi del Canada più belli, di avvistare orsi e balene, ma anche di vivere esperienze come la crociera alle Cascate del Niagara e alle Mille Isole o il walking tour con guida specializzata in botanica, non devi far altro che scegliere uno dei viaggi di UTAT, come “Natura e meraviglie del Canada” 'itinerario che riteniamo ideale per scoprire le molte meraviglie di questo straordinario paese, in un mix molto calibrato di natura, wildlife, storia e tradizioni. Inoltre, si visiteranno le città di Montreal, Ottawa, Toronto e Quebec City ed è prevista la crociera per l’avvistamento delle balene a Tadoussac, dove si farà anche una passeggiata nel delizioso centro storico.
Meraviglioso anche il “tour da Montréal a Toronto” che prevede anche la visita del sito Huron, la più autentica ricostruzione di un villaggio indiano nel Québec che offre ai visitatori l’opportunità unica di scoprire la storia, la cultura e il modo di vivere degli indiani nativi Huron. Tra i diversi viaggi in Canada proponiamo anche “Il Grande Ovest canadese” durante il quale si visiteranno il Banff National Park e il Jasper National Park, ma che ti permetterà anche di effettuare la traversata con il ferry boat nell’inside Passage, un insieme spettacolare di fiordi, canali e insenature.
Consulta il nostro catalogo di viaggi in Canada e scegli quello che preferisci. Per ogni informazione non esitare e contattaci.
Da: Redazione Mar 27, 2024