Arches National Park: cosa vedere tra gli archi naturali dello Utah

arches-national-park-cosa-vedere

Da: Redazione Apr 11, 2024

Alla scoperta dell’Arches National park: cosa vedere tra le bellezze di un panorama unico

Una tavolozza di colori dalle tonalità indescrivibile, rocce dalle forme particolari alle quali neanche le migliori fotografie riescono a rendere giustizia: immerso nel cuore del deserto dello Utah, l’Arches National Park offre uno spettacolo unico al mondo. Situato nella parte orientale dello stato, molto vicino alla città di Moab, questo parco è famoso per le sue formazioni rocciose naturali, in particolare per gli archi di pietra che si ergono nel paesaggio desertico e che rappresentano un vero e proprio “miracolo naturale”: infatti, custodiscono e raccontano una storia lunga milioni di anni, l’erosione e altri eventi geologici che ancora oggi continuano a plasmare la vita di questo luogo.

Sono oltre 2.000 archi naturali dispersi su una vasta area (il più famoso dei quali è, senza dubbio, il Delicate Arch) e questo Parco Nazionale possiamo definirlo come una vera e propria destinazione da sogno per gli amanti della natura, degli appassionati di trekking e dei fotografi paesaggistici. Scopriamo, allora, presso l’Arches National Park cosa vedere.

Arches National Park: cosa vedere tra gli archi più famosi del mondo

Esplorare il parco nazionale degli arches è un'esperienza affascinante e avventurosa che offre una varietà di attività per tutti i gusti. Il parco si gira in auto, in base ai punti che si vogliono esplorare meglio. Quella di Courthouse Towers è la prima area che s’incontra entrando nel parco e l’unica di Arches che non presenta archi di arenaria ma che comunque è caratterizzata da monoliti di forma molto particolare, che emergono imponenti e slanciati dal terreno, quasi a formare una vera e propria skyline di una città moderna.

Il momento salienti della visita al Parco Nazionale degli Archi è, però, sicuramente quello nel quale si ammirano da vicino alcuni dei suoi archi più iconici. Il simbolo dell’Arches Park è, come accennato, il Delicate Arch, un'icona dello Utah. Per raggiungerlo si deve imboccare il Delicate Arch Trail, un sentiero piuttosto ripido su roccia liscia, esposto ad altezze. La fatica, però, viene di gran lunga ripagata!

Altrettanto affascinante Double Arch che in origine era un semplice arco ma, ad un certo punto, la pare superiore si è staccata, creando un buco e, quindi, un doppio arco. Meraviglioso anche il Landscape Arch, l'arco più lungo del parco e uno dei più sottili che si raggiunge con una passeggiata dalla Devils Garden Trailhead. Da non perdere il piccolo Sand Dune Arch: si trova nascosto all’interno di una due rocce gigantesche vicine fra loro che, al loro interno, ospitano un piccolo spiazzo ombreggiato ricoperto di sabbia finissima e da poche piante.

Un’altra area bellissima è quella di Windows Road dove ammirare il panorama di Garden of Eden, al cui segue un’altra serie di formazioni rocciose imponenti, come Parade of Elephants e Cove of Caves. Da non perdere i tantissimi punti panoramici o i brevi sentieri che non rientrano nelle zone principali, come quello che conduce al Balanced Rock, un masso alto più di 16 metri si appoggia su un basamento di oltre 22 metri di altezza in posizione precaria, quasi a voler sfidare le leggi della fisica.

Utah: cosa vedere nei dintorni di Arches National Park con UTAT viaggi

Abbiamo scoperto presso l’Arches National Park cosa vedere tra le sue attrazioni più importanti e famose, tra i suoi archi spettacolari, i paesaggi desertici, spirali, rocce in equilibrio, picchi di arenaria e monoliti rossi. Il parco è situato su un letto salino sotterraneo chiamato bacino Paradox, vicinissimo alla città di Moab, base di appoggio ideale e graziosa cittadina, il cui fulcro è la Main Street, una sezione lunga 8 km della US-191 su cui si affacciano motel, hotel, stazioni di servizio, un grande supermercato, diners, gallerie d’arte e negozi di souvenir.

Noi di UTAT viaggi, ad esempio, durante il nostro “Tour il Grande West USA”, da Moab proseguiamo verso il Parco Nazionale di Capitol Reef,  un disegno intricato di pinnacoli e grotte, il cui emblema sono gli Hoodoos, anche queste particolari formazioni rocciose plasmate da millenni di piogge e venti. 

Costeggiando il fiume Virgin attraversiamo il deserto Mojave per entrare nel Nevada e raggiungere Las Vegas, la Death Valley, Bakersfield, una cittadina tipicamente americana nella parte sud della Valle di San Joaquin e proseguire verso lo Yosemite National Park, dove lasciarsi incantare da uno scenario caratterizzato da formazioni rocciose e cascate. Ultima tappa di questo tour la meravigliosa e iconica città di San Francisco, una delle città in America da visitare assolutamente.

Per conoscere i dettagli di questo tour e degli altri viaggi negli Stati Uniti, consulta il nostro sito e contattaci per prenotare il tuo posto a bordo!

×