Tour negli Stati Uniti: tra le piantagioni della Louisiana

Esperienza di soggiorno presso la piantagione Houmas House 

Esplora le profondità storiche e culturali della Louisiana in un tour negli Stati Uniti che ti porta oltre i confini del tempo. Inizia il tuo viaggio a New Orleans, dove il ritmo del jazz si mescola con le strade storiche del Quartiere Francese. Qui, l'architettura europea e i sapori della cucina creola creano un'atmosfera senza tempo.

Prosegui lungo la Great River Road, scoprendo piantagioni come San Francisco e Oak Alley, testimonianze viventi di un'epoca passata. Questi maestosi manieri sono circondati da querce secolari e giardini. 

A Houmas House, immergiti nella storia della più grande piantagione di zucchero del paese. Lasciati affascinare dagli interni riccamente decorati e dagli ampi terreni, che riflettono la vita di un tempo.

Il tour degli Stati Uniti include anche visite a Baton Rouge e Lafayette, dove la cultura Cajun e Creola si esprime in modo vivace attraverso la musica, la danza e la cucina. In particolare, a Lafayette, il cuore delle tradizioni franco-canadesi, potrai approfondire la tua conoscenza delle radici locali al Jean Lafitte National Historical Park and Preserve. Concludi il tuo viaggio con una serata speciale a New Orleans, assaporando una cena di addio in uno dei ristoranti storici del Quartiere Francese.

Per maggiori dettagli sui nostri Tour e viaggi negli Stati Uniti, scopri le nostre proposte per un'esperienza indimenticabile.



Programma di viaggio

Arrivo a New Orleans e ritiro della macchina a noleggio in aeroporto. Trasferimento libero in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.

Prima colazione e pasti liberi. New Orleans, sulle rive del fiume Mississipi, è stata fondata il 1° novembre 1718 dagli uomini della Compagnia del Mississipi. Venne così chiamata in onore di Filippo II d’Orleans, Principe di Francia. Considerata una “città-mito”, ovvero una di quelle città che “si conoscono e si riconoscono ancor prima di averle visitate”, New Orleans ha un sapore francese ed americano allo stesso tempo, e soprattutto “nero”, in quanto è il luogo che ha ospitato per primo i neri provenienti dal Senegal, che hanno poi contribuito alla nascita e allo sviluppo della musica Jazz. Intera giornata a disposizione per la visita della città: esplorate la bellezza del Quartiere Francese, con i balconi in ferro battuto lavorato che si affacciano sulle piccole e caratteristiche strade ciottolate, entrate a curiosare nei deliziosi ristorantini e bistrò e nella piccole boutiques degli artisti locali. Provate a gustare il meglio della cucina creola da Muriel’s, il locale simbolo della decadenza, dell’opulenza e del mistero che circonda proprio il French Quarter. Si consiglia di percorrere la centrale St. Charles Avenue a bordo di uno dei caratteristici tram per meglio ammirare il bellissimo Garden District. Pernottamento in hotel.

Prima colazione e pasti liberi. Seconda giornata da dedicare alla visita di New Orleans. Si suggerisce una puntata al Mardi Gras World, l’attrazione che consente di vivere la magia del famoso carnevale di New Orleans: Mardi Gras. Si potranno ammirare i meravigliosi costumi delle passate edizioni, veri e propri capolavori che richiedono anche anni di lavorazione, e che non possono mai essere indossati più di una volta. Un’esperienza davvero speciale e da non perdere è la crociera lungo il fiume Mississipi a bordo della classica motonave a vapore American Queen. È possibile effettuare una crociera della durata di 2 ore accompagnata da musica Jazz suonata dal vivo: un’emozione unica! Pernottamento in hotel.

Prima colazione e pasti liberi. Partenza in direzione di Baton Rouge percorrendo quella che viene chiamata la “Great River Road”, una strada panoramica che parte a New Orleans e si spinge verso nord, storicamente costellata da Plantations e grandi fattorie, opulente magioni che regnavano sul territorio, circondate da capanne per gli schiavi neri ed altri edifici. Sono poche le Plantations ancora esistente, e sono preziose nel permettere al visitatore di ammirare interni magnifici e scoprire la storia e le abitudini di un passato che abbiamo visto solo nei film. Alcune Plantations offrono anche la possibilità di alloggio. La prima sosta sarà alla San Francisco Plantation, colorata e perfettamente restaurata, una delle più visitate della River Road. Il tour della casa accompagna in 14 stanze riccamente decorate con soffitti dipinti a mano, porte istoriate e raffinati oggetti di antiquariato tra i più belli d’America. La sosta successiva sarà alla Oak Alley Plantation, certamente la più fotografata al mondo, al centro di un maestoso viale di querce, in stile neoclassico. Definita “la big house”, è bello ascoltare le storie della gente che qui ha vissuto, passeggiare nell’immenso podere e fermarsi per il pranzo nel bel ristorante. Al termine della visita, proseguimento sino ad Houmas House Plantation. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

 

Prima colazione e pasti liberi. Intera giornata a disposizione presso la bellissima piantagione di Houmas House, spesso chiamata “The Sugar Palace”, in quanto un tempo era la più grande produttrice di zucchero in America, con una produzione annuale pari a 20 milioni di Pound. Ci sono vari tour che si possono fare presso questa immensa magione e che trasportano indietro nel tempo per immaginare la vita del 1830. Nelle 16 stanze, ancora arredate in modo autentico con pregiati oggetti di antiquariato dell’epoca, si possono scorgere i gusti e le abitudini di un barone dello zucchero di fine 800. Tempo a disposizione per passeggiate negli immensi giardini del podere, 16 ettari ricchi di prati ben curati, querce secolari e Spanish Moss che pende romanticamente dai rami fino a toccare l’erba. Assolutamente da provare il ristorante che offre una versione sofisticata e molto curata della cucina del sud. Pernottamento.

