Tutto sulla 5th Avenue di New York, la strada più iconica della Grande Mela

5th-avenue-di-new-york

Da: Redazione Feb 15, 2024

Vivace, dinamica e cosmopolita: la 5th Avenue di New York da 200 anni non smette di esercitare il suo fascino

È la strada più famosa e iconica della Grande Mela, l’arteria che ospita le attrazioni principali che, da oltre 150 anni, si è trasformata da area residenziale aristocratica a punto di riferimento mondiale dal punto di vista commerciale e culturale: la 5th Avenue di New York ospita non solo i negozi più esclusivi, ma anche i musei più importanti, i grattacieli, i monumenti storici, i parchi, le piazze e molto altro. Insomma, impossibile non percorrere il marciapiede della Quinta Strada, mentre sull'asfalto sfrecciamo i taxi gialli.

Nel 2024, mentre celebriamo i 200 anni dalla sua nascita, un viaggio lungo la 5th Avenue è un viaggio attraverso il tempo, un'occasione per riscoprire le radici di Manhattan e le infinite storie che questa strada ha da raccontare. Dalle sue umili origini residenziali alla sua ascesa come epicentro globale del commercio e della cultura, la 5th Avenue è un microcosmo di New York: vibrante, imprevedibile e assolutamente indimenticabile.

5th Avenue di New York: com’è diventata l’iconica strada che conosciamo

Le origini del successo della 5th Avenue di New York affondano nella seconda metà dell’Ottocento, quando Caroline Schermerhorn Astor (il cui figlio morì durante la traversata del Titanic), decise di spostare la sua residenza in questa strada., precisamente all’angolo della 34th Street, dove poi sarebbero nati il Waldorf-Astoria Hotel e, successivamente, l’Empire State Building. Lungo la Quinta Strada iniziarono a stabilirsi le famiglie aristocratiche di New York, e le loro eleganti residenze si concentrarono nel tratto che confina con Central Park e nel segmento della Midtown, oggi arteria principalmente commerciale.

Nel primo decennio del ‘900 iniziarono a comparire i primi hotel (Astoria e Walford), i quali sancirono una svolta nel destino di questa strada che ben presto si affermò come l’espressione del sogno americano, della New York più benestante, delle boutique, dei musei, delle biblioteche, dei teatri e così via.

Come visitare la 5th avenue di New York per vivere un’esperienza unica

La Fifth Avenue divide New York in due parti, East Side e West Side e attraversa la città da Washington Square Park nel Greenwich Village ad Harlem, fino alla 142ª Strada, passando per il cuore della Midtown, lungo il lato più a est di Central Park e continuando nell'Upper East Side. 

Scopriamo, allora, il concentrato di attrazioni davvero unico al mondo della Quinta Strada di New York:

  • Musei

Il primo della 5th Avenue che va dalla 110th alla 82nd è chiamato Museum Mile e,inpoco più lungo di un miglio, vanta un’alta concentrazione di musei tra i quali El Museo del Barrio con le sue testimonianze dell’arte latino-americana, caraibica e ispanica e il The Jewish Museum, unbellissimo palazzo in stile che ospita una delle più importanti collezioni di oggetti d’arte e cultura ebraica al mondo. Ma tra i musei spiccano senza dubbio il Guggenheim Museum, famoso per la sua collezione d’arte moderna e contemporanea disposta su 6 piani espositivi, (in catalogo ci sono: Paul Cézanne, Paul Gauguin, Eduard Manet, Pablo Picasso, Kandinskij, Chagall e moltissimi altri), ma anche per la struttura che è essa stessa un’opera d’arte.

Impossibile non notare anche il MET (Metropolitan Museum of Art) che è il museo più grande di New York con un totale di quasi 500 mila opere conservate.

Facendo una piccola deviazione dalla Quinta Strada si raggiunge anche il MoMA (Museum of Modern Art) e il Rockfeller Center con la sua terrazza Top of the Rock, lo storico Radio City Music Hall la Rockefeller Plaza, dove a Natale vengono installati l’immenso albero di Natale e la pista di pattinaggio.