Prima colazione e pasti liberi. Partenza in direzione di Baton Rouge con arrivo nella tarda mattinata. Pomeriggio da dedicare alla visita di Baton Rouge, capitale della Louisiana, sede del Campidoglio più alto della nazione. Si suggerisce la visita del Louisiana State Museum che custodisce il documento relativo all’acquisto della Louisiana e delle sue colonie, oltre a raccogliere testimonianze della musica e della cucina tipiche dello stato, come la cucina Cajun e il carnevale di Mardi Gras. Pernottamento.

 

Prima colazione e pasti liberi. Intera giornata dedicata alla visita della Nottoway Plantation, un castelletto di 64 camere costruito senza badare a spese sulle rive del fiume Mississipi. Una volta completata nel 1859, la casa di John Randolph (per lui, la moglie e gli 11 figli) aveva toilette funzionanti, mensole in marmo fatte a mano e piste di bowling. Si può visitare la White Room, dove 5 figlie di Randolph si sposarono, oppure la ricca Master Room, la camera da letto originale dei padroni di casa. Rientro a Baton Rouge e pernottamento.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza in direzione di Lafayette, fondata nel 1821 col nome di Vermilionville da Jean Mouton, un immigrato dall’Acadia di lingua francese. Nel 1884 venne rinominata in onore del Generale Lafayette che fu grande protagonista della Guerra d’Indipendenza Americana. Lafayette, un tempo centro agricolo e poi centro petrolifero, ha acquisito negli anni sempre più importanza anche come centro turistico in quanto è considerata il cuore pulsante delle culture Cajun e Creola. Si suggerisce la visita del Parco Nazionale Jean Lafitte e dell’Acadian Cultural Centre, per scoprire la storia e le origini degli abitanti franco-canadesi della Louisiana (i Cajun) e di altre culture locali. Pernottamento.

 

Prima colazione e pasti liberi. Chi desidera spingersi a nord, oltre Lafayette, potrà recarsi nei pressi di Alexandria e visitare la Kent Plantation House, una casa colonica del 1800 in stile creolo-francese che rappresenta la struttura intatta più antica della Louisiana centrale.In alternativa si suggerisce uno “Swamp Tour”, che vi farà addentrare nella zona paludosa tipica della Louisiana per avvistare alligatori e uccelli rari: un’esperienza davvero tipica di questa zona del mondo.

Prima colazione e pasti liberi. Rientro a New Orleans. Durante il tragitto si potrà fare una sosta presso una tipica “Crocodile Farm”, un centro per l’allevamento dei coccodrilli. Arrivo a New Orleans nel tardo pomeriggio. Suggeriamo une cena di addio alla città presso il Dickie Brennan’s Palace Steakhouse & Cafè, ristorante pluripremiato ma molto rustico ed autentico del Quartiere Francese. Pernottamento.

 

Prima colazione libera. Mattinata a disposizione per gli ultimi acquisti e trasferimento libero in aeroporto. Riconsegna dell’auto a noleggio. Termine dei servizi.

Cod. USS17

I nostri autonoleggi sono previsti con la compagnia Hertz e basati sull’utilizzo di una auto Compact gruppo B tipo Ford Fiesta con formula “Fully” che comprende km illimitati, copertura danni furto senza franchigia (LDW), estensione RC auto (LIS) e tasse.
L’età minima per noleggiare un’auto negli Usa è di 25 anni, eccetto per gli stati di New York e del Michigan che prevedono una età minima di 18 anni.
Sebbene la patente internazionale non sia obbligatoria, è fortemente raccomandata per facilitare in caso di controlli.
E’ indispensabile essere in possesso di Carta di Credito a carico della quale verrà bloccato un deposito cautelativo al momento del prelievo dell’auto.
La “Drop Off Fee”, sempre prevista quando si riconsegna l’auto in un luogo diverso da dove la si è presa in consegna, non è mai inclusa e va obbligatoriamente pagata in loco.
E’ prevista la possibilità, prima della partenza o sul posto, di variare il pacchetto noleggio aggiungendo coperture supplementari, o optional come il navigatore satellitare, il seggiolino auto per bambini, etc.
Su richiesta è possibile quotare il noleggio per veicoli più grandi, Suv e minivan.
Quota per persona con minimo 2 partecipanti.

 

Date di partenza Solo Tour Suppl. singola
Partenze giornaliere 2.149,00

Prezzo da: 2.149,00

Travel Proposals

Potrebbe interessarti anche

×