  • I negozi

Inutile sottolineare che c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’area più commerciale e mondana è Grand Army Plaza, dove si trova anche il lussuoso Plaza Hotel, davanti alla Pulitzer Fountain, dove hannosoggiornato i Beatles e molte altre celebrità. Imperdibile l’Apple Store, situato all'angolo con Central Park, che non è solo un tempio della tecnologia, ma rappresenta un vero e proprio simbolo di innovazione e design. Inaugurato nel 2006, questo punto vendita è stato il primo nel suo genere al mondo, distinguendosi per la sua architettura unica e la sua posizione privilegiata. La caratteristica più sorprendente di questo store è la sua disponibilità: è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7; un vero paradiso per gli appassionati di tecnologia e per chiunque voglia vivere l'esperienza Apple in qualsiasi momento del giorno o della notte.

Ma sono tantissime le vetrine dei noti marchi internazionali che si susseguono. Bergdorf Goodman è uno department store tra i più amati, in 1 E 57th St si trova Louis Vuitton ed è un paradiso di di 4 piani, mentre sulla727 5th Ave c’è Tiffany & CO con la sua importante facciata in granito e la statua di Atlante che porta sulle spalle un orologio al posto del mondo. Nello stesso complesso è possibile ammirare la Trump Tower, un grattacielo di 202 metri con negozi, ristoranti e boutique. Davanti ci sono Prada, Bulgari e Mikimoto, una piccola e lussuosa galleria di gioielli. Non lontano Cartier, Banana Republic, American Girl, Victoria’s Secret, Henri Bendel e moltissimi altri.

  • St. Patrick Cathedral

In mezzo a tanta modernità sulla 5th Avenue di New York, è abbastanza strano trovare una chiesa in stile neogotico: St. Patrick Cathedral risale al 1853 ed è la cattedrale gotica più grande degli Stati Uniti. Presa d'assalto dai turisti, però, non è il luogo adatto per ritirarsi in preghiera, ma piuttosto per scattare delle belle foto al suo altare e allo scenografico rosone in vetro.

  • I palazzi, e i parchi più belli

La Quinta Strada è un susseguirsi di palazzi storici e allo stesso tempo moderni. Qui si trova il famosissimo Empire State Building, grattacielo in stile Déco e uno dei simboli della città, ma anche il Flatiron Building che, affacciato sulla Madison Square Park, risale al 1902 e stupisce per la sua particolare forma a “ferro da stiro”. Bellissimo anche il palazzo in stile Beaux-Art che ospita la New York Library, al cui interno si trovano 16 milioni di libri. Immediatamente dietro la libreria è possibile riposarsi tra i viali alberati o nel prato di Bryant Park, una vera e propria oasi di pace tra i grattacieli.

L’itinerario sulla 5th Avenue può concludersi nel migliore dei modi al Washington Square Park: ad accogliere i visitatori che arrivano dalla Quinta c’è il Washington Square Arch, monumentale arco di marmo costruito per celebrare il centenario di George Washington come presidente degli Stati Uniti. Il parco. Situato all’interno del Greenwich Village, è grandissimo, di forma rettangolare, pieno di vita e artisti di strada da tutto il mondo.

Se poi hai la fortuna di trovarti a New York in primavera, in particolare nel periodo di Pasqua, avrai la possibilità di assistere (e partecipare) a uno degli eventi più particolari che si tengono sulla 5th Avenue, ovvero la Easter Parade, una tradizione che risale al XIX secolo durante la quale newyorkesi e turisti sfoggiano cappelli pasquali elaborati e costumi colorati.

Percorri la 5th Avenue e scopri New York con UTAT viaggi!

Per realizzare il sogno di passeggiare e fare shopping sulla 5th Avenue, nonché di visitare tutte le attrazioni che ospita, non devi far altro che partecipare al nostro tour di New York che prevede dei contenuti speciali ed è adatto anche a chi ha già visitato la Grande Mela, soprattutto grazie alla presenza dello specialista Stati Uniti UTAT che garantisce un’esperienza immensiva nella città.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.

×